Condividi:        

Aggiornamento Processore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aggiornamento Processore

Postdi Cekkina86 » 17/04/04 14:17

Volevo aggiornare il mio vecchio processore Pentium III 667 MHz (Coppermine) (Sarebbe meglio un overclock ma non ne sono capace) con uno migliore senza dover cambiare la scheda madre. Risiede sul Socket 370...quale processore posso acquistare? (potete dirmi anche qualche sito online?)...è facile da montare? Cioè, potrei farlo anche da sola? Devo installare qualche driver o basta montarlo?

Grazie per le risposte...
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Sponsor
 

Postdi VLF » 17/04/04 18:23

Ciao Cekkina86! Allora anchio ho un P3 coppermine (733mhz) e mi sono informato su quale potessere essere un possibile upgrade. Ecco hai 2 possibilità, o almeno io ho trovato queste 2 cercando sulla rete.

Possibilità 1: Cambi semplicemente il processore e ne metti uno più potente sempre Coppermine; visto che ne hai già uno con bus a 133mhz ti consiglio un altro Coppermine sempre con bus a 133mhz ( a meno che non ti accontenti di uno con bus a 100mhz, in questo caso esistono Coppermine fino a 850mhz oppure anche dei Celeron di cui non ricordo le frequenze- sempre e comunque inferiori dei 1000mhz che sono il limite a cui sono arrivati i coppermine ); i processori con frequenza superiore al tuo e bus a 133mhz sono in ordine 733mhz, 800mhz, 866mhz, 933mhz e 1000mhz, ovviamente tutti da tempo fuori produzione quindi se vuoi procurartene uno ti consiglio di andare su http://www.ebay.it e cercarli nella sezione Informatica - Processori. Visto che sono vecchiotti se ti va bene te ne porti a casa uno per pochi euro, ti raccomando solo di stare attenta che il processore sia venduto ESPLICITAMENTE come funzionante perchè spesso quelli che fanno le inserzioni non lo scrivono.

Possibilità 2: La tua seconda possibilità è di installare un processore Tualatin, che non è altro che un pentium 3 che ha frequenze di funzionamento di 1130mhz, 1200mhz, 1300mhz e 1400mhz per la variante normale (256kb di cache L2) e per la più performante variante Tualatin-S (512kb cache L2) studiata per impieghi server più gravosi di quelli dei pc normali, per la quale oltre alle cpu di frequenza specificata ne esiste anche una a 1260mhz. Volendo esistono pure i Tualatin Celeron che però hanno un FSB di 100mhz anzichè di 133 (che è il bus di tutto i tualatin che non sono Celeron) Per installare uno di questi processori davvero molto performanti per essere dei pentium 3 (in misura minore i Celeron) devi avere una scheda madre progettata per i tualatin ( e volendo la tua potrebbe esserlo- anche se non credo- dato che queste schede possono ospitare tutti gli Intel socket 370, anche il tualatin è socket 370 infatti) oppure puoi montare un adattatore venduto dalla Powerleap (http://www.powerleap.com) che si installa nelle schede madri progettate per i coppermine. Volendo puoi trovare l'adattatore anche su CHL (http://www.chl.it) nella sezione Processori - Adattatori o cercarlo insieme al processore Tualatin anch'essi su ebay. Ti anticipo però che i tualatin (anche questi fuori produzione da un po') hanno un costo medio maggiore date le prestazioni nettamente superiori (avevo letto che superavano quelle dei Pentium4 di pari frequenza del 30%) e le quantità non elevatissimi di cpu immesse sul mercato. Comunque sia se scegli di acquistare da Powerleap (che producono da molti anni ottimi e stabili adattatori per cpu) puoi anche prendere insieme adattatore + processore, anche se facendo così dovresti spendere molto di più. Dipende molto dal livello di prestazioni che vuoi ottenere dal cambio di processore.

A proposito della facilità di montaggio ti posso dire che montare una cpu è semplice, anche se bisogna essere molto "delicati" soprattutto quando si toglie il dissipatore della cpu stessa. Per tale operazione ti rimando al manuale della tua scheda madre che dovrebbe avere disegni e illustrazioni per facilitarti l'assemblaggio. E' un'installazione che puoi benissimo fare da sola, anche se naturalmente dovessi trovare qualcuno che ha già effettuato simili cose o che è pratico di montaggio hardware sarebbe meglio, ma il manuale della scheda madre dovrebbe bastare per eliminare i tuoi dubbi (se dovessi averlo perso dovresti trovarlo sul sito del produttore della scheda madre stessa).

Per quanto riguarda i driver, non sono necessari per il cambio della cpu.
Naturalmente se sei pratica di overclock e trovi una cpu fortunata potresti portare il nuovo processore a frequenze maggiori di funzionamento e incrementare le prestazioni, anche se in questo caso occorre vedere se oltre la cpu è in grado di reggere anche il resto dell'hardware del tuo PC)

Spero che la mia risposta ti sia utile e di essere stato nel limite del possibile esaustivo. Se hai altre domande o quesiti chiedi pure!
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi dado » 17/04/04 18:36

Sintetizzando qt ha detto VLF, in pratica devi vedere fino a che frequenza di CPU supporta la tua scheda madre.
Se vuoi, dicci quale scheda madre hai (marca e modello) e ti diciamo fino a che CPU puoi montare sulla stessa senza doverla cambiare.
Se non sai che scheda madre hai, scaricati Aida32 dalla sezione download (system) di pc-facile e ti dirà tutto lui.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi VLF » 17/04/04 19:07

dado ha scritto:Sintetizzando qt ha detto VLF, in pratica devi vedere fino a che frequenza di CPU supporta la tua scheda madre.
Se vuoi, dicci quale scheda madre hai (marca e modello) e ti diciamo fino a che CPU puoi montare sulla stessa senza doverla cambiare.
Se non sai che scheda madre hai, scaricati Aida32 dalla sezione download (system) di pc-facile e ti dirà tutto lui.


Molto sintetico davvero Dado! :-))
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi VLF » 17/04/04 19:31

Mi sono accorto di essermi dimenticato dell'overclock a cui tu hai accennato le post. Ecco i Coppermine molto overcloccabili sono quelli con FSB a 100mhz che possono essere portati a 133mhz con maggior facilità rispetto a portare da 133 a FSB più alti quelli che hanno già 133mhz di default. Non ci sono particolari problemi per la dissipazione del calore dato che il processo produttivo a 0.18 micron è sufficiente per il basso quantitativo di watt espresso da tali processori (tutti al di sotto di 40 watt di dissipazione a specifiche standard). Un overclock a FSB maggiore di 133 comporta però un funzionamento fuori specifica dello slot AGP e di quelli PCI, che di default operano a 66,67 mhz e 33,33 mhz rispettivamente (e dovrebbero restare sempre a tali frequenze per il buon funzionamento del PC anche sei frequenze fino a 75mhz per l'AGP e di 37mhz per i PCI sono QUASI sempre tollerate). Il funzionamento a FSB più alti di 133mhz potrebbe essere sicuro solo se la tua scheda madre ha i fix per le frequenze dell'AGP e dei PCI, anche se non ho mai sentito di schede per Pentium 3 con tali caratteristiche non si sa mai che ne abbiano fatte. Quindi rinnovo l'invito di Dado a postare il nome del modello della tua scheda madre. Per farti un'idea al massimo io sono riuscito a overcloccare il mio 733mhz a 880mhz (160X5.5) stabile a vcore default.
Ho aggiunto queste informazioni che magari a te potranno sembrare inutili perchè non sei pratica di overclock e di conseguenza non vorrai credo neanche provare a farne uno, ma magari qualche altro utente che legge il forum con un pentium 3 potrebbe apprendere qualche nozione utile.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi Cekkina86 » 18/04/04 02:40

Grazie mille per le risposte, comunque non so se la mia scheda madre supporta i Tualitin.
Il suo nome è Legend QDI Advance 10-T con chipset Apollo Pro 133A (o roba simile)... il fatto però è che è leggermente diversa da quella che c'è sul sito, ad esempio non ci sono 4 porte USB come elencato, ma 2! (forse perchè avevo comprato il PC con i soliti pacchetti di Computer Discount)
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi VLF » 18/04/04 12:17

Cekkina86 ha scritto:Grazie mille per le risposte, comunque non so se la mia scheda madre supporta i Tualitin.
Il suo nome è Legend QDI Advance 10-T con chipset Apollo Pro 133A (o roba simile)... il fatto però è che è leggermente diversa da quella che c'è sul sito, ad esempio non ci sono 4 porte USB come elencato, ma 2! (forse perchè avevo comprato il PC con i soliti pacchetti di Computer Discount)


Scusa sei proprio sicura di avere la Legend QDI Advance 10-T? Sul sito del produttore la tua scheda madre non ha tale chipset (chipset Apollo Pro 133A)... Scusa se insisto ma controlla bene il nome della scheda madre e del chipset. Comunque non centra se compri il PC dal Computer Discount piuttosto che da un'altra parte perchè la scheda dato un modello ha specifiche univoche.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi dado » 18/04/04 12:21

Ecco qui la tua MB.
E' scritto fino a quali frequenze supporta...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi VLF » 18/04/04 12:30

Non essere precipitoso Dado! Lei ha scritto di avere un altro chipset e 2 USB al posto di 4!! Non mi direi così certo della classificazione della scheda... Aspettiamo la conferma da Cekkina86 almeno.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi dado » 18/04/04 12:38

Mmm... dal Advance 10 al 10M hanno tutti quel chipset Apollo, ma tutte anche 4 porte USB. :-?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi VLF » 18/04/04 12:53

dado ha scritto:Mmm... dal Advance 10 al 10M hanno tutti quel chipset Apollo, ma tutte anche 4 porte USB. :-?


Io ho anche notato che tutte le schede con il chipset che dice di avere Cekkina86 hanno solo il supporto per il FCPGA e non quello FCPGA-2 (ossia quello dei Tualatin), comunque è necessario avere la sicurezza del modello della motherboard.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi garet74 » 18/04/04 16:46

alle volte le 2 porte usb aggiuntive quelli che vendono i pc se le fottono... :D
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Cekkina86 » 19/04/04 12:12

Ci sono solo due porte USB. Il Chipset è quello perchè me lo dice con SiSoftware Sandra...Anche il nome dela MoBo è quello! Non so che dire!
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi VLF » 19/04/04 15:58

Cekkina86 ha scritto:Ci sono solo due porte USB. Il Chipset è quello perchè me lo dice con SiSoftware Sandra...Anche il nome dela MoBo è quello! Non so che dire!


A questo punto la motherboard dovrebbe essere proprio quella lì (al massimo se sei ancora insicura apri il case e guardi con i tuoi occhi)... Sul sito del produttore dice che puoi montare tutti i Pentium 3 (compresi i Tualatin senza l'uso di un adattatore) fino a 1260mhz.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi Cekkina86 » 19/04/04 20:49

E se non dovessero funzionare? Ho trovato un Pentium III 1000 MHz nuovo online, ma costa 100 €!!! :eeh:
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi Cekkina86 » 19/04/04 21:39

Direi di tagliare la testa al toro e farmi un PC da zero...che componenti mi consigliate? Possibilmente non vorrei spendere sopra i 650€!
Cekkina86
Utente Senior
 
Post: 426
Iscritto il: 16/02/03 23:43

Postdi VLF » 19/04/04 21:53

Volendo processori usati/mai usati/seminuovi se si è fortunati e si cerca bene si posso trovare anche a poco... Comunque per il tuo nuovo PC io ti consiglerei una configurazione simile alla mia (fai conto che il mio personal è di Marzo 2004) con Athlon XP 2500+, Abit NF7-S rev.2.0, 512mb RAM, PowerColor 9600pro, case ATX con alimentatore da 350watt il tutto per 570 euro circa. Dipende poi da te se preferisci Intel o Amd, anche se scegliendo Intel costano di più i processori (a pari prestazioni) e le schede madri di solito - poi dipende da caso a caso, dalla specifica configurazione insomma. Dipende cosa ci fai col computer, se ci giochi, ci lavori, ci navighi su Internet etc...
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi VLF » 19/04/04 21:59

Ah dimenticavo l'HD SerialATA150 da 160Gb, lettore DVD Lite-On 12X48X e il masterizzatore CD Lite-On 52X32X52X.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi Dylan666 » 19/04/04 22:02

Guarda un po' una configurazione di questo tipo se ti piace?

http://www.passwordnet.it/configurazion ... 1082408430
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 19/04/04 22:05

Anzi no, la configurazione si può migliorare ma almeno ti orienti sui prezzi :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aggiornamento Processore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti