Condividi:        

Conferma Passi Formattazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Conferma Passi Formattazione

Postdi gianlucap76 » 22/05/04 13:55

Ciao a Tutti, vorrei avere delle conferme sui passi da seguire per effettuare la formattazione del mio HD.
Ho windows ME, un disco con 4 partizioni C, D, E, F e le unità DVD (G) e MasterizzatoreCD (H), e vorrei formattare la C in modo da reinstallarvi ME per porre rimedio ai continui problemi che mi da.
Naturalmente il mio desiderio è quello di poter formattare solo C in modo da non perdere i file (e quindi le partizioni), D E F.
Leggendo i numerosi messaggi presenti nel sito credo di aver capito come fare ma, mi perdonerete (?) ;) , vorrei avere delle conferme su ciò che intendo fare, e cioè:

1 creare un disco di ripristino.
2 accertato che il computer quando viene avviato vada a leggere l'unità floppy.
3 inserire il CD-ROM di Windows ME nell'unità H.
4 inserire il disco di ripristino.
5 riavviare il computer.
6 il sistema inizierà a leggere dal floppy e nella schermata che esce subito dopo scegliere la seconde opzione cioè Avvia computer con supporto Cd-Rom e premere invio.
7 completate le operazioni e apparirà la scritta:
A:\>
8 a fianco digito la formula FORMAT C: in questo modo:
A:\> format c:

9 premo invio e il computer avvisa che tutti i dati sul disco rigido andranno persi. Confermo digitando la lettera S e premendo invio.
10 quando è finita la formattazione procedo ad installare il sistema operativo che si trova sul Cd-Rom che già ho inserito.

ATTENZIONE: in una guida sulla formattazione, relativa però ad un computer che ha come unità A(floppy), C(Hard Disk, con cioè una sola disco con una sola partizione e non 4 come nel mio caso... ) e D(LettoreCD-rom), a questo punto si dice: "Entrare nell'unità digitando E (che sarebbe il cd-rom perché l'unità D è diventata virtuale), quindi digitare E premere invio apparirà:

E:\>

A fianco digitare setup così;

E:\> setup


A questo punto partirà l'installazione di windows sul disco fisso.

Quando il sistema operativo è installato, procedere con i drivers per permettere al pc di riconoscere tutte le periferiche, scheda video - scheda audio - modem - stampante - scanner web-cam ecc".
Ciò che vorrei sapere é:
a) Procedendo fino al passo 9 come indicato, sono suicuro di non perdere le partizioni D, E, F, G, e quindi i relativi file?

b) Dato che, come detto , il mio HD ha 4 partizioni, che lettera devo scrivere al punto 10?

c) Dopo che ho installato il SO, quando vanno installati i drivers della scheda madre?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi! :)
Gianluca


gianlucap76
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 15/01/04 01:49
Località: roma

Sponsor
 

Re: ConfermaPassiForamttazione

Postdi Sergio1983 » 22/05/04 13:59

gianlucap76 ha scritto:a) Procedendo fino al passo 9 come indicato, sono suicuro di non perdere le partizioni D, E, F, G, e quindi i relativi file?

b) Dato che, come detto , il mio HD ha 4 partizioni, che lettera devo scrivere al punto 10?

c) Dopo che ho installato il SO, quando vanno installati i drivers della scheda madre?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi! :)
Gianluca


a) Sicuro, se formatti solo C: non hai nulla da temere riguardo il contenuto delle altre 3 partizioni.
b) Io direi H: o I:, comunque provi finché non trovi il CD!
c) Subito dopo l'installazione, per prima cosa.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gianlucap76 » 22/05/04 14:08

Grazie mille per la velocità! :)
Per essere proprio percisi precisi:
Nella mia domanda a) ho scritto "Procedendo fino al passo 9 come indicato, sono suicuro di non perdere le partizioni D, E, F, G, e quindi i relativi file?" anche se in effetti, come detto, G è il DVD e non una partizione...
Mi chiedevo se la tua risposta b) vale acora? (mi riferisco alle lettere da metter...)

Grazie ancora!
;)
gianlucap76
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 15/01/04 01:49
Località: roma

Postdi Sergio1983 » 22/05/04 14:12

Tu hai intenzione di installare Windows dal lettore DVD o dal masterizzatore? Comunque:

Codice: Seleziona tutto
A: floppy
C: prima part.
D: seconda part.
E: terza part.
F: quarta part.
G: unità virtuale
H: DVD
I: mast.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gianlucap76 » 22/05/04 14:26

Io ho:

A: floppy
C: prima part.
D: seconda part.
E: terza part.
F: quarta part.
G: DVD
H: Masterizzatore

e vorrei installare ME dal masterizzatore (H) (visto che è più veloce del DVD...)

Scusami se insisto ma non vorrei compiere stupidi errori...
:(
gianlucap76
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 15/01/04 01:49
Località: roma

Postdi Sergio1983 » 22/05/04 14:46

Il masterizzatore dovrebbe essere I: allora; se dovessi sbagliare comunque non succede nulla, semplicemente digitando SETUP non partirà l'installazione: al che cambi lettera finché non va!
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gianlucap76 » 22/05/04 14:57

Ti ringrazio per la pazienza.
Ora ci provo.
Grazie e alla prossima!
gianlucap76
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 15/01/04 01:49
Località: roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Conferma Passi Formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti