Condividi:        

APERTURA LENTA CARTELLE

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

APERTURA LENTA CARTELLE

Postdi blackaltec » 25/04/04 15:47

Salve,
da un po' di tempo il mio PC (scheda madre MSI 6528LE, Processore Intel 1.7 GHZ, HD 80 GB, secondo HD 160 GB, 1280 MB SDRAM, lettore DVD, masterizzatore DVD NEC 2500, sistema operativo WIN MILLENNIUM) mi dà un fastidioso problema: cliccando sull'icona del disco rigido principale passano diversi secondi prima che si apra e mostri il suo contenuto. La stessa cosa succede quando si clicca per aprire la cartella del pannello di controllo. Dopo che si apre il problema si ripresenta solo se si riavvia.
Ho reinstallato il sistema operativo e deframmentato, ma il problema persiste.
Cosa ne pensate? Suggerimenti?
Ah, dimenticavo, è installato NORTON ANTIVIRUS 2004 sempre aggiornato.
Grazie e a presto.
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 25/04/04 16:07

Premettendo che questo era un problema più da sezione software che hardware la causa potrebbe essere un PC saturo: cioè windows ci mette molto a leggere tutti i file o tutto il registro alla ricerca di ciò che gli serve. Una volta che lo ha fatto il problema non si ripresenta dato che le informazioni le ha messe in "memoria cache". Lo stesso avviene per esempio quendo si richiede la lista completa delle applicazioni della lista "apri con", dopo la prima volta la lista si forma più velocemente fino a che non si spegne/resetta il computer.

La soluzione è a una manutenzione costante del PC: dai una ripulita ai file temporanei; fai uno scandisk; usa la deframmentazione; tieni il pc libero da virus e spyware; usa pochi programmi in backgound per evitare sprechi di processore e ram; dai una pulita al registro con programmi come il RegCleaner.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi blackaltec » 25/04/04 16:15

Scusami Dylan innanzittutto per il post in luogo non corretto (in effetti il problema è software!).

Il disco principale ha 48,2 Gb USATI e 8,98 Gb liberi.

Il problema però si presenta anche sul secondo HD che è totalmente libero (appena installato!).

Che ne pensi?

Grazie ancora per l'attenzione.
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Postdi Dylan666 » 25/04/04 16:31

Molto di quello che ti ho segnalato (troppi programmi in background, registro "sporco", errori nel disco dell'os ecc.) basta a rellentare Windows indipendentemente da quello che deve caricare (è il sistema operativo a risentirne in OGNI operazione). Inizia con la manutenzione standard che ti ho detto, di certo male al tuo PC non fa. Pensa anche se hai installato programmi troppo "invadenti" o "pesanti" (ad esempio chidendo l'antivirus la situazione migliora?) prima della comparsa del problema.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 25/04/04 18:59

Sposto in assistenza sw.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi blackaltec » 26/04/04 16:38

Seguirò senz'altro il tuo consiglio, anche se ho una certa paura nel pulire il registro con RegCleaner (non vorrei poi che i programmi installati non funzionassero più).
Grazie ancora e a presto.
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Postdi Dylan666 » 26/04/04 16:47

blackaltec ha scritto:Seguirò senz'altro il tuo consiglio, anche se ho una certa paura nel pulire il registro con RegCleaner (non vorrei poi che i programmi installati non funzionassero più).
Grazie ancora e a presto.


Per questo c'è l'apposita funzione di backup delle chiavi eliminate ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 27/04/04 01:57

Io ti consiglio Crap Cleaner, perché elimina automaticamente anche le estensioni dei file non più valide (cosa che Regcleaner fa solo manualmente, dalla scheda Tipi di file), le quali potrebbero essere la causa del rallentamento.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Software Windows


Topic correlati a "APERTURA LENTA CARTELLE":

Cartelle Windows
Autore: zanardi
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti