Condividi:        

virus e smtp

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

virus e smtp

Postdi pjfry » 20/05/04 14:03

ho letto che i virus che si diffondono via mail usano un loro smtp per inviarsi... e che per essere inoltrati ricavano dall'ip del pc tramite dns gli indirizzi dei giusti server MX
a quel punto la robaccia che inviano viene inoltrata solo controllando l'IP giusto?
ci vorrebbe tanto a imporre una autenticazione anche in quel passaggio?
c'è qualcosa che non ho capito?

grazie :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Sponsor
 

Postdi pjfry » 27/05/04 17:42

Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi G.Carlo » 27/05/04 18:33

Mah, SPF non mi convince...
Meglio bloccare l'invio diretto di mail dagli IP dinamici!
Il problema e' sapere quali siano gli IP dinamici... :-(
G.Carlo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 27/05/04 17:14

Postdi pjfry » 27/05/04 18:45

non sono sicuro di sapere come funziona l'smtp...
per come stanno ora le cose, io (collegato con alice) posso scrivere un programmino che si connette a mail.tin.it e invia posta a chiunque, giusto?
senza la minima autenticazione a parte l'IP?
e perchè non ci mettono l'autenticazione obbligatoria almeno con nome e password? :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi zello » 27/05/04 23:53

beh, forse perché tanto tutti cliccherebbero su "riicorda password", e quindi al worm basterebbe fare un po' di pesca nel registry...
Il problema è un altro: è relativamente facile bloccare questi tentativi (basta filtrare per connessioni in uscita verso la porta 25, e confermarle una per una). E' ancora più facile se l'ISP inserisce nel campo MX un server smtp destinato esclusivamente alla posta inbound, e ne riserva un altro per la outbound (così il server pescato con le query dns non potrebbe essere utilizzato per mandare email all'esterno, salvo che ad utenti dello stesso ISP).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "virus e smtp":

Virus o cosa?
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 26

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti