Condividi:        

Quale firewall per un papà?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Quale firewall per un papà?

Postdi gamptw » 18/04/04 11:14

avrei bisogno di una zampa.

Ho necessità di porre sul laptop un firewall (nuovo di zecca) con OS WinXpPro che mio padre userà ora in casa.

Tra i mille possibili io ne necessiterei uno che possa offrire anche solo una blanda protezione ma che, soprattutto, mi eviti di ricevere telefonate a tutte le ore da parte di mio padre per eventuali alerts.

Alias, io installo una volta ed ogni 15 gg gli faccio un check generale. Se avete un padre che non ha affinità con i PC ed e' stato abituato ad asarlo solo in ufficio, credo abbiate compreso quale sia il mio timore. Gli ho già creato una mini-guida con tutte le procedure per gli aggiornamenti OS, Antivirus, spyware, cookiewalls etc cercando di automatizzare tutto questo senza che debba preoccuparsi troppo della sicurezza ma solo dell'uso dei programmi per il business quando fosse fuori sede.

un grazie di cuore anticipato
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi dado » 18/04/04 12:31

Installa Zone Alarm della ZoneLabs. Poi lo imposti in modo che protegga il pc 'silenziosamente', ovvero che non mostri una finestrella popup ogni volta che blocca qcuno o qcosa. In qs modo niente telefonate alle ore più strane... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 18/04/04 13:24

dado ha scritto:Installa Zone Alarm della ZoneLabs. Poi lo imposti in modo che protegga il pc 'silenziosamente', ovvero che non mostri una finestrella popup ogni volta che blocca qcuno o qcosa. In qs modo niente telefonate alle ore più strane... :P


Lo scarichi da qui: http://www.zonelabs.com/store/content/c ... wnload.jsp
Ecco un vecchio post in cui speigo sommariamente come funziona il programma:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=15728

L'importante, (come dice dado) è si impostare l'opzione che non avverta anche di tutte le tentate intruzioni (ma le blocchi senza notifica). La trovi Nel pannello Alerts & Logs e va impostata la voce off

Immagine
;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi JollyRogers » 18/04/04 13:42

Agnitum Outpost

Un ottimo firewall free che in più è dotato (soprattutto per i meno esperti) di regole già pronte per facilitare la configurazione delle applicazioni più comuni quali browser, client e-mail, download manager, client di messaggistica istantanea, ecc.
JollyRogers
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 09/11/02 17:59

Postdi Plettro » 21/04/04 09:07

Se poi la protezione che ti interessa è molto blanda...va bene anche il FW integrato di XP, così non installi/disinstalli nulla di nuovo..
controlla solo il traffico inbound però ...almeno prima del SP2
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi gamptw » 21/04/04 09:55

Ragazzi, siete mitici!

Mi scuso se non ho scritto prima ma impedimenti di lavoro han fatto sì che solo questa notte abbia potuto smanettare sul dad's laptop :)

Mi ero dimenticato di ZoneAlarm -che utilizzavo un tempo io stesso-, forse perchè poi sono passato ad altri sistemi per me. Circa Outpost (agnitum)...era quello che gli avevo installato sul precedente ma non si aggiornava mai (anche a richiesta manuale), il che mi aveva lasciato un po' scettico.

Ora ho pure scoperto che la sorellina -spero che non arrivi ad usarlo anche il cane :), che vive coi miei, usa il laptop in questione; quindi o taglio le mani a tutti o mi preparo alla configurazione migliore ;)

Ad ora ho utilizzato, configurato secondo i vs consigli e dato l'ok a tutti i programmi che vanno ad usare più comunemente con coscienza (?) o senza che lo sappiano (dalla connessione ai winzoz browser iexplorer e Outlook express, allo svchost, Norton Antivirus, spyblaster etc). In un paio di gg dovrei sapere se le telefonate diminuiranno :)

I'll keep u updated!

grazie ancora a tutti
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Quale firewall per un papà?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti