Condividi:        

usare hd interno come esterno

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

usare hd interno come esterno

Postdi *~Hayabusa~* » 26/05/04 16:33

Salve gente,
ho recentemente "recuperato" un hd che ho intenzione di usare per farci un po' di backup, il problema è che è interno ma ho necessità di usarlo come se fosse esterno (spostarlo su vari pc)..ho cercato in rete ma non ho trovato niente di utile e così vi chiedo se conoscete un modo per rendere questo hd esterno.

Poichè è un 'pezzo d'antiquariato', un fujitsu 2.78Gb 4200rpm credo, preferirei non arrivare a spendere 40€ per un cassetto, poichè per qualcosa in più lo compro nuovo :lol:

Attendo risposte e non vi fate scrupoli a dire la parola costruire :D
Grazie già da ora a chi saprà aiutarmi.

ciao.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Sponsor
 

Postdi dado » 26/05/04 18:28

C'è poco da costruire, mi sa. Un hdd interno ha l'attacco ide. Un hdd esterno invece USB. Quindi le cose che puoi fare sono due:
- comprare un box esterno USB cui attaccare l'hdd interno (o qualche altro dispositivo di conversione);
- comprarti un hdd esterno nuovo.
;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi FrancoAgo » 26/05/04 19:51

Io penso che lo puoi benissimo usare così com'è, per le mie gusti sarebbe un pezzo modernissimo, l'unico incoveniente che tutte le volte devi aprire il cabinet pet attaccarlo alla ide, e settare il bios, se non è già in auto


ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi h23 » 26/05/04 20:26

ehm... :roll:
io ho sempre usato i miei hd interni come esterni...
intendo dire cabinet sempre aperti, cavi ide che volavano e ide auto detection allo startup.
Credo che sia l'unico modo questo.
intendo dire che anche se ti costruisci manualmente un cassetto, il cavo ide che parte da dietro l'hd dovra' sempre finire sulla Mobo (a meno che non compri una scheda pci per espansioni ide), quindi, soprattutto se lo sposti fra comp, o lasci un cavo volante che esce o lasci lo chassis aperto ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi garet74 » 26/05/04 20:49

io lo comprerei un bel cassettino usb2.0...e' vero 30 euro nn sono pochi pero' tieni presente in primis che e' proprio comodo e che poi quando magari cambierai un hard disk o ne troverai uno piu grosso potrai sempre cambiarlo e quello da 3 gb buttarlo...a mio parere stare tutte le volte ad aprire il case attaccarlo entrare nel bios ecc.. e' proprio un rompimento di balle..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 26/05/04 22:20

Concordo con garet nel dire che infilarsi ogni volta sotto il tavolo per arrivare al pannello laterale del pc da aprire, tirare fuori i cavi ide, attaccarci l'hdd non è comodissimo. Inoltre, non puoi aggiungere (o rimuovere) l'hdd a computer acceso, mentre usando un box esterno usb lo puoi fare. Altro aspetto negativo dell'attaccare l'hdd al cavo ide che tiri fuori dal case è che rischi di storgere i pin di metallo dell'hdd cercando di attaccarci il cavo ide da posizioni degne di un contorsionista... :D :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi *~Hayabusa~* » 27/05/04 10:37

grazie per le risposte prima di tutto.. ;)

adesso quest'hd lo sto usando lasciando i case aperti..attacca - stacca..e solo per comodità (vedi posizioni da contorsionista :lol: ) che volevo riuscire ad interfacciarlo in altro modo :P

la soluzioni migliore quindi sembreregge spendere questi 30€urini per il cassetto..però a questo punto preferisco comprarlo, spendendo il doppio però, nuovo ed avere un hd di 40Gb almeno..

vorrà dire che questo lo metterò tra i reperti storici che tengo conservati :D

ieri sera intanto ho trovato su un sito un adattatore ide-usb..però lo vendevano a 40€ :eeh: ..e poi non ho capito come funzionava perchè non aveva lo 'spinotto' per l'alimentazione dell'hd :mmmh:

grazie ancora, ciao.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "usare hd interno come esterno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti