Condividi:        

Driver serial ata

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Driver serial ata

Postdi Swalke » 15/05/04 01:11

Ciao a tutti!

Ho dovuto reinstallare windows xp dopo una formattazione e sono stato alle prese con un serial ata di cui conosco poco.
...ora sembra che tutto funzioni ma ci sono delle cose che non ho capito e magari voi mi sapete aiutare! :D

Che differenza c'è tra:
Promise SATA-378 (v. 1.00.0.15 per OS Windows)
Promise Fast Track PCI 3788 (v. 1.00.0.19 per OS Windows)
SATA150 TX
Application Accelerator RAID Edition

...insomma quali driver devo installare se ho un singolo HD serial ata?

Sul CD della mia scheda madre sono presenti quelli indicati qui sopra, ma nella breve guida non ne chiarisce bene le differenze!

Io ho installato i primi 2 ma non sono sicuro di avere fatto giusto!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Re: Driver serial ata

Postdi VLF » 15/05/04 13:50

Swalke ha scritto:Ciao a tutti!

Ho dovuto reinstallare windows xp dopo una formattazione e sono stato alle prese con un serial ata di cui conosco poco.
...ora sembra che tutto funzioni ma ci sono delle cose che non ho capito e magari voi mi sapete aiutare! :D

Che differenza c'è tra:
Promise SATA-378 (v. 1.00.0.15 per OS Windows)
Promise Fast Track PCI 3788 (v. 1.00.0.19 per OS Windows)
SATA150 TX
Application Accelerator RAID Edition

...insomma quali driver devo installare se ho un singolo HD serial ata?

Devi installare il driver per il tuo controller S-ata, ossia quello che ha il nome del controller stesso. Questo nome è di sicuro scritto sopra il manuale della scheda madre.

Sul CD della mia scheda madre sono presenti quelli indicati qui sopra, ma nella breve guida non ne chiarisce bene le differenze!

Io ho installato i primi 2 ma non sono sicuro di avere fatto giusto!
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Re: Driver serial ata

Postdi VLF » 15/05/04 13:51

Devi installare il driver per il tuo controller S-ata, ossia quello che ha il nome del controller stesso. Questo nome è di sicuro scritto sopra il manuale della scheda madre.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi Swalke » 15/05/04 14:09

La mia MB incclude il chpset Promise PCD20378.
Sul manuale li descrive tutti, tant'è che compaiono tutti nel cd dei driver della mia scheda madre...
...ma da quel poco che ho capito servono per cose diverse!

Il Fast Track forse sono dei driver che servono solo se devi impostare un array di Hard disc.
Il SATA-378 che forse è la stessa cosa di SATA 150 TX li descrive come dei driver ma non capisco bene se devo installare anche questi.

L'"Accellerator" forse lo devi installare se hai più di un HD che lavora in RAID col SATA...

...però come vedi ho mille dubbi e più che sapere quale è giusto installare vorrei capire di cosa si tratta!
...così magari capisco cosa fare!

Grazie mille!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi VLF » 15/05/04 14:22

Swalke ha scritto:La mia MB incclude il chpset Promise PCD20378.
Sul manuale li descrive tutti, tant'è che compaiono tutti nel cd dei driver della mia scheda madre...
...ma da quel poco che ho capito servono per cose diverse!


Cioè non riesci a capire la descrizione dei singoli driver? Magari scrivila qui sul forum e ti diamo indicazioni.

E' proprio questo Promise PCD20378 il controller S-ata?
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi Swalke » 15/05/04 16:38

Ok, ti do la descrizione che ho io

FastTrak 378 RAID:
Promise designed its FastTrak 378 to provide a cost-effective, high performance RAID solution that adds performance and/or reliability to PC desktops and/or servers using Serial ATA/150, Ultra ATA/133, Ultra ATA/100, Ultra ATA/66, Ultra ATA/33 hard disks.

FastTrak 378 supports striping (RAID 0), mirroring (RAID 1) or RAID 0+1.

With striping, identical drives can read and write data in parallel to increase performance. Mirroring increases read performance through load balancing and elevator sorting while creating a complete backup of your files.

FastTrak 378 striped arrays can double the sustained data transfer rate of Serial ATA/150 and Ultra ATA/133 drives. FastTrak 378 fully supports Serial ATA/150 and Ultra ATA/133 specification of up to 150MB/sec per drive, depending on individual drive specifications.

FastTrak 378 also offers fault tolerant, data redundancy for entry-level network file servers or simply for desktop PC users wanting to continually protect valuable data on their PC. FastTrak 378 offers RAID 1 mirroring (for two drives) to protect data. Should a drive that is part of a mirrored array fail, FastTrak 378 uses the mirrored drive (which contains identical data) to assume all data handling. When a new replacement drive is later installed, FastTrak 378 rebuilds data to the new drive from the mirrored drive to restore fault tolerance.

These 3 channels (it might be channel 3, 4, 5 on MB) that PDC20378 support only connect HDD. FastTrak 378 don’t support ATAPI device. Please move your ATAPI device to onboard IDE channel.



...di quello che segue non c'è una vera e propria descrizione, però dalla descrizione di come si installa si capisce che sono anch'essi dei driver.
NOTA anche per i precedenti c'era la descrizione di come si installa ma te l'ho tralasciata (comunque era identica a quella che segue).

SATA 378:
The following details the installation of the SATA150 TX Series drivers while installing Windows XP.
1. Start the installation:
• Floppy Install: Boot the computer with the Windows XP installation diskettes.
• CD-ROM Install: Boot from the CD-ROM. Press F6 when the message “Press F6 if you need to install third party SCSI or RAID driver” appears.
2. When the Windows XP Setup window is generated, press S to specify an Additional Device(s).
3. Insert the SATA150 TX Series driver diskette into drive A: and press Enter.
4. Choose WinXP Promise SATA150 TX Series Controller from the list that appears on screen, and then press the Enter.
5. The Windows XP Setup screen will appear again saying “Setup will load support for the following mass storage devices:” The list will include WinXP Promise FastTrak SATA150 TX Series Controller.
NOTE: If there are any additional devices to be installed, specify them now. When all devices are specified, continue to the next step.
6. From the Windows XP Setup screen, press the Enter. Setup will now load all device files and then continue the Windows XP installation.


Qui sopra oltre a non avere capito se si tratta dei driver effettivi o meno, parla di SATA 150 TX. Ma nel pacchetto dei driver io ho solo il SATA 378 (proprio come riportato dal titolo della descrizione...)
...insomma non si capisce se sti driver sono 150 TX o 378!!!
...per ciò ho pensato che SATA 150 o SATA 378 fosse la stessa cosa.


Ultima cosa che ho è questa:
Application Accelerator RAID Edition di cui non ho una descrizione ma dal fatto che mi dice che non lo posso installare penso sia un utility per quando si possiede più di un disco SATA e li si fa lavorare in coppia con una delle modalità RAID.

Attendo fiducioso! :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi VLF » 16/05/04 23:38

Swalke ha scritto:Ok, ti do la descrizione che ho io

FastTrak 378 RAID:
Promise designed its FastTrak 378 to provide a cost-effective, high performance RAID solution that adds performance and/or reliability to PC desktops and/or servers using Serial ATA/150, Ultra ATA/133, Ultra ATA/100, Ultra ATA/66, Ultra ATA/33 hard disks.

FastTrak 378 supports striping (RAID 0), mirroring (RAID 1) or RAID 0+1.

With striping, identical drives can read and write data in parallel to increase performance. Mirroring increases read performance through load balancing and elevator sorting while creating a complete backup of your files.

FastTrak 378 striped arrays can double the sustained data transfer rate of Serial ATA/150 and Ultra ATA/133 drives. FastTrak 378 fully supports Serial ATA/150 and Ultra ATA/133 specification of up to 150MB/sec per drive, depending on individual drive specifications.

FastTrak 378 also offers fault tolerant, data redundancy for entry-level network file servers or simply for desktop PC users wanting to continually protect valuable data on their PC. FastTrak 378 offers RAID 1 mirroring (for two drives) to protect data. Should a drive that is part of a mirrored array fail, FastTrak 378 uses the mirrored drive (which contains identical data) to assume all data handling. When a new replacement drive is later installed, FastTrak 378 rebuilds data to the new drive from the mirrored drive to restore fault tolerance.

These 3 channels (it might be channel 3, 4, 5 on MB) that PDC20378 support only connect HDD. FastTrak 378 don’t support ATAPI device. Please move your ATAPI device to onboard IDE channel.



...di quello che segue non c'è una vera e propria descrizione, però dalla descrizione di come si installa si capisce che sono anch'essi dei driver.
NOTA anche per i precedenti c'era la descrizione di come si installa ma te l'ho tralasciata (comunque era identica a quella che segue).

SATA 378:
The following details the installation of the SATA150 TX Series drivers while installing Windows XP.
1. Start the installation:
• Floppy Install: Boot the computer with the Windows XP installation diskettes.
• CD-ROM Install: Boot from the CD-ROM. Press F6 when the message “Press F6 if you need to install third party SCSI or RAID driver” appears.
2. When the Windows XP Setup window is generated, press S to specify an Additional Device(s).
3. Insert the SATA150 TX Series driver diskette into drive A: and press Enter.
4. Choose WinXP Promise SATA150 TX Series Controller from the list that appears on screen, and then press the Enter.
5. The Windows XP Setup screen will appear again saying “Setup will load support for the following mass storage devices:” The list will include WinXP Promise FastTrak SATA150 TX Series Controller.
NOTE: If there are any additional devices to be installed, specify them now. When all devices are specified, continue to the next step.
6. From the Windows XP Setup screen, press the Enter. Setup will now load all device files and then continue the Windows XP installation.


Qui sopra oltre a non avere capito se si tratta dei driver effettivi o meno, parla di SATA 150 TX. Ma nel pacchetto dei driver io ho solo il SATA 378 (proprio come riportato dal titolo della descrizione...)
...insomma non si capisce se sti driver sono 150 TX o 378!!!
...per ciò ho pensato che SATA 150 o SATA 378 fosse la stessa cosa.


Ultima cosa che ho è questa:
Application Accelerator RAID Edition di cui non ho una descrizione ma dal fatto che mi dice che non lo posso installare penso sia un utility per quando si possiede più di un disco SATA e li si fa lavorare in coppia con una delle modalità RAID.

Attendo fiducioso! :D


Guarda io ho capito ciò che hai capito tu, cioè che il driver sarebbe questo SATA150 TX. Se nel pacchetto driver hai solo il SATA378 utilizza quello, gli altri sono componenti software divers dal driver SATA.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi Swalke » 17/05/04 09:38

OK grazie!

Lo prendo per buono!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi VLF » 17/05/04 14:10

Swalke ha scritto:OK grazie!

Lo prendo per buono!!!


Prego! Facci sapere poi se noti qualche cosa che non funziona come dovrebbe.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi piercing » 29/05/04 11:16

che scheda madre hai?

non ho mai installato alcun driver serial ata per far funzionare i dischi sata... forse perchè utilizzo solo chipset intel...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 29/05/04 12:39

Quello che dici è strano!

Io ho una ASUS P4C800-E Deluxe.

...comunque all'inizio dell'installazione di un sistema operativo "native" come Windows 2000 o XP ti viene chiesto se possiedi un HD SATA di premere F6 per installare i driver!
...una volta installati procede l'istallazione del SO normalmente!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 31/05/04 13:02

non ho mai provato con chipset diversi dagli intel, tipo quelli presenti sulla tua mobo...

in genere il dischetto ti viene richiesto solo se vuoi usare il controller serial ata in raid...

altrimenti l'hd lo vedi tranquillamente da bios... e se lo vedi da bios ci si installa tranquillamente il sistema operativo sopra...

spesso capita di dover smanettare un pò col bios, dicendo che il disco da cui fare il boot è quello serialata...

tale tipo di periferiche, essendo integrate nella mobo, non credo richiedano alcunchè di aggiuntivo... ma ripeto.... parlo senza aver mai provato...

in genere il manuale asus è molto ben fatto, quindi credo tu ti possa tranquillmente riferire a quello...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi amenichelli » 01/06/04 00:11

Anche io ho una Asus 800 deluxe ma non mi è mai stato richiesto niente,viene tutto regolato da bios anche il raid,il driver che viene caricato è quello per usare,anche questa in raid,la porta ultra133 controllata da chipset Via infatti in hardware compare come scsi.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi Swalke » 01/06/04 09:43

Non voglio assolutamente contraddire quello che dite...
...forse alla fine l'HD funziona comunque ma:

Quando si installa un SO come XP ad esempio, verso l'inizio dell'installazione compare una scritta che dice più o meno così:

SE si dispone di un HD SATA premere F6 per installare i driver dal dischetto.

Se non si sta attenti questa scritta non la si nota, anche perchè dopo pochi secondi che F6 non viene premuto scompare e il SO prosegue l'installazione!
Inoltre questa scritta compare in basso dove compaiono i nomi dei file copiati, quindi se uno non è un Ninja è difficile che la vede!

Io avevo già installato altre volte XP quando ancora non avevo il SATA e non l'avevo mai notata! E' stato un mio amico a dirmelo!

Dubito fortemente che la scritta compaia in base al chipset!
...anzi ne sono praticamente certo!

Siccome ho sempre installato i driver, non vi so dire che differenza c'è tra installarli in quel momento o no!
Probabilmente, come dice Piercing, installare questi driver serve solo se vuoi usare il SATA in una delle modalità RAID.

Quello di cui sono abbastanza certo è che la scritta compare a tutti! :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi dado » 01/06/04 11:25

Su tutti i pc sui quali ho installato win xp, con qualsiasi chipset, è sempre apparsa la scrittina dell'F6. ;) E su quelli che avevano hdd sata, ho premuto F6 e installato i driver relativi. :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 01/06/04 19:05

dado ha scritto:Su tutti i pc sui quali ho installato win xp, con qualsiasi chipset, è sempre apparsa la scrittina dell'F6. ;) E su quelli che avevano hdd sata, ho premuto F6 e installato i driver relativi. :o


e io mai... :lol: bel mistero nò?

per fine settimana ne ho altri 4 tutti serial ata con chipset intel 865...

la scrittina dell'F6 la conosco benissimo... eredità dell'installazione di NT e dello SCSI.

Se comunuqe l'HD viene visto da BIOS in avvio i driver non servono a nulla... altrimenti via all'F6...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Driver serial ata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti