Condividi:        

Problemi durante la connessione ad Internet

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Problemi durante la connessione ad Internet

Postdi segugiofan » 30/04/04 19:33

Di rado durante la navigazione in Internet con Firefox 0.8 mi succede che,improvvisamente la barra di scorrimento del browser comincia ad andare verso il basso,diventa incontrollabile,poi se tento di aprire una cartella del mio hard disk come ad esempio risorse del computer o documenti,ad un certo punto se ne aprono parecchie una dietro l'altra.Se tento di chiudere la connessione o aprire un altro programma non ci riesco assolutamente e,per riprendere il controllo del sistema devo disconnettermi da internet staccando il cavo USB dal modem.Ho effettuato una scansione in modalità provvisoria con NAV 2002,lo stesso dicasi per Ad-Aware e Spybot S&D aggiornati,con il risultato che nessun elemento nocivo è presente nel mio HD.Ho controllato anche i log del sygate ma non ho notato nessuna connessione sospetta.Il mio sistema operativo è windows Me.Serve proprio un vostro illuminato parere. ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi segugiofan » 08/05/04 22:20

Purtroppo anche oggi è capitato un problema simile.Ad un certo punto della navigazione mentre stavo digitando un messaggio di risposta nel forum,si è verificato nuovamente il problema e cioè il browser incontrollabile,ho cercato di chiudere la connessione cliccando due volte sui due computer ma la finestra di connessione si apriva e chiudeva,ho tentato di riavviare il sistema dal menù start ma questo lo stesso si chiudeva da solo,ad un certo punto è sparita anche la barra delle applicazioni,il case si è spento ed il monitor è rimasto in standby.Prima di perdere del tutto il controllo del mio pc, premendo ctrl+alt+canc ho notato che tra i vari processi era presente RUNDLL32. :?: :?:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 09/05/04 02:36

Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 09/05/04 09:25

Ho controllato tutte le chiavi prendendo come riferimento il sito che mi hai consigliato,l'unico cambiamento che ho potuto verificare nel registro di configurazione,non penso però che abbia attinenza con quel trojan,è questo:
Hkey_Current_User\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run-Disabled
Quella chiave Run-Disabled ha i seguenti valori:
Predefinito valore non impostato
ctfmon.exe "ctfmon.exe"
Non penso che abbia attinenza con quel file di Office,anche perchè tempo fa ho provedduto ad eliminarlo dall'esecuzione automatica.
Se controllo i processi all'avvio con Startup Control Panel non risulta nessuna anomalia in quella chiave.
Con Process Explorer non ho trovato nessun processo anomalo.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 09/05/04 10:42

Ad esempio adesso è successo che ho riavviato il pc,ho aperto la finestra di connessione per collegarmi ad internet e con mia meraviglia ero già connesso.Riguardo a Startup Control Panel volevo dire che,quella chiave Run_disabled non è presente.Ho potuto notare anche che dal menù start avevo creato un collegamento a Startup Control Panel che adesso non c'è più. :?:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 09/05/04 10:44

Nel messaggio precedente ho digitato la chiave in maniera errata,è questa Run-Disabled
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 09/05/04 12:40

run-disabled potrebbe essere una chiave creata da startup control panel o programmi simili per salvare temporaneamente i valori che disabiliti dall'avvio...
rundll32 potrebbe benissimo essere quello giusto di windows, dati i sintomi si poteva pensare ad un trojan ma magari non è quello... per sicurezza però cerca quanti ne hai di questi file nell'hd ;)
a meno che non sei convinto di averle controllate perfettamente potresti anche postare il contenuto delle solite chiavi run, quelle che dice quel link in pratica
prova anche a fare una scansione online, dal link qui su pc-facile o da http://www.pandasoftware.com
e controlla le regole del firewall, se ce n'è qualcuna nuova che non ricordi ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 09/05/04 14:07

Per quanto riguarda le chiavi Run almeno per quanto riguarda Hkey_Local_Machine sono sicuro che non sono cambiate,oppure che se ne sia aggiunta un'altra.Le posto ugualmente:
Dslagentexe, Dslagent.exe USB ;
Gsiconexe, Gsicon.exe ;
LoadPowerProfile, Rundll32.exe Powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme ;
NAV Agent, C:\progra~1\norton~1\navapw32.exe ;
NAV CfgWiz, C:\progra~1\norton~1\cfgwiz.exe /r ;
ScanRegistry, C:\WINDOWS\scanregw.exe /autorun ;
SmcService, C:\PROGRA~1\SYGATE\SPF\SMC.EXE -startgui ;
SystemTray, SysTray.Exe ;
TaskMonitor, C:\WINDOWS\taskmon.exe ;
Tweak UI, RUNDLL32.EXE TWEAKUI.CPL, TweakMeUp ;

HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run-Disabled
(Predefinito) (valore non impostato)

Per quanto riguarda Hkey_Current_User\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RUN
non esiste la chiave Run in HKCU,tempo fa c'era
:undecided: :undecided:
Per la scansione ho già provveduto ad effettuarla online senza nessun virus rilevato,anzi ho disinstallato NAV 2002 e ho installato AntivirPe aggiornandolo alle ultime definizioni.Ho effettuato una scansione del sistema in modalità provvisoria con nessun virus rilevato.Poi ho ripristinato nuovamente NAV 2002(sono affezionato)
I file con nome Rundll32 sono due:
RUNDLL.32.EXE in C:\Windows
RUNDLL32.LGC in C:\Windows\Applog
Per quanto riguarda le regole del firewall sono presenti solo quelle che ho impostato io.
Rimane solo il dubbio riguardante la chiave Run in HKCU che non esiste. :?:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Problemi durante la connessione ad Internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti