Condividi:        

Router, modem adsl, lan

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Router, modem adsl, lan

Postdi buscale » 28/05/04 23:00

Ho dato un'occhiata hai post ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Ho una connessione adsl tin.it tramite modem adsl usb in comodato e vorrei passare a un modem ethernet(x linux). Inoltre qualche volta ho bisogno di collegare il mio pc con il mio portatile tramite cavo cross e magari condividere la connessione internet. Cosa dovrei acquistare? Un router, un modem adsl ehernet o cos'altro? Vorrei prendere un solo dispositivo che mi faccia da modem e che mi permetta di mettere in rete i due pc ma sono ignorante in materia. Un'altra cosa:è possibile che al call centr di tin.it mia hanno detto che per cambiare il modem usb con quello ethernet devo pagare 80€(non acquistarlo ma in comodato)? Quelli sono matti! Cosi dopo questa bella risposta mi sono deciso a disdire per protesta contro la legge urbani. Poi si vedrà cosa fare.
buscale
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 10/01/03 18:14

Sponsor
 

Postdi piercing » 29/05/04 11:04

Prendi un router con switch integrato...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi buscale » 29/05/04 13:33

Quindi con un router + switch sarei a posto. Non mi servirebbe un modem. Sai, xchè guadando le offerte su e-bay sembra che al router devi attaccare il modem.........
buscale
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 10/01/03 18:14

Postdi disgrazia » 29/05/04 14:30

Beh, questo perché quando si parla di "router ADSL" si intende in realtà un modem ADSL e un router integrati nello stesso scatolotto (infatti sarebbe più corretto parlare di "modem-router"). Di per sè un router non fa le funzioni di un modem e viceversa.
Comunque confermo che vanno bene tutte queste soluzioni:
  1. modem-router integrato con switch esterno
  2. modem-router con più porte ethernet: eviti lo switch (@piercing: volendo fare i pignoli non penso sia corretto parlare di switch integrato, è un router :D )
  3. modem ADSL + Router esterno (+ switch se il router non ha abbastanza porte). Soluzione costsosa e poco pratica

valuta quale ti costa meno tra a. e b.; come funzionalità, per pochi PC da connettere, non vedo differenza.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi piercing » 31/05/04 13:15

disgrazia ha scritto:
  1. modem-router con più porte ethernet: eviti lo switch (@piercing: volendo fare i pignoli non penso sia corretto parlare di switch integrato, è un router :D )


non è così.... ma andiamo troppo off topic... ;)


comunque questi simpatici scatolotti sono tutti appercchi integrati che quindi rivestono più funzionalità...

si parte dal solo modemadsl (unica funzionalità) fino ai cosiddetti 5 in 1 di ultima generazione che integrano modemadsl, router, switch, firewall, accesspoint wireless.

quello che comunque si chiama comunemente router adsl è come minimo un 2 in 1 che comprende modemadsl e router...

a mio avviso il maggior costo supportato per l'acquisto del router, vale ampiamente la pena. Esistono comunque dei modelli molto molto economici....

se qualcosa comunque non ti è chiaro... facci sapere...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi buscale » 31/05/04 17:38

Cosa intendi per modelli molto molto economici? Nei negozi la scelta è limitata nel senso che se trovi un modello è tanto, almeno dove sono andato a vedere io, e i prezzi vanno dai 100€ in su.
buscale
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 10/01/03 18:14

Postdi piercing » 01/06/04 19:10

ho sicuramente installato un CNET che al pubblico dovrebbe stare intorno agli 80,00.

esteticamente nn se pò vedè.... e per configurarlo non è il massimo della semplicità... ma cmq funziona...

a meno per ora non ho mai trovato nulla...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sniper » 02/06/04 07:17

Se devi condividere la connessione tra 2 soli pc il router non ti serve nemmeno e lo swictch sarebbe inutile... a patto che tu possa utilizzare un sistema operativo da win 98 in poi.
Se così, puoi attivare ICS nella macchina principale e questa farà da gateway per il tuo portatile, o meglio emulerà il comportamento di un router.

Riguardo linux il supporto usb non è ancora al massimo, cmq dovresti trovare i driver.

Che modem è?

Ciao
Server:
Celeron 2.0 @ 2.5, 1GB DDR PC2700, MSI 845PE MAX2, GFti4800, SB Au.2, XP pro SP2, Slackware 10.1
Client:
P4 2.4 @ 2.5, 1GB DDR Pc3200, Jetway P4P400DAZ, FX5700, XP pro SP2, Slackware 10.1
Sniper
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 08/08/03 08:02
Località: Roma

Postdi buscale » 02/06/04 10:27

Il modem è un ericsson hm120dp. So che è supportato e sono riuscito a farlo andare con mandrake e red hat ma volevo solo semplificarmi la vita. E poi è a noleggio e volevo restituirlo alla fine del contratto. X per quanto riguarda la condivisione della connessione avevo messo in rete i due pc tramite cavo cross e condiviso la connessione ADSL tramite modem usb con il pc fisso che faceva da gateway. Che cosa intendevi per ICS? I due sistemi operativi sono xp e win 98se
buscale
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 10/01/03 18:14

Postdi Xanathar » 02/06/04 10:50

Esistono router a cui devi attaccare il modem (es. Belkin), altri che ce l'hanno integrato (es. US Robotics).

Il mio consiglio è di spendere qualche eurino e prendere il router adsl (con modem per risparmiare ;)) anche per chi ha un solo pc che si connette - figuriamoci per chi ne ha più di uno - già solo per la sicurezza del firewall integrato nel router stesso :) E in più una volta configurato il router, configurare l'adsl è di un banale incredibile (fa tutto il router) - anche su Linux o *BSD :)
---------------------------------------------------------------
..George dice che ogni buon americano dovrebbe avere un'aspirapolvere in cantina..
Xanathar
Reporter
 
Post: 124
Iscritto il: 21/11/03 06:12
Località: Torino :)

Postdi buscale » 02/06/04 11:13

Ho preso su e-bay un router + modem pirelli age a 57€. Ho fatto un buon affare?
buscale
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 10/01/03 18:14

Postdi piercing » 03/06/04 13:42

?? qualcuno che si è rivenduto quello dato in comodato da Telecom ??

da quando vendono il pirelli nei negozi??? :eeh:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Router, modem adsl, lan":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti