Condividi:        

Aggiornar il Bios..dove sti benedetti files? PcchipsM575

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aggiornar il Bios..dove sti benedetti files? PcchipsM575

Postdi Jedi82 » 11/03/02 12:14

Vorrei anke io aggiornare il bios ma se vado nel sito della mia skeda n riesco a capire cosa devo scaricare e cosa far partire..vi rpego aiuto!! Finalmente ho capito che ho come skeda madre una-->
-----PC Chips: Modello M575 w/Sound Pro HT 1869V+-----

Quindi vado sul sito ufficiale ma n riesco a capire cosa debbo scaricare x fare il procedimento gia spiegato stupendamente in qst forum! Chi mi aiuta? Ho trovato un file rom ma n credo sia lui o si?
Jedi82
Utente Senior
 
Post: 332
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi luna11 » 13/03/02 01:33

Dal sito della scheda madre scarichi la più recente versione del bios per il Modello M575 salvandola su floppy.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi dado » 13/03/02 02:33

Credo basti che ti scarichi il file relativo al bios della tua MB (quello .rom) e poi segui il procedimento che avevo già spiegato da qualche parte sul forum pochi giorni fa... cmq, se hai bisogno che lo rispieghi, fammi un fischio.... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Jedi82 » 13/03/02 08:37

ma al riavvio di windows, qnd entro in dos, cosa devo far partire? il file .exe o il file .rom?? Nel sito della mia skeda di rete ho trovato credo due utility, un file exe e un file rom..cosa devo fare? Ho provato a fare come mi hai detto tu dado e cioe tutti i procedimenti, li ho messi su disco e su dos ho fatto partire il file exe e mi stava incasinando il pc e n e funzionato nulla!
Jedi82
Utente Senior
 
Post: 332
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 13/03/02 12:39

Dimmi una cosa, Jedi: dal sito della MB non avevi scaricato un solo file (.rom)? Ad ogni modo, se tale file fosse compresso (come sono di solito), e dentro contenesse 2 file, uno .exe e uno .f6 (o altro, dipende dalla versione del bios), tu esegui semplicemente il file .exe e aspetta che faccia il suo dovere: ti porterà dentro l'utilità di aggiornamento del bios, e là dove ti chiede il file da cui aggiornare il bios, gli indichi il percorso dell'altro file che ti sei scaricato. Ovviamente, i file li devi copiare su dischetto.
Ricapitolando: da A lanci l'exe e poi gli dici di aggiornarti il bios tramite il secondo file.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Jedi82 » 14/03/02 12:13

beh io ho scaricato sia il file rom che un exe..cmq eccoti la pagina, dimmi tu se ho sbagliato qlc...

http://www.pcchips.com.tw

il file rom con quale programma si legge? sde lo apro mi chiede di scegliere un'applicazione x leggerlo..come si fa? altrimenti ho fatto partire da dos il file exe ma mi ha incasinato un po il bios...aiuto lo voglio aggiornare...!!!
Jedi82
Utente Senior
 
Post: 332
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 14/03/02 12:42

Innanzitutto controlla se il tuo bios e AMI o AWARD. Giusto per non scaricare la versione sbagliata. Poi, cosa intendi dicendo che il file exe eseguito da dos ti ha incasinato il computer? Non ha senso, visto che è proprio quello il mezzo che ti permette di arrivare nella pagina di aggiornamento del bios (che si aggiorna tramite il file rom, che quindi non necessita di alcun programma x essere aperto, dal momento che non devi aprirlo in windows...).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Jedi82 » 14/03/02 13:07

intendo che qnd ho fatto partire il file exe ha cominciato a caricare poi mi ha dato un errore e tutti i caratteri son diventati rossi e qnd riavviavo il pc mi cercava il boot da cd.rom e andando nel bios mi son accorto che n leggeva l'hard disk che ora e un IDE-0! Cosa posso fare secondo te? ci riprovo? In caso di crash come devo comporttarmi? N conosci altri siti dove trovare i files della mia skeda?
Jedi82
Utente Senior
 
Post: 332
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 14/03/02 13:57

Ti posso dare qualche indirizzo alternativo che ho trovato...

ftp://210.17.18.14/pub/bios/m575/0624s.rom

Oppure a qs indirizzo trovi una serie di link che potrebbero tornarti utili...

http://www.wimsbios.com/HTML1/pcchips.html

Prova a scaricare l'aggiornamento da un'altra parte e vedere se risolvi!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 14/03/02 22:16

Ok!
Aggiungo la mia come al solito!
Allora, ho aggiornato un bios (non ricordo se 4,50 oppure 4,51 della Award Bios) su una vecchia scheda madre per pentium 133, e dopo il riavvio (peraltro meravigliata che sulle proprietà del bios sia apparsa anche la voce "boot da cdrom"), contenta, faccio un paio di boot...e al terzo tentativo....deh!... come mai non parte più nulla?
Morale!
Avevo un bios "vecchio" e adesso ho una scheda madre..."distrutta"!
Se per caso avete un consiglio da dare anche a me (non come aggiornare il bios, ma come recuperare qualcosa), ve ne sarei grata.
Sicuramente non ne aggiornerò più nemmeno uno che non sia strettamente necessario ( e consapevole dei rischi-benefici)!
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi dado » 15/03/02 01:25

X Kyara: è quasi scontato, ma provo a chiedertelo lo stesso: non hai il Dual Bios, vero? Sennò potresti escludere il primario per partire col secondario... 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 15/03/02 09:50

Il dual Bios su un 133 mi sembra improbabile
Se hai il bios inservibile l'unica maniera di ripristinarlo è trovare una scheda madre uguale alla tua , avviare pc, bloccarlo e sostituire materialmente il bios sulla scheda con il tuo.
Poi sbloccando il pc completare tutte le fasi di caricamento , spegnere e risostituire il bios.
Sembra complesso e macchinoso ma in realtà è molto semplice.
L'unica ( grossa) difficoltà è trovare una scheda madre identica.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi dado » 16/03/02 00:23

luna11 ha scritto:Il dual Bios su un 133 mi sembra improbabile


...a volte leggendo veloce scappa qcosa! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aggiornar il Bios..dove sti benedetti files? PcchipsM575":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti