Condividi:        

scovare origine virus

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

scovare origine virus

Postdi gamma_ray » 10/05/04 14:51

Buon giorno,
il giorno 6 maggio AVG mi ha trovato questo virus:
C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\CONTENT.IE5\8PUFG9YV\KREAST~1.EXE Dialer
che se non erro è un dialer.
Oggi, una scansione mi ha rivelato lo stesso virus:
C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\CONTENT.IE5\8PUFG9YV\KREAST~1.EXE Dialer
(vi riporto il risultao di AVG salvato su file log.)
Gli altri giorni andava tutto bene.
Ho l'impressione che si colpa di qualcuno che usa il computer a mia insaputa (al lavoro). Avendo l'adsl non dovremmo essere a rischio dialer (anche se voci di corridoio dicono che anche chi ha l'adsl è a rischio), però è possibile sapere, tramite questo rapporto di AVG, da che sito è stato beccato il virus? Durante la scansione, avg dice che è stato beccato un cavallo di troia, e poi dopo aggiunge "dialer".
E-mail sospette non sono arrivate (nemmeno con allegati), dunque io sospetto che qualcuno vada siti strani...
E' possibile risalire (sempre che il mio ragionamento sia giusto)?
Grazie
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: scovare origine virus

Postdi cassioli » 10/05/04 16:01

gamma_ray ha scritto:E' possibile risalire (sempre che il mio ragionamento sia giusto)?
Grazie

Beh... se nel log c'e' scritto anche a che ora e' stato beccato il virus nei due casi, e se nei due casi le ore pressappoco coincidono, resta solo da vedere chi puo' aver usato il tuo pc a quell'ora!

Altrimenti, vai a ficcanasare nell'elenco dei siti visitati e guarda se ci sono siti dove tu NON sei stato; con Opera saprei dirti esattamente come fare (a proposito, se usassi Opera invece di Explorer non avresti problemi di dialer che ti si caricano di straforo mentre navighi in siti dei "bassifondi"...), con Explorer non saprei. In Opera potresti anche risalire all'ora in cui il sito e' stato visitato, con estrema facilita'.

Se poi sei uno smanettone, installa un KEYLOGGER sul PC e attivalo quando te ne vai... il giorno dopo guardi se ha registrato attivita' dopo che tu l'hai lasciato.

Se poi sei veramente bastardo, colleghi al PC una webcam e la nascondi da qualche parte nell'ufficio, e trovi un programma che la accenda solo quando rileva movimento (mi pare di aver letto che esistono)... :diavolo:

Il Grande Fratello e' una realta' informatica, ormai... :D

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi gamma_ray » 10/05/04 17:11

Grazie per le info... mi sa che opto per un bel keylogger.
Ciao
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: scovare origine virus

Postdi Dylan666 » 10/05/04 19:40

gamma_ray ha scritto:Avendo l'adsl non dovremmo essere a rischio dialer (anche se voci di corridoio dicono che anche chi ha l'adsl è a rischio)


Cavolate:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... dsl+dialer
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: scovare origine virus

Postdi Sergio1983 » 10/05/04 19:49

gamma_ray ha scritto:(anche se voci di corridoio dicono che anche chi ha l'adsl è a rischio)


E' vero SOLO SE oltre al modem ADSL si ha ancora un vecchio modem analogico connesso alla rete telefonica:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=16729
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Software Windows


Topic correlati a "scovare origine virus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti