Condividi:        

Mouse Ps/2: Collegarlo sulla porta Com

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Mouse Ps/2: Collegarlo sulla porta Com

Postdi superkernel » 17/03/02 14:51

Ho appena comprato un mouse Ps/2 ottico, di quelli che hanno addiritura i pulsanti da azionare col pollice! Il problema è che il mio computer è dotato solo della porta Com, allora compro un adattatore Ps/2-Com, ma (come già mi aveva preavvisato il negoziante) il mouse non funziona, anzi non viene proprio rilevato da Windows (ma credo di si dal bios in quanto non dà errori all'avvio del computer). C'è un qualche modo per risolvere il problema, o magari un software che funge da "emulatore" Ps/2?
Grazie.
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 17/03/02 15:23

Visto che non hai la porta ps/2 immagino che il tuo pc non sia nuovissimo: sei sicuro che il mouse sia compatibile con la tua configurazione? In genere i mouse ottici sono ps/2 o USB, non so se possono essere rilevati e utilizzati attraverso la porta com... non vorrei che il negoziante abbia pensato solo alla vendita senza verificare che tu potessi utilizzare il tuo acquisto (caso non raro).
Verifica bene sulla confezione, dovrebbe esserci scritto esplicitamente "PS/2 - COM": se così non è temo non si possa far nulla (tranne tornare dal rivenditore...)
Se invece sei sicuro che il mouse debba funzionare sulla porta com, fai una verifica della porta dal Pannello di Controllo (a proposito, qual'è il SO?)

Un piccolo PS: se hai un dubbio sul fatto che il tuo problema è sw o hw, non postare in entrambi i forum, scegline uno, poi nel caso il topic verrà spostato. ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Mouse Ps/2: Collegarlo sulla Com [seguito...]

Postdi superkernel » 17/03/02 23:01

Spezziamo x una volta una lancia al favore di un modesto negoziante! Infatti il negoziante (dopo avermi avvisato che probabilmente non avrebbe funzionato) mi ha REGALATO lo spinotto! ...è vero ke il mio Pc è vecchiotto, ma la porta Ps/2 io l'avevo invece sul mio vecchio 486, ormai in fasce, sono andato così a prendere il vecchio mouse Ps/2 e l'ho collegato alla porta Com del mio Pc tramite lo spinotto. Anche questo vecchio mouse Ps/2 non viene praticamnte riconosciuto (uso Win98)... Accade però una cosa strana: collegando il mouse ottico alla porta Ps/2 del Pc di un amico, si accendono due led rossi fissi: uno sulla lente della telecamerina quando il mouse viene mosso, e l'altro sempre acceso fisso dall'accensione del computer. Sul mio Pc invece questa spia ke dovrebbe restare sempre fissa si accende solo qualche volta, mentre quella della telecamerina resta sempre spenta. Però nonostante il mouse nn venga riconosciuto all'avvio del SO sul mio Pc, mi ritrovo qualche volta il puntatore che dal centro dello schero si sposta di scatto (scompare da una parte e compare dall'altra) in periferia, e poi magari ritorna in quella posizione centrale.

Per questo chiedevo se magari ci fosse un emulatore. Credo cmq (anche a detta del negoziante, ke si è visto riportare dietro tutti gli spinotti) che questo sia un problema comune.

Grazie
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Postdi dado » 18/03/02 12:24

Di solito i mouse non necessitano che gli installi i driver... però, visto che con quelli ottici ti danno i cd dei driver (il mio della Logitech ce l'ha), prova ad installarglieli! Magari possono aiutare il pc a riconoscerlo del tutto!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Mouse Ps/2: Collegarlo sulla porta Com [nuovo seguito...]

Postdi superkernel » 18/03/02 15:21

Sta diventando una telenovela, ma mi fa piacere ke ci siano personoe disposte ad aiutarmi! Grazie! ...Per quanto riguarda di installare i driver l'ho già provato: se faccio partire il programma di installazione, questo si interrompe comunicando che non può rilevare alcun "device" (in pratica come Win98 non rileva il mouse), facendo invece su Installazione nuovo Hardware in Pannello di controllo, selezionando mouse e poi il file INF dei driver del mio muose ottico, i driver vengono installati ma vanno in errore irreversibile con I/O della scheda video (condividono lo stesso canale 12), e la situazione non si può risolvere, nemmeno tentando (in quanto non ci si riesce) di cambiare l' I/O della scheda video... sono così costretto ad eliminare la nuova periferica (i driver del mouse) da Sistema in Pannello di Controllo.

Scusate l'insistenza, ma sono ancora del parere che esista una specie di emulatore della Ps/2, o un qualche driver... è impossibile che vengano prodotti questi dispositivi (mi riferisco agli spinotti connettori Ps/2 - Com) se poi non funzionano
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 18/03/02 23:21

Riguardo la tua ultima affermazione, ti faccio notare che l'adattatore esiste per essere usato là dove è previsto che la periferica venga riconosciuta, ma non è detto che questa venga riconosciuta per il fatto che esiste lo spinotto adattatore!!!
Io ho un mouse wireless USB-Ps/2, il cui trasmettitore è dotato di un cavo che termina con un connettore USB. Poi, DALLA CONFEZIONE (nota bene questo particolare) è uscito anche l'adattatore USB-Ps/2, che infatti uso e funziona benissimo.
Voglio dire che l'adattatore sarebbe dovuto uscire dalla confezione anche nel tuo caso, no?
Cmq spero di sbagliarmi!! ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Mouse Ps/2: Collegarlo sulla porta Com":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti