Condividi:        

strana azione dell'antivirus

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

strana azione dell'antivirus

Postdi luigieugenio » 12/03/02 23:41

Scusate il disturbo,
ho tentato di collegarmi al sito indicato nell'ultimo pc-facile: http//security.greymagic.com/adv/gn eccetera eccetera. Immediatamente, contestualmente all'avvenuto collegamento, l'antivirus Norton 2001 mi segnalava la presenza di un file infetto. :-? Seguivo la procedura che me lo faceva mettere in quarantena. Ritentavo il collegamento e ricompariva l'annuncio di file infetto. Ripetevo la procedura. Non contento volevo verificare la cosa, nuovamente mi veniva segnalato il problema, ma questa volta l'antivirus dichiarava di non poterlo risolvere se non eliminando il file. L'ho autorizzato a farlo.
Secondo voi cosa è successo? Da dove è arrivato il file infetto? Che cosa c'entra il sito in questione? Ora rischio che l'antivirus mi abbia eliminato un mio file che ora non troverò più tanto per dimostrarmi che esiste e agisce? Potrò mai collegarmi a quel sito senza correre rischi? :o
Grazie!
Luigi Eugenio
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 13/03/02 01:40

Allora, provo a chiarirti un po' la situazione.
La newsletter di pc-facile diceva (copio e incollo):
"E' possibile per qualunque pagina web eseguire dei programmi
sul vostro computer...."
Poi dava il link che hai citato e infine chiudeva:
"Se la pagina web riesce ad aprire la calcolatrice sul vostro PC sapete
di essere nei guai."
Ora, il tuo antivirus BLOCCA il file in questione, e questo vuol dire che NON sei nei guai, ovvero che la pagina non riesce ad eseguire il file (che poi è la calcolatrice di windows, niente di malefico!) sul tuo pc.
Si trattava insomma solo di una prova per testare la tua sicurezza.
In effetti hai "aperto" la pagina, perchè questa ha fatto tutto ciò che doveva: provare a fregarti (benignamente).
Nessun tuo file è scomparso, ovviamente.
Il fatto che Norton la seconda volta non metta in quarantena il file ma lo distrugga è ovvio: già ce l'ha in quarantena una volta, che lo conserva a fare più volte?
Spero di essermi capito :P
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi kyara » 13/03/02 13:49

Io ho seguito il suggerimento di entrare nel sito e non è sortita nessuna variante al mio SO, non sono apparse calcolatrici e altro, probabilmente i casi sono 2:
1)la cartella indicata dove contenere l'eseguibile viene indicata come c:/winnt/system, e nel mio c questa cartella non esiste....(prerogativa di xp e 2000),
2)sono protetta da chissà che....
( per la cronaca: ho scaricato il file html con il comando e lo sto usando per fare scherzi sui miei siti, con tutte le varianti possibili.... ovviamente non su http://www.kyara.it...)...benevole ovviamente, non maligne.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi Triumph Of Steel » 13/03/02 13:51

x Kyara:
ti correggo... XP ha una cartella WINDOWS non winnt .. quella è solo per 2000 e NT ... :P ;)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "strana azione dell'antivirus":

Antivirus Windows 10
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti