Condividi:        

Liberare risorse in Windows 98

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Liberare risorse in Windows 98

Postdi cassioli » 26/04/04 20:24

Ho notato che se avvio/chiudo ripetutamente alcuni programmi in win98, anche se il mio RAM-defragmenter (RAMpage) indica che ci sono ancora 250 MB liberi su 512, non e' piu' possibile avviare programmi perche' non c'e' abbastanza memoria!
Evidentemente, e' qualcos'altro che non c'e': che altre risorse vengono impapocchiate all'avvio di un programma? Come liberarle?

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Sponsor
 

Postdi 12 » 26/04/04 20:27

dopo quanto tempo apriun prg, che tipi di prg sono? dopo lavoro continuo la ram si deve svuotare e magari con un prog pesante non c'è la fa.... a caricare e ti dice memoria insufficiente....
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi Dylan666 » 26/04/04 21:50

Controlla che in Start>Impostazioni>Pannello di controllo>Sistema>Prestazioni>Memoria virtuale sia selezionata la "Gestione automatica della memoria (scelta consigliata)"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 27/04/04 01:31

Windows 98, in particolare in Prima Edizione, ha una gestione della memoria veramente vo-mi-te-vo-le. Hai provato ad utilizzare FreeRAM XP Pro, che a dispetto del nome funziona anche sul tuo S.O.? Lo consigliava il buon Dylan666 in un post di qualche mese fa. Per il resto, hai tutto aggiornato e ottimizzato?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi cassioli » 27/04/04 08:39

Rispondo un po' a tutti:

Apro i programmi un po'... a raffica :D , perche' devo fare un lavoro complicato per il quale mi servono 4 programmi diversi, e tutti insieme in memoria non ci stanno... :D
Sono programmi di grafica: Ulead Photoqualcosa, Ulead Gif Animator, StereoPhoto Maker, Aldus Photo Styler.... sto smanettando con le immagini che arrivano da marte, ricavandone animazioni e ottenedo immagini a colori da immagini RGB separate, oppure ricavandone anaglifi (immagni tridimensionali).
Invece di FreeRamXP uso RAMPage, non va bebe lo stesso?
Per vedere se le cose migliorano, ho appena fatto un WindowsUpdate, pero' devo ancora testare il sistema aggiornato.

Ma insomma si puo' liberare solo memoria, non altre risorse?

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 27/04/04 08:44

P.S.
Lo so che esiste una prima versione indegna di Win98, ma io ho la SE. E' per questo che non mi sogno di comprare ADESSO winXP... (cfr. altro topic).

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 27/04/04 10:49

Dylan666 ha scritto:Controlla che in Start>Impostazioni>Pannello di controllo>Sistema>Prestazioni>Memoria virtuale sia selezionata la "Gestione automatica della memoria (scelta consigliata)"


Hai controllato? :roll:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 27/04/04 10:57

Dylan666 ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Controlla che in Start>Impostazioni>Pannello di controllo>Sistema>Prestazioni>Memoria virtuale sia selezionata la "Gestione automatica della memoria (scelta consigliata)"


Hai controllato? :roll:

Non posso mettere la gestione automatica, ho una partizione C: da 2GB con 500 MB liberi (ho dovuto farla da 2GB per riuscire a installare anche NT...), e 20 GB su D: di cui 10 liberi.

Ma ribadisco che NON e' una questione di RAM "normale", perche' quando mi viene detto che manca memoria per lanciare un programma mi risultano 250 MB di RAM liberi su 512!

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 27/04/04 11:23

cassioli ha scritto:Ma ribadisco che NON e' una questione di RAM "normale", perche' quando mi viene detto che manca memoria per lanciare un programma mi risultano 250 MB di RAM liberi su 512!


Infatti quella non è l'opzione della ram ma della "memoria virtuale":

http://www.viziato.it/modules/news/arti ... storyid=71

Dubito che con tutti quei programmi di grafica aperti il sistema non necessiti anche di un po' di memoria swap (nonostante quello che ti indica il tuo RAMpage, che direi di sostituirei con FreeRAM per avere un "secondo parere").

Comunque puoi indicare alla partizione di NT di usare l'altra per la memoria virtuale (se compare nell'elenco ed è quindi selezionabile)

Prova anche a testare la ram con questo per sicurezza (anche se di solito i danneggiamenti danno le BSOD)

http://www.pc-facile.com/software.php?id=217
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 27/04/04 11:40

Dylan666 ha scritto:
cassioli ha scritto:Ma ribadisco che NON e' una questione di RAM "normale", perche' quando mi viene detto che manca memoria per lanciare un programma mi risultano 250 MB di RAM liberi su 512!


Infatti quella non è l'opzione della ram ma della "memoria virtuale":

http://www.viziato.it/modules/news/arti ... storyid=71

Bo, controllero', ora non posso...

Dubito che con tutti quei programmi di grafica aperti

Ma io NON li apro tutti insieme, senno' scoppia tutto! :D Ma se apro chiudo apro chiudo riapro richiudo per una decina di minuti i vari programmi, e alla fine li chiudo tutti, mi ritrovo con 250 MB di ram liberi, ma non posso avviare manco il mini-programmino per collegarmi a internet! :-(

il sistema non necessiti anche di un po' di memoria swap (nonostante quello che ti indica il tuo RAMpage, che direi di sostituirei con FreeRAM per avere un "secondo parere").

Comunque puoi indicare alla partizione di NT di usare l'altra per la memoria virtuale (se compare nell'elenco ed è quindi selezionabile)

Eppure ricordo che nel vecchio PC avevo messo NT su una partizione DOPO quella da 2GB in cui stava win98, ma non riesco a rifarlo!! :x

Prova anche a testare la ram con questo per sicurezza (anche se di solito i danneggiamenti danno le BSOD)

http://www.pc-facile.com/software.php?id=217


(toccaferro, l'ho appena comprato!)

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 27/04/04 11:41

Ho trovato un indizio:

http://www.computerbits.com/archive/200 ... meter.html

Continio a googlare...

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 27/04/04 14:20

Ok, il googlaggio ha dato i suoi frutti :)
Ecco la "pagina definitiva" sulle risorse di Windows:
http://www.infinisource.com/techfiles/w ... urces.html

QUESTO potrebbe essere un buon motivo per passare a Windows XP... o per usare il Windows NT del '95 (ma con service pack 6 :D ) che gia' ho. :D 8)

Possibile che non ci sia altro modo, per liberare le dannate risorse, che riavviare tutto il sistema? :-? Non si puo' frae un "defrag" delle risorse? Dai, aiutatemi a googlare... :D

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 27/04/04 14:33

cassioli ha scritto:Ok, il googlaggio ha dato i suoi frutti :)
Ecco la "pagina definitiva" sulle risorse di Windows:
http://www.infinisource.com/techfiles/w ... urces.html


Non ho capito cosa pensi di aver chiarito sul tuo problema leggendo quegli articoli... :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 27/04/04 14:48

Dylan666 ha scritto:
cassioli ha scritto:Ok, il googlaggio ha dato i suoi frutti :)
Ecco la "pagina definitiva" sulle risorse di Windows:
http://www.infinisource.com/techfiles/w ... urces.html


Non ho capito cosa pensi di aver chiarito sul tuo problema leggendo quegli articoli... :undecided:


Come sarebbe?!? E' spiegato chiaramente che un errore di "out of memory" non dipende solo dalla quantita' di memoria (reale o virtuale) disponibile, ma anche dalle RISORSE disponibili; viene anche spiegato in dettaglio cosa sono le risorse, chi le usa, come mai "scompaiono" quando un programma viene avviato e poi chiuso, ecc. ecc.

Riassumo:
Oltre alla memoria esistono le risorse di sistema; ogni programma avviato consuma risorse, e se il programma non e' ben scritto, o "crasha" per qualche motivo, o viene chiuso subito dopo averlo aperto (per sbaglio), non rilascia le risorse che ha richiesto al sistema; se la cosa si ripete piu' volte durante una sessione di windows, le risorse alla fine scendono ad un livello tale da rendere instabile o addirittura inutilizzabile il sistema, costringendo a riavviarlo.
Questo, a quanto ho capito, vale per sistemi Win9x, mentre in quelli NT-based non c'e' limite alle risorse utilizzabili, perche' in Win9x hanno uno spazio prefissato, mentre in NT hanno uno spazio "infinito" (ovviamente dipendera' dalla memoria fisica installata).

Quindi, o la smetto di avviare 38 volte lo stesso programma, o mi trasferisco su NT! :D (...in attesa che i muratori finiscano di stuccare XP, i sarti di metterci toppe e i betatester di incazzarcisi su :lol:).

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Sergio1983 » 27/04/04 15:24

cassioli ha scritto:(...in attesa che i muratori finiscano di stuccare XP, i sarti di metterci toppe e i betatester di incazzarcisi su :lol:).


XP è un sistema del 2001, ormai giunto a una stabilità sconosciuta a qualunque vecchio S.O. Microsoft, ed è vicino il momento del SP2, che lo porterà ad essere la miglior piattaforma Microsoft per applicazioni SOHO di sempre. Non vedo perché rinunciare ancora oggi ad installarlo, o perlomeno a provarlo... C'è una differenza abissale tra i vecchi 9x/ME e XP! NT 4.0 è antiquato, e spesso non è nemmeno più supportato dai driver (che sono progettati in genere per 2000/XP).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 27/04/04 15:53

Tutta la disquisizione tecnica dottissima mi sta bene ma il problema rimane: quale sarebbe il tuo "programma scritto male" che ti fa crashare il sistema operativo? Dato che normalmente l'intoppo della memoria NON accade con l'articolo ci hai fatto poco oltre che toglierti la fissa che fosse colpa della RAM (ma di questo ero convinto, e FreeRAM XP pro ti avrebbe fatto vedere DOVUNQUE ci fossero state carenze di risorse, RAM, CPU, System, User, GDI. True Adjusted Memory Load).

Che il divario tra 9x e NT XP sia abissale non c'è dubbio: ma che il chiudere e aprire anche 100 volte 100 programmi diversi faccia IN CONDIZIONI NORMALI faccia crashare windows non sta ne in cielo ne in terra.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 27/04/04 16:15

Dylan666 ha scritto:Tutta la disquisizione tecnica dottissima mi sta bene ma il problema rimane: quale sarebbe il tuo "programma scritto male" che ti fa crashare il sistema operativo?

E che ne so? Probabilmente Aldus Photostyler, un programma di grafica del '92 che non supporta nemmeno i nomi di file lunghi...
Il problema e' che i programmi di fotoritocco completi che ho (non piratati, ma trovati in bundle o con riviste) sono Ulead Photoimpact e Picture Publisher (non mi ricordo la marca), oltre a Photostyler: pare impossibile, ma quei due programmoni recentissimi da svariati megabyte non sono capaci di creare un immagine dalle componenti RGB! Uno accetta solo CMYK, l'altro ti obbliga a... splittare ogni componente RGB nelle componenti RGB (!!!), per poter poi ricomporre la tua immagine! Quindi sono costretto a usare Photostyler, o a rubare qualche SW. Ma sul mio PC ci sono solo programmi pagati o gratuiti, percio'...

Dato che normalmente l'intoppo della memoria NON accade, con l'articolo ci hai fatto poco oltre che toglierti la fissa che fosse colpa della RAM

??? Veramente io SOSPETTAVO che NON fosse la RAM, e avevo chiesto delucidazioni nel forum!

(ma di questo ero convinto, e FreeRAM XP pro ti avrebbe fatto vedere DOVUNQUE ci fossero state carenze di risorse, RAM, CPU, System, User, GDI. True Adjusted Memory Load).

E io che ne sapevo? :P


Che il divario tra 9x e NT XP sia abissale non c'è dubbio: ma che il chiudere e aprire anche 100 volte 100 programmi diversi IN CONDIZIONI NORMALI faccia crashare windows non sta ne in cielo ne in terra.

E' scritto nero su bianco nei siti che ho citato (e anche sul sito della Microsoft: "in caso di carenza di risorse, riavviare la macchina" (detto in breve) ).

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 27/04/04 16:31

cassioli ha scritto:E' scritto nero su bianco nei siti che ho citato (e anche sul sito della Microsoft: "in caso di carenza di risorse, riavviare la macchina" (detto in breve) ).


Appunto, in caso di EMERGENZA! Ma l'emergenza non deve verificarsi OGNI volta che apri e chiudi un po' di programmi! Cerca di capire se lo fa solo con Aldus Photostyler
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 27/04/04 17:49

Dylan666 ha scritto:
cassioli ha scritto:E' scritto nero su bianco nei siti che ho citato (e anche sul sito della Microsoft: "in caso di carenza di risorse, riavviare la macchina" (detto in breve) ).


Appunto, in caso di EMERGENZA! Ma l'emergenza non deve verificarsi OGNI volta che apri e chiudi un po' di programmi! Cerca di capire se lo fa solo con Aldus Photostyler

Peggio per lui, se lo faceva, l'ho finalmente pensionato! :P
Ho finalmente trovato un ottimo sostituto (almeno, per elaborare le componenti RGB) aggartise: http://meesoft.logicnet.dk/Analyzer/index.htm

Pero', tanto per esser sicuri, ho anche installato FreeRamXP (che ficata di programma!) :D

:diavolo: Uha uha uha, ora sono INVINCIBILE!!! :diavolo:
Potro' finalmente far girare ottantadue programmi contemporaneamente.... dove posso trovare un Task Manager per il mio cervello? :lol:

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 27/04/04 17:50

"aggartise" e' un neologismo importato dal Frettolese che vuol dire "aggratise", overo "gratis". :lol:

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Liberare risorse in Windows 98":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti