Condividi:        

rallentamento dovuto all'alimentazione a batteria

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

rallentamento dovuto all'alimentazione a batteria

Postdi h23 » 22/04/04 00:26

Salve gente,
lavoro su un laptop (Acer TravelMate 280) e sto trovando una grande limitazione: quando il comp non e' collegato alla rete elettrica e va a batteria, qualsiasi operazione rallenta anche del 50% (stima approssimativa fatta a occhio).
Naturalmente ho subito pensato ai settaggi del SO (xp pro), ma andando nel power management non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
La cosa di cui sono stupito e' che avevo sempre visto in altri portatili che, passando dalla rete elettrica alla batteria, diminuiva la luminosita' dello schermo etc, ma rallentamenti di questo ordine di grandezza non mi erano mai capitati.
E la cosa peggiore e' che, quindi, se sono in giro non posso vedere filmati, giocare etc.
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie
;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi pjfry » 22/04/04 08:12

è una caratteristica dello speedstep intel... non sai che processore hai sul portatile? non so se si può disabilitare via sw o dal bios :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 22/04/04 16:55

aida mi dice
aida ha scritto:Tipo processore Mobile Intel Pentium 4M, 2000 MHz (5 x 400)
Alias processore Northwood, A80532
[...]

quindi non credo sia uno speedstep...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 22/04/04 17:00

pj, hai ragione tu;
intel dice:
Enhanced Intel SpeedStep® Technology: Automatically optimizes application performance and power usage


assodato cio', come posso fare per ovviare a questa tecnologia?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 22/04/04 17:48

nel manuale del mio asus c'erano le istruzioni per installare una specie di driver per speedstep... però il mio processore non lo supporta quindi non l'ho fatto...
cmq se c'è qualcosa da installare ci sarà anche da disinstallare, no? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi garet74 » 22/04/04 19:21

anche quando era appena formattato notavi gli stessi rallentamenti?perke'io ho un p4m e con la batteria gioco a pes3 senza rallentamenti(quasi ovviamente)pero' diciamo che cmq a parte l'illuminazione che diminuisce e un leggero rallentamento io nn noto una gran differenza..nn e' che magari la tua batteria e' mezza andata?prova a misurare con un tester che tensione esce quando e' carica a manetta e se riesci a misurare anche gli ampere e' anche meglio..seno' per me e' roba software..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi h23 » 22/04/04 19:30

no garet, e' sempre stato cosi', fin dall'inizio.
Sono convinto che siano controlli software, ma non ho idea di come trovarli.
Stasera provo a smanazzare un po' nel bios, ma innanzi tutto dovrei capire se sono settaggi che posso modificare con il SO o se devo scaricare delle utility ad hoc (anche se poi non saprei nemmeno se cercare alla intel o alla acer...)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 22/04/04 19:33

pjfry ha scritto:cmq se c'è qualcosa da installare ci sarà anche da disinstallare, no? :D
il problema e' che a me sembra installato di default...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi garet74 » 23/04/04 19:19

nn so come siano gli acer ma sul mio portatile c'e' un software che fa quelle storie li in automatico ma e' cmq visibile nella barra delle applicazioni..mi sembra strano che se tu abbia un software cosi' tu nn riesca a trovarlo..in esecuzione automatica nn c'e' qualche software che nn conosci?oppure se guardi le applicazioni che stanno girando con ctrl-alt-canc nn riesci magari a capire qual'e'?potresti provare a segarne qualcuna a caso finche' nn la becchi..oppure magari e' proprio nel bios quindi anche li' un okkiatina dovresti dagliela anche sa adire il vero nn saprei come aiutarti in quanto nn conosco i bios degli acer ..cmq io ho un p4m1800..quindi della stessa famiglia del tuo e io quelle opzioni li le trovo in un programma a posta che gira sotto xp..nel mio bios nn ho guardato quando mi capita do un okkiata poi ti posto cosa trovo...ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "rallentamento dovuto all'alimentazione a batteria":

Batteria non ricarica
Autore: bodek
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6
Script batteria < 30%
Autore: GiuCi
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti