Condividi:        

Due Dischi con un unico Boot

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Due Dischi con un unico Boot

Postdi Dino Martini » 31/05/04 10:17

Salve a tutti, io ho un problema, attualmente ho 2 dischi rigidi
uno con Windows Xp
e l'altro con Linux Mandrake 10.0 e Lilo
I sistemi operativi sono stati installati entrambi "da soli" cioè senza l'altro disco presente.

Come posso fare per scegliere il boot senza dover cambiare la partenza dal bios o invertire gli Hard disk??

Ho provato a mettere linux sul master e Windows sullo slave e configurare lilo ma non va, (mi sa che win una volta installato funziona solo se viene visto come C)

Grazie a tutti
Dino
Dino Martini
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 25/05/04 10:51

Sponsor
 

Postdi Nemok » 02/06/04 22:06

LA cosa più semplice era installare linux con il disco di win attaccato, l'installer lo avrebbe rilevato ed avrebbe installato correttamente lilo.
A questo punto devi mettere il disco win come primario. Poi da linux modifichi il file /etc/lilo.conf in modo tale il bootloader vada a posizionarsi nell'MBR del primo disco (quello con win), ovvero quello che viene acceduto al boot:
boot=/dev/hda

il disco linux a questo punto è diventato /dev/hdb, quindi devi fare anche le modifiche dovute dove ci sono riferimenti ad esso, ad esempio:
root=/dev/hdb1

Non vorrei però che una volta avviato linux ci siano problemi nel montare qualche file-system (molto probabile), in quanto nel file /etc/fstab tutte le voci dovranno fare riferimento alla nuova posizione del disco. (hdbX)

Se te la senti puoi fare qualche prova come ti ho indicato, se ti scoraggia l'idea e non hai dati imposrtanti reinstalla linux con entrambi i dischi collegati. ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Due Dischi con un unico Boot":

info su dischi
Autore: giancarlo69
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 8
Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti