Condividi:        

Gli orari di lavoro con excel

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi ezechiel2517 » 22/04/04 15:36

antfig ha scritto:Il problema l'ho illustrato in una mail che ti ho inviato pochi minuti fa.
Quando il lavoratore lavora meno di 8 ore lo straordinario resta=0 anche se le ore standard erano 6,5 o 7.
Comunque credo di averlo risolto da me.
Praticamente nel calcolo del lavoro straordinario, tu fai un controllo con 8 supponendo che sia l'orario minimo standard. Se guardi bene le ore standard ti accorgi che sono o 6,5 o 7 o zero il lunedì. Quindi sostituendo l'8 nella formula con 6,5 risolvo il problema. Poi occore formattare le celle dello straordinario come numero e con 2 decimali.


Upps! :P
Hai gia risolto...ma giusto per rompere :D
sostituisci
Codice: Seleziona tutto
=SE(C7="R";H7;SE(H7>8;H7-C7;0))

con
Codice: Seleziona tutto
=SE(C7="R";H7;SE(H7>C7;H7-C7;0))


comunque aspetto di leggere la mail per il secondo problema(dei decimali)! qui non ho nessun problema!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Sponsor
 

Postdi antfig » 22/04/04 17:26

Come volevasi dimostrare hai ragione tu.
La nuova formula che hai inserito è più funzionale della mia perchè può essere utilizzata così com'è anche se il lavoratore ha come orario minimo standard un numero di ore diverso da 6,5.
La funzione =se per il calcolo delle ore standard in base al giorno della settimana era così lunga perchè c'è un lavoratore che ha il seguente orario:
martedì 5 ore
mercoledì 6 ore
giovedi 4 ore
venerdì 7 ore
sabato 8 ore
domenica 3 ore
lunedì finalmente riposa.
Per quanto rigurda la formattazione delle celle è solo per migliorarne la visualizzazione.
Grazie ancora.
Nino
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Postdi ezechiel2517 » 23/04/04 08:53

si beh, io ho visto un solo caso e per questo caso si poteva scrivere in maniera + compatta. Se ti crei una tabella con tutte le ore che un lavoratore si suppone debba fare si potrebbe fare un semplice cerca.vert sulla tabella. cosi la formula ti rimane la stessa per tutti i fogli!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi antfig » 23/04/04 11:51

Come avrai capito, l'ignoranza è grande; la voglia di imparare di più. Se hai un pò di tempo, mi spieghi esattamente cosa devo fare, magari correggendo il file che mi hai inviato ieri?
Grazie, Nino
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Postdi ezechiel2517 » 23/04/04 14:02

antfig ha scritto:Come avrai capito, l'ignoranza è grande; la voglia di imparare di più. Se hai un pò di tempo, mi spieghi esattamente cosa devo fare, magari correggendo il file che mi hai inviato ieri?
Grazie, Nino


Visto che vuoi imparare ti do i compiti a casa per risolvere da solo :P Il file te lo invio lunedi se hai avuto problemi! ;)
inserisci un nuovo foglio (chiamato orestandard) e ci metti le ore standard che ogni lavoratore dovrebbe fare (come nell'esmpio sotto)
Codice: Seleziona tutto
    A               B          C         D
  G.SETT         PLUTO      PIPPO     DUMMY
    LUN           6           6          10(e' dummy)
    MAR          7           8           11
    MER          6.5        7.5        9
    GIO          R           8           9
    VEN          8           R          10
    SAB          8           6.5       12
    DOM         7.5         7          R(vabbe sara' scemo ma il giorno di riposo
                                                 lo vule anche lui)


Poi nel foglio che hai gia metti al posto di lavoratore1 uno dei nomi
Poi ti leggi attentamente l'help di excel per le funzioni
cerca.vert e confronta
e provi a tirare fuori le ore standard per quel lavoratore.
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Gli orari di lavoro con excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti