Condividi:        

Problema di HD????La temp è altina

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema di HD????La temp è altina

Postdi lord_famine » 29/05/04 13:06

SAlve a tutti sono un nuovissimo utente del forum. Come da oggetto penso di avere un problemino con il mio "adorato" HD. Dunque da un po' di tempo il mio portatile si pianta, qualsiasi cosa stia facendo...gioco, scan del disco, download da internet e anche a lasciarlo acceso e basta. Pensavo fosse dovuto a winzozz xp...ho installato win2k e i congelamenti sono rimasti(non funzia neanche la tastiera per un ctrl-alt-canc, non va il tasto di accensione/spegnimento devo solo staccare batteria o alimentazione). Poi pensavo fosse il proggy di download DC++ dato che mi capitava prima solo con lui, ora invece si pblocca sempre. Allora ho provato a installare HDD Health, Active Smart, Speed Fan e svariati altri software di diagnostica. Active smart mi dice che ogni valore è ok però mi segnala temp elevate( poi ve le posto ) e HDD Health mi segna la riga del parametro temperatura sempre in blu e quando sale in rosso. Adesso x dire la verità non è ne rosso ne blu, è normale come gli altri ma è la prima volta :(
Come non detto è tornata blu....non capisco la colonna "Inc." ...poco fa non c'era niente ora è +4, quando la temp sale una volta mi segnava -8 in rosso.
:diavolo:

La temp all'accensione è sui 28° gradi ma lasciandolo acceso senza fare niente sale sui 38°-40°. Se poi uso word mi sale a 43° circa, ieri facendo uno scan con l'antivirus è salito a 50°!!!!! Cosa diavolo succede?
E' la temp responsabile dei blocchi?

Grazie a tutti
Matteo :diavolo: :diavolo:
Se sei come ieri sei meno di ieri
lord_famine
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/05/04 12:49

Sponsor
 

Postdi dado » 29/05/04 18:37

La CPU a 50°, x un portatile, non è tanto (così come x un desktop). Quando arrivano sui 60°, di solito, almeno nei portatili asus, entra in azione la ventola x raffreddare...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi lord_famine » 29/05/04 19:11

Ma dovrebbe essere la temp del disco fisso non della cpu
Se sei come ieri sei meno di ieri
lord_famine
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/05/04 12:49

Postdi dado » 29/05/04 19:41

Scusa. Non so xè, ma ero convinto tu parlassi di cpu. Chiedo venia...
Cmq, la temperatura di regime degli hdd, cercando su google, risulta essere in media sui 40°. Prova a far ordine all'interno del case, raggruppando cavi e buffer e al limite togli il pannello laterale del pc x vedere se la temperatura diminuisce un pò.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi lord_famine » 29/05/04 20:04

è un picci portatile...ma lo sarà per poco se continua così xkè lo renderò infermo e lo farò diventare un fisso!

don't worry :D
Se sei come ieri sei meno di ieri
lord_famine
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/05/04 12:49

Postdi dado » 30/05/04 01:40

Scusa, avevi anche scritto che era un portatile... sorry. :oops: Lo studio mi dà alla testa... va già bene che riesco ancora ad uscire! :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi hexen » 30/05/04 11:32

non l'ho spostato ieri perche non ero sicuro, ma ora che si è andato a parare nell'HW sposto nell'omonima sezione ;)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi lord_famine » 30/05/04 12:38

chiedo scusa, potevo pensarci prima...

Se qualcuno ha suggerimenti...sono ben accetti :lol:
Se sei come ieri sei meno di ieri
lord_famine
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/05/04 12:49

Postdi luna11 » 30/05/04 19:39

Potresti comunque togliere lo sportellino di plastica dell'alloggiamento.
In questo modo l'hd sarebbe più ventilato.
Ma non dovrebbe essere la temperatura la causa dei blocchi.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi amenichelli » 31/05/04 23:54

Prova a fare uno Scan Disk approfondito,visto che hai già formattato ed installato win2k non si può pensare a virus o simili.Le temperature sono normali,è probabile che ci sia qualche cluster o settore del disco danneggiati oppure è successo qualcosa al processore,controlla la temperatura della cpu sul bios.Puoi fare questi tentativi provare un altro hard disk e magari mettere il tuo su un'altra macchina,un controllo crociato.Vedi che succede altrimenti assicurati che la ventola funzioni correttamente.Il fatto che si pianti non necessariamente significa che sia l'hard disk.Un tempo ho avuto lo stesso problemo risolto con il cambio della mainboard ,processore e memorie.Ma il tuo è un "portatile"se non ti è scaduta la garanzia portalo all'assistenza.Comunque se non è troppo "anziano" fallo riparare.
Lo scan disk fallo in safety mode.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi lord_famine » 01/06/04 08:58

Da qualche parte avevo letto che la temp del HD non dovrebbe oltrepassare i 45° C. A me arriva a 55-56° C. La temp del processore non posso controllarla dal bios perchè...non c'è! E' un bios molto scarno, ma ho notato anche sui portatili di amici che il bios è molto ristretto. Con motherboard monitor non riesco a trovare le temp....a sto punto penso che non abbia il sensore la cpu. Proverò con un altro proggy.
Se provassi con una formattazione a basso livello???? Che ne dite?
Comunque il pc ha un anno e mezzo di vita ed è ancora in garanzia.

Bhe fatemi sapere, datemi consigli.
Matteo
Se sei come ieri sei meno di ieri
lord_famine
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 29/05/04 12:49

Postdi dado » 01/06/04 11:21

Come programma x monitorare le temperature, usa Aida32, lo trovi nella nostra sezione download.
La formattazione a basso livello può servire a ripristinare settori danneggiati del disco, ma se ci sono problemi di temperatura, non so a qt possa servire...
Tieni conto che in un portatile, essendo tutto compresso in poco spazio, le temperature aumentano un po' rispetto a quelle di un pc desktop normale.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 01/06/04 15:22

Io controllerei che le feritoie di raffreddamento del portatile non siano otturate dalla polvere o chiuse da qualcosa, e se la situazione è regolare, non mi preoccuperei delle temperature. I componenti per portatili sono progettati per sopportare condizioni più difficili di quelli per desktop, si veda al riguardo il parametro della temp. massima degli Athlon XP Barton Mobile, di 100°C contro gli 85°C della versione desktop.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema di HD????La temp è altina":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti