Condividi:        

problema con iomega usb 2.0

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema con iomega usb 2.0

Postdi jzorn67 » 25/05/04 19:48

Ciao ragazzi, sono alcuni giorni che lotto con un hard disk esterno da 80 giga...
per iniziare l'installazione è stata facile, il pc ha subito visto la periferica ed io serenamente ho iniziato a copiare i dati... lo ammetto gli ho subito assegnato di copiare una cartella di 14 giga con 5000 files... la copia è iniziata... poi quando dopo un ora l'indicatore era vicino al termine e mancavano secondo il pop up pochi secondi il tempo è passato da 50 secondi a 54466998877441 minuti, poi dopo qualche minuto è arrivata la schermata blu che mi diceva che era impossibile scrivere sull'unità selezionata... poi è crashato il sistema... vabbeh... sono ripartito, dei 14 giga ne erano stati copiati circa 7, ma secondo gestione risorse sul mio nuovo hd esterno lo spazio occupato era solo 3 giga... allora ho fatto partoire scan disk che ha trovato file con riferimenti incrociati (cioè due file con lo stesso idirizzo o comunque parzialmente sovrascritti) cartelle che puntavano ad indirizzi di memoria protetta ed una tabella fat32 duplicata.... insomma una tragedia... ho aggiustato il tutto, ho cancellato tutto ed ho ricominciato... stesso risultato... insomma domani vado a sostituire l'aggeggio, ma non sono sicuro che sia un problema hardware... voi che dite... potrebbe essere colpa della mia porta usb oppure sto violando dei limiti di memoria per la copia... mah avete qualche idea?
grazie comunque!
jzorn67
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 17/09/02 08:06
Località: napoli

Sponsor
 

Postdi dado » 25/05/04 23:02

Io proverei a copiare una mole meno massiccia di dati in un solo colpo. Ad es, invece di 14 Gb tutti in un colpo, prova ad iniziare con 5!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 26/05/04 00:21

Sì, giusto per circoscrivere il problema. Però dovrebbe essere possibile salvare lo stesso anche 60 Gb a botta...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 26/05/04 00:22

Sergio1983 ha scritto:Però dovrebbe essere possibile salvare lo stesso anche 60 Gb a botta...


Volevo dire 80... Comunque intendo che il problema - pur essendo aggravato dalla mole di dati da trasferire - non dovrebbe sussistere in nessuna condizione.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi jzorn67 » 26/05/04 00:46

beh a dire il vero ho provato a sistemare la cosa copiando 5-600 mega per volta, ma già alla prima operazione di copia "piccola" mi torna la schermata blu "impossibile scrivere su g: etc etc..."... mah... vi farò sapere se la sostituzione del disco in questione risolve...
jzorn67
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 17/09/02 08:06
Località: napoli

Postdi dado » 26/05/04 11:56

Al limite, prova anche a sostituire il cavo USB. Con i cavi IDE, ad esempio, ogni tanto succede che abbiano problemi nel trasferire dati. Anche se, a prima vista, sembrano più fragilini di quelli USB. :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi jzorn67 » 26/05/04 22:25

la sostituzione non ha portato miglioramenti... grrrr... vabbeh...ora scrivo ad iomega vediamo un po'...
jzorn67
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 17/09/02 08:06
Località: napoli

Postdi Sergio1983 » 26/05/04 22:46

Prova su un altro PC prima di scrivere al produttore...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi jzorn67 » 27/05/04 13:45

dunque iomega tace ma io mi sono guardato un po' meglio il mio pc... ed ho scoperto di essere alquanto distratto
1) non ho windows 98 se ma semplicemente windows 98... eppure ero convinto... ma in realtà sono anni che non rompo le scatole al SO... sapete ha funzionato perfettamente (fin'ora!)... comunque iomega dice di gestirlo...
2) le mie porte chiaramente sono usb 1.1 ma anche questo usb dice di gestirlo, il trasferimento sarà più lento ma sarà gestito...
3)guardando gestione periferiche ho visto che dal controller usb dipendeva un primo controller iomega da cui discendeva un secondo controller iomega uguale al precedente a cui era agganciato l'hd esterno... e qualcosa mi dice che il problema era qui
dico era perchè nel frattempo un ultimo tentativo di scrittura sull iomega è finito in tragedia... dopo il solito blocco di sistema (stavo tentando di copiare i file a blocchi di meno di 100 mega) e relativo spegnimento il pc ha perso di vista la periferica, in gestione risorse ho visto il grappolo di controller descritto che terminava col punto esclamativo giallo... allora ho rimosso la periferica, ho rimosso i controller duplicati ed ho provato a reinstallare da zero... il sisteme vede ora l'iomega come "unknown usb device"... sto valutando soluzioni diverse dal cambio di scheda madre con installazione di windows 2000 (xp no!) alla vendita dell'iomega ed all'acquisto di un hd interno... ma ne ho già 2... avrei problemi ad installarne un terzo?... mah... nel frattempo sì, proverò l'aggeggio su un altro pc...
jzorn67
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 17/09/02 08:06
Località: napoli

Postdi jzorn67 » 27/05/04 18:50

dunque ho riletto i miei interventi e non li ho trovati un granchè chiari, insomma sono degli sfoghi ma non sono delle richieste che possano trovare un consiglio o una risposta quindi facciamo che ricomincio da qui e con calma.
ho reinstallato la periferica iomega se guardo nella gestione periferiche ho:
PCI BUS
intel(R) 82801BA/BAM USB Universal Host Controller 2442
USB Root Hub
Hi-Speed USB-to-IDE Bridge Controller
Hi-Speed USB-to-IDE Bridge Controller
HDS72258 oVLAT20

Hi-Speed USB-to-IDE Bridge Controller viene installato due volte all'atto del riconoscimento della periferica iomega.
Mi vengono due sospetti, il primo è che questo doppio inserimento del controller possa essere parte del problema, il secondo è che la porta USB c'era quando ho comprato il pc, e quidi io la considero nativa del pc, però vedo che c'è un Root Hub e nelle note di installazione presenti come documentazione allegata nel CD c'è scritto di collegarsi al pc e non ad un hub... sapete dirmi qualcosa? questo USB Root Hub è un qualcosa che posso rimuovere ed usare direttamente il controller delliomega oppure è qualcosa di hardware che c'è sulla macchina e quindi devo rimuovere fisicamente le mie porte e cercare di trovare un collegamento diretto (una scheda acquistabile)?
grazie comunque
jzorn67
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 17/09/02 08:06
Località: napoli

Postdi jzorn67 » 27/05/04 19:11

Volevo dire che nella gestione risorse c'è questo
PCI BUS
__ +intel(R) 82801BA/BAM USB Universal Host Controller 2442
_____+USB Root Hub
________+Hi-Speed USB-to-IDE Bridge Controller
___________+Hi-Speed USB-to-IDE Bridge Controller
_______________HDS72258 oVLAT20
jzorn67
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 17/09/02 08:06
Località: napoli

Postdi garet74 » 27/05/04 19:26

win 98.....dai.... almeno il se ...secondo me e' proprio un problema di so o di driver..propenderei di piu per il primo in quanto win 98 e' proprio un cadavere..io nell' ordine farei:una bella immagine col ghost della partizione col sistema operativo...poi installerei win 2000 e proverei l'hard disk...se nn funzia manco dopo sta prova devi , prima di portarlo da qualche parte , provarlo su un altro pc per essere sicuro che nn sia qualche incompatibilita' col tuo pc..se poi nn va almeno sei sicuro che e' lui il problema
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 27/05/04 19:28

magari mo dico na scemata...ma...win 98 nn aveva mica problemi con gli hard disk cosi' grandi?mi sembra ma nn ne sono sicuro..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Sergio1983 » 28/05/04 01:02

Secondo me il problema è il S.O. incasinato. La cosa migliore sarebbe formattare e ripartire con un S.O. pulito, magari Windows 98 SE o Millennium Edition.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi jzorn67 » 28/05/04 08:24

si, sono ormai convinto anch'io della necessità di cambiare SO... ho provato ad installare 98 SE, ma mi sa che devo prima formattare perchè analizza il sistema e mi risponde che non è in grado di updatare il sistema"... anche se prima mi da un errore "rilevata fat nts su dico d: i file della partizione nts non saranno visibili" davvero c'era xp prima sul mio secondo disco, ma ho formattato da parecchio... pensavo non ci fossero vestigia del defunto xp... non è che windows 98SE trova la fat nts e pensa di essere di fronte ad un NT? ma dovrebbe non creargli problemi sul disco c:...
jzorn67
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 17/09/02 08:06
Località: napoli

Postdi Gabibbo » 28/05/04 11:25

ragazzi, come si fa a vedere la versione delle porte USB??
Gabibbo
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 15/07/02 11:25

Postdi jzorn67 » 28/05/04 13:57

a quanto ho letto sul sito iomega.com dovresti trovare nella "gestione periferiche" come controller "enhanced usb" o dizioni simili se la versione è 2.0, altrimenti hai la 1.1... la 2.0 è disponibile a partire da win 98SE... tutte le schede madri recenti hanno le 2.0.
jzorn67
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 17/09/02 08:06
Località: napoli

Postdi amenichelli » 29/05/04 16:11

E' vero windows 98 supporta hard disk di dimensioni più o meno ridotte ,ma l vero limitatore è la cpu esempio un 133 con windows98 supporta hard disk fino a 10 giga.Ma il problema non è solo quello,win98 e 98 se hanno bisogno di una patch per il corretto funzionamento.La trovi sul sito Microsoft.
Perchè 2000 e non XP? Se non hai dei problemi conil software e con i driver delle varie schede in genere non devi fare altro che attaccare le feriferiche usb senza driver e vai con dio.Non penso che lo Iomega sia guasto,il root hub è l'hub principale,quando dicono di non usare degli hub si riferiscono a quei dispositivi,hub,che moltiplicano le porte,molti dei quali non essendo alimentati esternamente possono dare dei problemi.Ma questo non è il tuo caso.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi jzorn67 » 03/06/04 08:26

grazie a tutti per gli interventi che mi hanno evitato di pasticciare oltremodo. Il problema si è con naturalezza risolto grazie al passaggio a Windows 2000... che si è fra l'altro installato molto collaborativamente riconoscendomi tutte le periferiche in automatico... cavolo, non un problema... !
ciao
p.s. 2000 e non xp perchè xp lo avevo prima ed era lento (si, lento, forse settato male ma lento lento... c'era una mia applicazione vb che leggeva un db e riempiva una griglia... un 5000 record... bene su 98 tempo un battito di ciglia, su xp misurato 12 secondi... non va bene, saranno le limitazioni del sistema, sarà il mio codice non ottimizzato ma non va bene) così l'ho già abbattuto una volta per tornare a 98... e poi 2000 ce l'ho in ufficio, lo conosco e mi ci sto trovando....

p.p.s 98 comunque gestiva tranquillamente hd da 40 giga (certo con 1500 mhz sotto)
alla prossima
jzorn67
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 17/09/02 08:06
Località: napoli

Postdi Nikk » 03/06/04 09:14

.......saranno tutti quei servizi attivi di default.....saranno quegli effetti grafici attivi.....cmq se settato bene l'XP non è così esoso di risorse (perlomeno quanto il 2000) :D
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema con iomega usb 2.0":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti