Condividi:        

Intel Centrino, Athlon XP-M, Pentium M

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Intel Centrino, Athlon XP-M, Pentium M

Postdi dado » 19/04/04 22:01

Ebbene sì, anche il buon vecchio dado si sta avvicinando all'acquisto di un portatile.
Uno dei dilemmi che lo stanno assillando è:
Centrino, Athlon XP-M o Pentium M?
Vero che il Centrino (come architettura) consuma e scalda di meno, ma è davvero preferibile agli altri x qualsiasi tipo di utenza?
Inoltre: è solo una mia impressione, o un notebook con tecnologia Centrino ripete la stessa situazione che si è verificata nei desktop con Pentium 4 e Athlon XP, ovvero alza abbastanza il prezzo...?

Grazie.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Re: Intel Centrino, Athlon XP-M, Pentium M

Postdi VLF » 19/04/04 22:18

dado ha scritto:Ebbene sì, anche il buon vecchio dado si sta avvicinando all'acquisto di un portatile.
Uno dei dilemmi che lo stanno assillando è:
Centrino, Athlon XP-M o Pentium M?
Vero che il Centrino (come architettura) consuma e scalda di meno, ma è davvero preferibile agli altri x qualsiasi tipo di utenza?
Inoltre: è solo una mia impressione, o un notebook con tecnologia Centrino ripete la stessa situazione che si è verificata nei desktop con Pentium 4 e Athlon XP, ovvero alza abbastanza il prezzo...?

Grazie.


Per la scelta se vuoi un consiglio dicci almeno in che condizioni e quale sarebbe l'uso prevalente del portatile che vorresti acquistare, spesa massima che vuoi/puoi affrontare.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi h23 » 19/04/04 23:16

in effetti, dado, hai parlato di tipo di utenza... tu di quale fai parte?
Se ne avessi la possibilita', comprerei senz'altro un centrino (per i motivi da te elencati), ma dicci anche la fascia di prezzo in cui ti vuoi mantenere cosi' valutiamo meglio ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Sergio1983 » 19/04/04 23:40

Indipendentemente dall'uso che ne vorrà fare Dado, molto importante per valutare le possibilità d'acquisto, io attenderei l'uscita del nuovo processore Intel Pentium M con core Dothan e processo produttivo a 90 nm, in grado di ridurre ulteriormente i consumi e migliorare le prestazioni, e della seconda versione dell'architettura Centrino, in grado di supportare anche gli ultimi standard di trasmissione wireless a 54 Mbps.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi VLF » 19/04/04 23:53

Sergio1983 ha scritto:Indipendentemente dall'uso che ne vorrà fare Dado, molto importante per valutare le possibilità d'acquisto, io attenderei l'uscita del nuovo processore Intel Pentium M con core Dothan e processo produttivo a 90 nm, in grado di ridurre ulteriormente i consumi e migliorare le prestazioni, e della seconda versione dell'architettura Centrino, in grado di supportare anche gli ultimi standard di trasmissione wireless a 54 Mbps.


Il Centrino comunque sia in virtù della propria architettura alza notevolmente l'autonomia media del portatile, mentre con gli Athlon Xp-M e i P4 l'autonomia non è poi un granchè. Purtroppo il Centrino costa un (bel po') di più però rende anche tanto. Per quanto riguarda il nuovo Pentium M core Dothan aspetterei un po' perchè i produttori di schede madri sono preoccupati perchè sembrerebbe che tali processori dissipino più calore di quanto dichiarato da Intel.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi dado » 20/04/04 11:28

Come x tutti i prodotti, è sempre meglio non buttarsi subito sull'ultimo uscito e aspettare che venga rodato un po'... :P
Allora, il mio uso principale sarebbe tenerlo a casa in rete col pc desktop e ogni tanto portarmelo all'università (o io o mio fratello) x far dei lavori x la tesi. Quindi, in linea di massima, non mi preoccupa tanto il fatto del consumo (3 ore di autonomia della batteria rispetto alle quasi 5 del Centrino), anche xè soprattutto a casa e anche all'università (dove possibile) lo terrei collegato alla rete elettrica, staccando la batteria x non fumarmela entro un anno.
Il limite di spesa è sui 1200 euro circa.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi power1983 » 20/04/04 11:42

calcola cmq che i portatili non centrino, ti durano un ora e mezza massimo 2 e non 3...
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi dado » 20/04/04 11:49

power1983 ha scritto:calcola cmq che i portatili non centrino, ti durano un ora e mezza massimo 2 e non 3...


Dipende anche da cosa ci fai... nelle caratteristiche di alcuni pc ASUS c'è scritto che la durata della batteria va dalle 2,5 alle 3 ore. :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi h23 » 20/04/04 13:06

da quello che hai detto deduco che quindi non ti servano nemmeno una scheda video molto performante e una barcata di ram, giusto?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi kadosh » 20/04/04 17:09

Io non aspetterei il Dothan, perchè voci ne spingono l'uscita a Settembre/Ottobre e il costo di uscita sarà molto elevato come sempre, stessa cosa per i nuovi Centrino: ogni volta che sono in aeroporto uso la mia Wi-Fi sul Notebook a 11 Mbps e vi dirò che cmq viaggia che è una meraviglia, spendere di più per averne una a 54, quando gli Hot Spot comuni vanno a 22 max non mi sembra saggio ;)

Per il resto, la batteria di un Centrino dipende molto dall'utilizzo che ne fai con lo schermo. L'ultimo volta sul Pendolino Roma-Milano mi son visto 1 film, ascoltato musica e giocato pure, e restava ancora il 35%. Al ritorno, lasciando applicazioni attive come SETI, l'autonomia è diminuita di 1-1,30 ore.

Quello su cui non transigerei sono lo schermo da 15, 512 MB di RAM, una scheda video decente, 32 MB bastano e avanzano se non giochi o usi giochi stupidi come il mio Risiko da viaggio...il resto...fa solo prezzo ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi garet74 » 20/04/04 18:54

io ho un p4m e sono molto contento...costa molto meno del centrino ed e' secondo me meglio del atlhon m...che va bene solo se nn hai i riscaldamenti in casa...certo il centrino e' il top ma se vuoi risparmiare qualcosina il p4m e' l'ideale...cmq il mio che e' 1,8ghz sta acceso 1 ora e mezzo a giocare a unreal tournament 2003..quindi direi che nn e' male..ti consiglio di impuntarti e cercarne uno con uno schermo bello ed una buona scheda video..tipo i toshiba o i dell o gli asus..se hai macchine fotografiche sony o apparecchi simili sempre della sony tieni in considerazione anche i vaio che sono molto belli..ah gia' cmq anche il p4m dopo un ora e mezzo scalda che e' un piacere..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 20/04/04 20:28

h23 ha scritto:da quello che hai detto deduco che quindi non ti servano nemmeno una scheda video molto performante e una barcata di ram, giusto?


Sì, deudci bene x la scheda video, quindi una SV 64Mb shared mi sembra nella norma.
X la RAM, sono propenso a prenderne uno con 512 Mb, visto che poi dovrò installarci anche qualche programma ingegneristico di mio fratello che sono un po' affamati di RAM.


X Garet: lo schermo bello da cosa lo si capisce, giusto x non darmi la zappa sui piedi? Ormai sono tutti (o quasi) monitor 15" XGA TFT Display 1024x768 se non superiori.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kadosh » 21/04/04 14:17

Schermo con risoluzione:

1400 x 1050 dicesi bello :D
1280 x 1024 dicesi buono ;)
1024 x 768 dicesi vecchio :P

8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi h23 » 22/04/04 00:16

bhe, dopo la recensione di kad direi che i voti per il centrino salgono... ;)

ehi kad, ma a 1400 x 1050 devi usare una lente d'ingrandimento per riconoscere le scritte delle icone? :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 22/04/04 08:09

come li vedete quelli nuovi a 16/9 ? per i film deve essere ottimo ma non sò come reagiscono giochi o altri programmi...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi garet74 » 22/04/04 19:34

le risoluzioni nn valgono per un portatile quanto per un desktop...1024x768 direi ottimo..in quanto nn richiede di una scheda video spaziale..superiori sta a te scegliere ma io sconsiglierei in quanto poi devi avere anche una scheda video all' altezza..i paramentri indispensabili per riconoscere un buon monitor sono le stesse per quanto riguarda gli lcd da tavolo...contrasto, luminosita' ,angolo di visione orizzontale ,anche verticale anche se meno rilevante,tempo di risposta che anche se molti dicono nn del tutto rilevante ed in effetti e' vero cmq nn deve superare i 25ms,dimensioni dei pixel(anche se ora la dimensione a raggiunto uno standard),per la scheda video sicuramente nn una shared in quanto trovi portatili senza scheda shared che costano uguali a quelli con scheda shared..per il monitor cmq i toshiba sono quelli piu belli che ho visto perke' li puoi guardare da qualunque angolazione e l'immagine nn sbiadisce manco un po' ,a rento anche gli asus che sono belli (il mio e' asus)cmq secondo me i toshiba come monitor li batte tutti.ah gia'..sono tutti xga tft..a parte quelli super xga tft..io opterei per i secondi infatti il mio e' ssssssuuuuuppppeeeeeerrrrrrr :D
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi h23 » 22/04/04 19:35

soo d'accordo con pj... quasi tutti i programmi appariranno "stirati"...
a meno che la scheda video non sappia compensare automaticamente...
qualcuno li ha provati e sa dirci?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi garet74 » 22/04/04 19:40

tanto chi li guarda i dvd sul portatile...meglio quelli tradizionali...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 22/04/04 19:49

ah gia'..nn dimenticare assolutamente di controllare che abbia tutte le porte possibili e immaginabili..anche se adesso nn ti servono ti assicuro che il giorno che ti serviranno rimpiangerai di nn aver speso 50 euro in piu..almeno controlla che abbia lo slot pcmcia...pensa te che ce gente che fa i portatili senza slot pcmcia...e che c'e' pure gente che se li compra...ammazziamoli tutti...per la ram oramai sono pochi i portatili che escono con meno di 512 mb..ma cmq anche se ne ha meno puoi sempre aggiungercela tu al limite dopo cosi' magari all' acquisto risparmi qualcosina..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 22/04/04 19:51

ah gia' mi sono dimenticato di dirti che i monitor dei toshiba glieli fa la samsung..almeno cosi' avevo letto da qualche parte..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Intel Centrino, Athlon XP-M, Pentium M":

Amd o Intel?
Autore: Computero
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti