Condividi:        

Pentium4 e overclock

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pentium4 e overclock

Postdi inkpapercafe » 26/04/04 17:52

Ciao a tutti :D
sarà un argomento trito e ritrito, ma mi è venuta voglia di spingere un pò il mio "vecchio" Pentium4 1.8Ghz su MoBo Asus P4B266
Ma porca miseria, il moltiplicatore è bloccato a 18! Con un mucchio di tentativi (con riavvio bloccato con luci lampeggianti :eeh: ) ho portato il sistema a 111Mhz di bus esterno e ho aumentato di una tacca il Vcore, quindi CPU a 2Ghz e aumento della banda della RAM.
Ma cavolo, la temp. non supera i 40, non si può spremere un pò di +? Ho letto qui dentro di gente che ha overclk di 500, ma che giro hanno fatto? :(
Un'altra cosa: Sandra mi segnala che la banda della mia RAM (512MB DDR-SDRAM 2.5/3/3/7 cl) è più bassa di 1/3 della banda totale del bus. Se provassi a modificare qualche ciclo della RAM?
Grazie ciao ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Sponsor
 

Re: Pentium4 e overclock

Postdi Sergio1983 » 26/04/04 18:20

inkpapercafe ha scritto:Ciao a tutti :D
sarà un argomento trito e ritrito, ma mi è venuta voglia di spingere un pò il mio "vecchio" Pentium4 1.8Ghz su MoBo Asus P4B266


E bravo Ink... :D Dunque hai un P4 Willamette, ma Socket 423 o 478? (Lo verifichi con CPU-Z). I 478 sono maggiormente overclocckabili, ma non tanto purtroppo perché:

inkpapercafe ha scritto:Ma porca miseria, il moltiplicatore è bloccato a 18!


E quindi si può agire solo sulla frequenza del FSB.

inkpapercafe ha scritto:Con un mucchio di tentativi (con riavvio bloccato con luci lampeggianti :eeh: ) ho portato il sistema a 111Mhz di bus esterno e ho aumentato di una tacca il Vcore, quindi CPU a 2Ghz e aumento della banda della RAM.


Già un piccolo guadagno l'hai ottenuto. Hai provato anche frequenze maggiori?

inkpapercafe ha scritto:Ma cavolo, la temp. non supera i 40, non si può spremere un pò di +?


Beh, direi proprio di sì. Leggi qua: http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCES ... 2027-1.ASP

inkpapercafe ha scritto:Ho letto qui dentro di gente che ha overclk di 500, ma che giro hanno fatto? :(


Probabilmente parli di overclock di CPU AMD Athlon XP Barton, decisamente più semplici da alzare di frequenza. E poi la maggior parte degli overclockers è pro AMD, quindi sul Web trovi di tutto riguardo AMD overclockati.

inkpapercafe ha scritto:Un'altra cosa: Sandra mi segnala che la banda della mia RAM (512MB DDR-SDRAM 2.5/3/3/7 cl) è più bassa di 1/3 della banda totale del bus. Se provassi a modificare qualche ciclo della RAM?
Grazie ciao ;)


Puoi provare a scendere a 2/3/3/6, o 2/2/2/6 addirittura, prima senza overvolt, e poi, se non funziona, con un leggero overvolt delle RAM, in genere basta poco per stabilizzarle. Il guadagno che ne deriva è però contenuto nel 2%, anche se è più la soddisfazione di avercela fatta, piuttosto che il reale incremento di prestazioni, a muovere la mano dell'overclockers.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 26/04/04 19:46

giusto x cronaca, ho un 478
Ho sentito di uno che ha portato il suo P4 1.7 a 119Mhz... il mio oltre i 111 si rifiuta di partire
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 26/04/04 19:52

inkpapercafe ha scritto:giusto x cronaca, ho un 478
Ho sentito di uno che ha portato il suo P4 1.7 a 119Mhz... il mio oltre i 111 si rifiuta di partire


Questo?

Sergio1983 ha scritto:Beh, direi proprio di sì. Leggi qua: http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCES ... 2027-1.ASP


Provato a salire oltre 111 MHz con ulteriore overvolt? Però manovra con cautela i valori in questo ambito, visto che non è difficile bruciare tutto! E se puoi pulisci bene la ventola del dissipatore prima di provare altre configurazioni. Puoi usare un phon su posizione aria fredda e getto alla massima velocità per questo tipo di lavori, oppure una bomboletta spray di aria compressa. Con la prima soluzione (phon) sono sempre riuscito a pulire bene l'interno dei PC. :D 8)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 27/04/04 07:53

era proprio quello l'articolo che mi aveva dato l'idea.
cmq nulla da fare, oltre 111 si rifiuta di partire, probabilmente c'è qualche componente che va fuori giri, magari la RAM
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi techcowboy » 27/04/04 09:33

hai provato ad alzare il v core ulteriormente!inoltre per agire sul molti devi avere una mobo ke te lo consenta, infatti nn tutte permettono questa operazione!potresti verificare se la tua mobo ha i jumperfree, cioe oc del molti tramite jumper!ciauz
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi techcowboy » 27/04/04 09:34

hai provato ad alzare il v core ulteriormente!inoltre per agire sul molti devi avere una mobo ke te lo consenta, infatti nn tutte permettono questa operazione!potresti verificare se la tua mobo ha i jumperfree, cioe oc del molti tramite jumper!ciauz
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi inkpapercafe » 27/04/04 09:43

anche alzando il Vcore il pc non parte e lampeggia tutto :D
La MB in jumperfree mi permette solo di cambiare il FSB e il Vcore. Il multipl è bloccato dalla CPU.
Tra altre cose, usando CPUMSR già citato in altri topic sull'overclock, all'avvio mi segnala "Unknow error. CPU could not be changed" e non posso modificare le features che il programma mi dà.
Sto Pentium4 sembra ci abbia la cintura di castità :D
A sto punto ci ho paura a cambiare i timing della RAM ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 27/04/04 12:09

inkpapercafe ha scritto:era proprio quello l'articolo che mi aveva dato l'idea.
cmq nulla da fare, oltre 111 si rifiuta di partire, probabilmente c'è qualche componente che va fuori giri, magari la RAM


Che memorie hai? DDR 266? Se sì ti conviene controllare se hai una voce DRAM : FSB Ratio o qualcosa del genere, e dirmi i valori che puoi selezionare, così ti consiglio quello più adatto per salire di FSB.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 27/04/04 12:57

ciho: auto, 1:1, 3:4. L'ho impostato a 3:4
Ho usato DVDShrink: in 10 min di lavoro la CPU è salita di 10° :eeh:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 27/04/04 15:10

Se lasci 3/4 ma alzi il FSB, le memorie vanno fuori specifica. Nel tuo caso 111 : 3 = 37 * 4 = 148 DDR, quindi 296 MHz invece dei 266 di targa. Dovresti overvoltare anche le RAM, altrimenti impostare 1/1 e provare a salire ancora di FSB. Riguardo l'aumento di temperatura, beh è assolutamente normale: finché sei sotto i 60 °C puoi stare tranquillo, altrimenti dovresti cambiare dissipatore e ventilare meglio il case, soprattutto se pensi di tenere il PC sempre in overclock.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pentium4 e overclock":

Overclock i5 760
Autore: xgian89x
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Overclock
Autore: rubenk2
Forum: Discussioni
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti