Condividi:        

HD che fa i capricci

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD che fa i capricci

Postdi tatuos » 29/04/04 14:44

Ciao ragazzi ho installato un hard disk che avevo in casa, in ufficio, ma mi sta' dando dei problemi che non riesco a capire!
Praticamente dopo averlo assegnato come Secondary Master e formattato da windows, il disco rigido si comporta in modo normale fino a quando mettendoci sopra dei dati si pianta inesorablmente e con lui anche tutta la macchina!
Stesso problema me lo da' se effettuo una scansione approfondita del disco... infatti arrivo ad un determinato settore che risulta danneggiato e da lì si pianta senza ripartire.
La cosa singolare è che se faccio il classico reset o il CTRL ALT CANC al momento della ripartenza, la macchina non mi vede + il disco fisso che ho installato!
Pensate che sia un problema di disco difettoso o che ci siano dei conflitti nel PC?
Io ho collegato le periferiche IDE in questo modo
HARD DISK primario : MAster
MASTERIZZATORE : SLAVE
HARD DISK secondario : MASTER

è corretto?

Non dispongo del CD ROM in quanto uso direttamente il masterizzatore.

Esistono dei programmi che mi possono eventualmente isolare i cluster danneggiati?

Ciao & grazie
tatuos
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/03/03 14:26

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 29/04/04 17:37

Hai provato uno scandisk da floppy?
Naturalmente se puoi farlo o no dipende che Windows e tipo di partizione usi...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 30/04/04 01:01

Secondo me quel disco è andato...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi HUGOBOSS » 30/04/04 11:10

Il disco e' senza dubbio andato. Puoi provare (se hai molto tempo a disposizione) a formattarlo da Dos puro con Format. A volte si riesce a recuperare qualche cosa....il format trova dei bad clusters durante la formattazione e riprende di nuovo da zero a formattare. Fino a che li ha trovati tutti. Ci vogliono ore pero'. Tentar non nuoce. Sappi pero' quell'HD e' messo molto male. La testina sta toccando il disco.

La regola dice di non mettere IDE ed ATAPI insieme...ma di usare i canali IDE per gli HD e per i lettori CDROM separati.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi tatuos » 30/04/04 13:37

Grazie ragazzi per le risposte, penso che opterò per l'acquisto di un nuovo HD...
Quindi mi consigli di mettere la configurazione così:
HD primary master
HD primary slave
CD (masterizzatore) Secondary Master

Una domanda:
essendo il Pc in ufficio piuttosto datato con W95 come sistema operativo, c'è il rischi che un HD nuovo da 40 giga in su dia dei problemi di configurazione?
con la versione di W95 posso formattare con il tipo FAT32.

Grazie a tutti
Ciao
tatuos
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/03/03 14:26

Postdi Sergio1983 » 30/04/04 14:34

tatuos ha scritto:Una domanda:
essendo il Pc in ufficio piuttosto datato con W95 come sistema operativo, c'è il rischi che un HD nuovo da 40 giga in su dia dei problemi di configurazione?
con la versione di W95 posso formattare con il tipo FAT32.

Grazie a tutti
Ciao


Il problema non sarà la FAT32 (ho scoperto di recente che regge sino a 2 Tb), ma il BIOS del PC, che non andrà oltre gli 8 o i 32 Gb, a meno di un aggiornamento (se disponibile). Cerca nel forum per maggiori informazioni.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD che fa i capricci":

Firestarter fa i capricci.
Autore: usag
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti