Condividi:        

Norton antivirus non si aggiorna più

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Norton antivirus non si aggiorna più

Postdi Marivan » 01/06/04 00:03

Ho un problema con Norton antivirus. Non si aggiorna più. Al comando esegui liveupdate compare il seguente avvertimento:

"Scaricamento file di catalogo, non disponibile.
Impossibile connettersi all'host
LiveUpdate non ha potuto recuperare il catalogo degli aggiornamenti dei prodotti e componenti Symantec disponibili. Verificare lo stato della connessione Internet ed eseguire di nuovo LiveUpdate."
Mi è stato consigliato di disinstallare Norton e successivamente reinstallarlo. Immagino che perderò l’abbonamento che scadrebbe naturalmente a dicembre. Ma il problema più grave è che dal sito http://www.symantec.it non mi è più possibile accedere alle pagine di “downloads” (impossibile trovare il server). Quindi rischio di disinstallare il programma senza poterlo reinstallare.
Sempre sul sito della Symantec ho chiesto il supportotecnico on-line e la risposta è stata la seguente:
"Un processo di importanza cruciale richiesto da Norton AntiVirus non viene eseguito sul computer. Questo problema è spesso causato da un altro programma che interferisce con Norton AntiVirus all'avvio di Windows. Si raccomanda di rimuovere i programmi non necessari dalla procedura di avvio di Windows." Ho provato ad utilizzare avvio selettivo in configurazione di sistema, ma il risultato è stato identico. Norton non si aggiorna.
Qualcuno sa qual è il problema e soprattutto come risolverlo. :D
Marivan
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/05/04 23:53
Località: PISTOIA

Sponsor
 

Re: Norton antivirus non si aggiorna più

Postdi Dylan666 » 01/06/04 00:27

Marivan ha scritto:Mi è stato consigliato di disinstallare Norton e successivamente reinstallarlo. Immagino che perderò l’abbonamento che scadrebbe naturalmente a dicembre. Ma il problema più grave è che dal sito http://www.symantec.it non mi è più possibile accedere alle pagine di “downloads” (impossibile trovare il server).


No, non perderesti l'abbonamento che continuerebbe ad avere la scadenza a dicembre, il problema e che non risolveresti nemmeno.

Infatti il tutto è causato da un virus. Fai una scansione in modalità provvisoria a vedi se risolvi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 01/06/04 01:44

Altrimenti cerca un file di nome hosts (senza estensione) nelle cartelle di Windows, editalo ed elimina ogni cosa che inizia con 127.0.0.1, tranne la prima voce, localhost. Dopodiché aggiorna l'antivirus e scansiona il PC.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

norton antivirus

Postdi radius43 » 01/06/04 16:09

senti pochi giorni fa ho avuto anche io lo stesso problema
ho letto di una procedura per eliminare dal registro un file particolare che impedisce l'aggiornamento
file modificato da un virus
un worm
ho fratto on-line dal sito symantec italia la ricerca di infezioni virali nel mio pc e non è risultato nulla
allora ho spento tutto
ho bloccato zone e protowall in esecuzione quando attivo la connessione ad internet
ed ho rifatto l'agg di norton
tutto ok
volevo prendere parte alla discussione e dire la mia epserienza
ciao
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Dylan666 » 01/06/04 16:12

Se avessi avuto lo stesso virus di Marivan ti sarebbe stata preclusa anche la pagina della scansione on-line. Quindi era chiaro nel tuo caso che si trattasse di un firewall configurato male ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 01/06/04 22:19

Mi è stato consigliato di disinstallare Norton e successivamente reinstallarlo. Immagino che perderò l’abbonamento che scadrebbe naturalmente a dicembre.

L'abbonamento si rinnova automaticamente per un anno dalla data di installazione e quindi , reistallando Norton oggi , l'abbonamento durerebbe fino al 31 maggio 2005.
Perderesti però tutti gli update fatti fino ad oggi perchè il virus ti impedirebbe comunque l'accesso al live update.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

W32.HLLW.Gaobot.gen

Postdi Marivan » 02/06/04 00:27

Ma come si fa una scansione in modalità provvisoria?
Ho anche scoperto di avere beccato W32.HLLW.Gaobot.gen :evil: , ma non posso scaricare il tool di rimozione a causa del solito problema.
L'origine dei miei guai può essere il suddetto virus?
Mediamente una volta al mese devo chiamare il tecnico per problemi di virus. Questo accade dal settembre scorso, mentre nei tre anni precedenti il mio computer era stato infettato una volta sola.
Stramaledetti hackers! Ma li pagano i produttori di antivirus? o i tecnici dei computer?
Marivan
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/05/04 23:53
Località: PISTOIA

Postdi Sergio1983 » 02/06/04 01:17

Sergio1983 ha scritto:Altrimenti cerca un file di nome hosts (senza estensione) nelle cartelle di Windows, editalo ed elimina ogni cosa che inizia con 127.0.0.1, tranne la prima voce, localhost. Dopodiché aggiorna l'antivirus e scansiona il PC.


Hai provato a fare così?

Comunque, per evitare virus e affini (worm, trojan, spyware), potete imparare qualcosa da questa guida:

http://www.attivissimo.net/security/dod ... calogo.htm
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Marivan » 02/06/04 08:59

Se cerco di aprire hosts mi viene chiesto di indicare il programma con il quale aprirlo e non ho la minima idea di quale sia.
Purtroppo le mie conoscenze in materia sono limitate e ho sempre chiamato il tecnico, ma tenuto conto che ultimamente devo farlo circa una volta al mese, e non viene subito, ho deciso che devo imparare ad arrangiarmi. Internet mi serve per navigare ed esprimere le mie opininoni su blog e siti, ma il computer mi serve anche per lavoro. Stamani ad esempio dovevo preparare una relazione e mi ero mandata un documento dall'ufficio, ma outlook express è bloccato e mi rimanda le stesse mail più volte interrompendosi prima che arrivi quella che mi interessa. Stramaledetti hacker e maledetti pure i tecnici! Quasi quasi disinstallo Norton e ci metto l'antivirus consigliato da "attivissimo". Tanto per quello che serve Norton. :D :D :D
Marivan
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/05/04 23:53
Località: PISTOIA

Postdi Mikizo » 02/06/04 12:02

Marivan ha scritto:Se cerco di aprire hosts mi viene chiesto di indicare il programma con il quale aprirlo e non ho la minima idea di quale sia.

Aprilo con blocco note ;)
Segui le indicazioni di Sergio che sono quelle giuste per sbloccare gli aggiornamenti.
Immediatamente dopo scarica anche il tool di rimozione per Gaobot, è colpa sua se non riesci a raggiungere vari siti, tra cui quello di Symantec.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 02/06/04 12:18

Comunque forse la cosa più semplice è la scansione in modalità provvisoria: accendi il PC e prima che compaia la prima schermata colorata di Windows premi F8.

Comunque il file dell'abbonamento del Norton non mi risulta si azzeri con la disinstallazione, perché quest'ultima non toglie il file in cui è stato scritto la data di inzio della PRIMA installazione sul PC ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 02/06/04 13:05

Dylan666 ha scritto:Comunque forse la cosa più semplice è la scansione in modalità provvisoria: accendi il PC e prima che compaia la prima schermata colorata di Windows premi F8.

Però così non riuscirà comunque ad aggiornare il Norton.
Per una descrizione di come ho risolto contro Agobot (che è semplicemente una variante di Gaobot) potete leggere qui:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=18865
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 02/06/04 13:09

Sì ma in ordine di importanza io prima arginerei il virus ;)
Sei sicuro comunque che non riscriva anche il file host? :roll:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 02/06/04 13:20

Infatti lo riscrive, però da quando lo editi hai un lasso di tempo in cui riesci almeno ad aggiornare l'antivirus e a scaricare il tool di rimozione ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 02/06/04 13:21

De virus consiglio di leggere le pagine scritte dalla Symantec attraverso la cache di Google:

http://www.google.it/search?q=cache:qT_ ... .gen&hl=it

Questa è la pagina del removal tool:

http://www.google.it/search?q=cache:1BR ... tml+&hl=it

il removal tool si scaricherebbe da qui:

http://securityresponse.symantec.com/av ... Gaobot.exe
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 02/06/04 13:23

Mikizo ha scritto:Infatti lo riscrive, però da quando lo editi hai un lasso di tempo in cui riesci almeno ad aggiornare l'antivirus e a scaricare il tool di rimozione ;)


Non ho capito, se fai modalità provvisoria -> rimozione con conseguente ripristino del file host corretto -> aggiornamento non è più facile? :roll:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 02/06/04 13:25

certo, se hai il tool per la rimozione o sai farlo a mano ;)
io farei così, ma cercavo una soluzione meno difficile per Marivan
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 02/06/04 13:29

Domada: ma il file hotst influisce su tutti i browser, tutti i programmi compresi download manager o solo su roba integrata in Windows come l'Explorer?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 02/06/04 15:32

Influisce sui programmi che accedono alla rete attraverso le API (o come si chiamano) di Windows, per cui tutti.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Norton antivirus non si aggiorna più":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti