Condividi:        

Problema Autocad: Disegno SOLIDO non euclideo!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema Autocad: Disegno SOLIDO non euclideo!

Postdi superkernel » 20/05/04 21:58

Chi mi risolve questa è un "caddista" con gli attributi quadrati! :-)

Ho un grosso problema: immaginate di avere uno pseudo-tronco-conico la cui base inferiore è costituita da un cerchio e quella superiore da un ellisse il cui asse maggiore è cmq più piccolo del diametro del cerchio. Ovviamente la superficie laterale di questo solido è costituita da una rigata (o superficie di coons), il problema è che alla fine posso solo creare una "mesh 3d", ma non un solido! mi spiego meglio: in pratica quello che creo è una superficie (renderizzabile, che fa ombra, ecc) ma non un solido (dotato di massa, volume, peso!). Ecco il mio problema sta proprio nel creare questo solido! ho provato in tutti i modi; d'altra parte il comando trancia non è valido se la superficie da utilizzare come riferimento del taglio non è un piano "piatto"!

C'è qualcuno che mi risolve il problema? se non sono stato abbastanza chiaro (è probabile!) posso inviare un file con la superficie disegnata...

Grazie
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi ale » 21/05/04 09:17

Realizzi la mesh e poi utilizzi la Lisp M2S, nella versione per 2004 di ArkLisp. L'M2S converte una mesh in un solido. Al termine del processo, il solido è sezionabile, unionabile, intersectionabile e subtractabile. Può essere pieno od avere uno vuoto interno.
Se dovessi avere problemi nella realizzazione di un corpo unico, la soluzione è molto semplice: ne realizzi metà. Quindi lo specularizzi ed unisci i due solidi (la sorgente ed il risultato dello "specchio").

Se non è chiaro...fai in modo che lo sia :D ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema Autocad: Disegno SOLIDO non euclideo!":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti