Condividi:        

Probema mandrake 10 + Win XP

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Probema mandrake 10 + Win XP

Postdi Shady Engineer » 07/05/04 22:31

Salve a tutti!
Premetto che è la mia prima esperienza con linux... credo di aver creato un bel pasticcio.
Allora: prima avevo una partizione C con installato Windows Xp e una partizione X esdclusivamente per i dati. Poi ho creato con Partition Magic delle partizioni per Linux, quindi ho installato la mandrake 10 con LIlo & company. Adesso linux funziona correttamente, ma winsows xp, pur comparendo nel boot loader, non si avvia più. Appare una schermata nera con una l.
Volevo formattare tutto salavndo sola la partizione con i dati, ma adesso non mi parte più neanche il cd di installazione di windows ne il floppy di ripristino di WinME per fare fdisk... insomma non ne vengo fuori in nessun modo...
Cosa è successo???
Vi prego datemi un mano, sto flippando....
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Shady Engineer
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/05/04 22:27

Sponsor
 

Postdi zendune » 08/05/04 10:26

Se non ricordo male, il floppy di Win Me (con fdisk) ti servirà a poco in quanto non è in grado di eliminare le partizione NTFS di Win XP. Quindi la soluzione più ovvia è quella di utilizzare di nuovo Partition Magic facendogli formattare l'unità logica C come fat32 (la convertirai successivamente se ti serve). Non toccare la partizione X (?) dove ci sono i dati.
Non ho capito poi cosa hai fatto con Linux. Con Partition Magic basta creare un partizione non formattata dove dirai alla Mdk 10 di installarci il sistema ( e da Mandrake la partizionerai).
Per inciso, ho due portatili con Win 2000 (con partizione NTFS) e Mandrake 9.2 che coesistono senza problemi. Di partizioni ne ho create "tre": una NTFS (Win 2000), una FAT32 (come 'disco di scambio tra i due sistemi) ed una con Linux(divisa in /, swap, /home, /var, /tmp, /usr).
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Shady Engineer » 08/05/04 11:08

Allarme rientrato... ho risolto tutto eliminando tutte le partizioni con l'fdisk di linux (avevo un live cd dell'ultima gentoo) e poi ho reinstallato solo XP.
I dati li avevo messi in salvo vedendo la partizione dati da linux e backuppandoli su cd.
Grazie comunque!!
ciao
Shady Engineer
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/05/04 22:27

Lilo fixmbr e problemi di multiboot

Postdi Dylan666 » 08/05/04 12:09

1)FDISK di ME/98 cancella anche le partizioni di XP, basta dirgli di eliminare TUTTO o tutto quello che non è riconosciuto come DOS-compatibile
http://www.tutorialpc.it/formattarexp.asp

2)Probabilmente per ripristinare XP sarebbe bastato un fixmbr da disco di installazione
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=17814

3)Un bootmanager come Lilo ha il pregio di essere facile da usare, integrarsi con XP e essere trasportabile su floppy dato che il fixmbr avrebbe sovrascritto quello di linux. Tienilo presente con la prossima distro
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=14259
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zendune » 09/05/04 16:46

Senza togliere nulla al tutorial, l'fdisk di win 98 (non 98 SE) non è in grado di rimuovere le partizione NTFS di win XP; questo lo dico per averlo provato direttamente.
Infatti fdisk vede la partizione logica non dos, ma non è in grado di eliminare le unità logiche e quindi non è in grado a sua volta di eliminare la partizione non dos.
Non ricordo ora se avevo provato anche con il disco di ripristino di win Me.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Dylan666 » 09/05/04 20:55

C'è chi dice l'opposto...

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 917#107917

E ce ne sono altri nel forum.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 09/05/04 20:57

C'è anche chi parla di partizioni NTFS di XP proprio (nel caso obbiettassi che il lin parla del 2000) ma non mi va di cercare :P

Comunque provare non costa nulla...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Probema mandrake 10 + Win XP":

Mandrake Linux
Autore: Sgambo
Forum: Software Linux
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti