Condividi:        

cd-rom e dvd guasti

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

cd-rom e dvd guasti

Postdi buscale » 08/05/04 19:25

Un po di tempo fa mi sono avvicinato a linux e ho provato alcune distribuzioni cone mandrake 9.0 red hat 9 e kalknoppix. Dopo qualche settimana si sono guastati in sequenza il masterizzatore e il lettore dvd del pc e il lettore cd-rom del portatile. Mi è sorto un dubbio: non è che linux puo' danneggiare i lettori ottici magari se viene utilizzato da un utente alle prime armi che inevitabilmente puo fare dei casini con il mount? Oppure è stata solo una coincidenza sfortunata?
buscale
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 10/01/03 18:14

Sponsor
 

Postdi hexen » 08/05/04 21:41

E` noto che Mandrake danneggi i cdrom LG, ora non so a che livello sta il bug ma mi pare che la 9.0 ne sia affetta. :-?
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi buscale » 09/05/04 00:52

Non erano LG. il masterizzatore era waitec, il dvd samsung
buscale
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 10/01/03 18:14

Postdi zendune » 09/05/04 16:52

L'unica versione di Mandrake affetta dal baco su CDROM - LG è la 9.2 trovando le relative soluzioni al link
http://www.mandrakelinux.com/en/92errata.php3
Per ovviare il problema, il sottoscritto ha evitato di installare prodotti LG (intesi come CDROM) su computer al fine di evitare qualsiasi danno (se LG utilizzasse i parametri standard il problema non si sarebbe verificato).
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 09/05/04 16:59

Scusatemi lo sfogo ma, ma questo è l'unico modo per far capire alle multinazionali che, dovendo modificare il firmware dei loro prodotti, è bene che tengano conto anche delle esigenze di chi utilizza linux.

Per buscale, il problema ritengo non sia da ricercarsi nel sistema operativo o meglio: io utilizzo la Mandrake da quasi due anni e non ho mai avuto problemi del genere. In particolare ora utilizzo un DVD Samsung al lavoro computer fujitsu ed imb, senza che nessun cdrom, dvd o cdrw si sia guastato.
bye

PS attento solo alla Mandrake 9.2, poiché alcuni cdrom utilizzano lettori LG anche se non marchiati dalla stessa ditta.
ribye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi buscale » 12/05/04 22:57

Ok ragazzi, grazie delle risposte. era solo un dubbio, legittimo, credo, che mi era venuto.
buscale
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 10/01/03 18:14


Torna a Software Linux


Topic correlati a "cd-rom e dvd guasti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti