Condividi:        

eseguire batch all'avvio prima del login

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

eseguire batch all'avvio prima del login

Postdi disgrazia » 14/04/04 21:00

Ciao a tutti!

Ho questo problema: vorrei far eseguire un batch script all'avvio di XP. Ho provato ad inserire il commando nel registro in HKLM/software/microsoft/windows/currentversion/run; però in questo modo lo script viene eseguito soltanto dopo che un utente ha fatto il login, mentre mi è assolutamente necessario che l'esecuzione avvenga prima di ogni login.

Suggerimenti?
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 14/04/04 21:05

Non credo sia possibile: è chiaro che il registro venga caricato solo alla fine dell'immissione del login e se il registro non viene caricato tramite windows non puoi fare nulla...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 14/04/04 21:09

batch di che tipo?

potresti provare a lanciarlo come servizio usando qualche programmino che ti trasforma in servizio un software... (non mi ricordo i nomi, ma ce ne sono diversi...)

l'autoexec funziona ancora sui SO moderni?? non lo tocco da anni... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 14/04/04 21:27

di sicuro kerio personal firewall parte prima del login... e non mi pare che sia un servizio... ma potrei sbagliarmi :undecided:
il problema è che non ce l'ho qui per controllare :x
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi disgrazia » 14/04/04 21:27

è un .BAT

avevo pensato anch'io all'autoexec... il file esiste anche sui SO moderni, però mi pare di aver letto da qualche parte che viene praticamente ignorato. Beh, magari una prova la faccio lo stesso, tanto non costa nulla.

In alternativa mi documenterò sulla trasformazione del batch in servizio... intanto grazie per le velocissime risposte, vi farò sapere i risultati.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi hostingstudio.net » 14/04/04 21:31

autoexec.bat viene ignorato da Windows ME in poi...

Credo l'unica soluzione sia quella che ti ha suggerito l'amico piercing, ovvero di trasformare le istruzioni in un servizio.

Non sapevo nemmeno che fosse possibile farlo, ma confermo al 100% che i servizi vengono caricati PRIMA delle operaqzioni di login.

Facci sapere se risolvi che la cosa mi interessa!
Saluti cordiali,

Fabio G.

http://www.hostingstudio.it
hostingstudio.net
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 29/03/04 22:19
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)

Postdi pjfry » 14/04/04 21:57

qui parla proprio di trasformare i BAT... sennò ho letto che c'è anche una utility del resource kit di windows per farlo, SRVANY.exe ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi disgrazia » 15/04/04 01:01

Ho appena provato AtYourService (citato da pjfry nel link).
In generale fa quello che dice di poter fare: permette di "mascherare" un BAT come servizio, in modo da farlo partire all'avvio.

Due sole note dolenti:
  • manca un controllo preciso sui tempi di attivazione dei servizi, mi capita di arrivare al login che il BAT non ha ancora terminato il suo dovere... il BAT dovrebbe attivare il logon server tramite wake up on lan, per cui non si dovrebbe arrivare alla schermata di login prima che il BAT abbia finito. Ho provato a modificare manualmente il registro in HKLM/system/currentcontrolset/services/mioservizio, in particolare cambiando start da 2 a 1 e ErrorControl da 0 a 1, sperando di aumentare la priorità del servizio... risultato non parte più niente. Bah.
  • il programma è una trial version, con periodo di prova di 14 giorni. Chissà se rimane tutto funzionante anche finito tale periodo, o se il servizio che maschera il bat viene in qualche maniera bloccato...

Per il resto, un paio di alternative:
  • FireDaemon è un programma simile a AtYourService. Gratuitamente è disponibile una versione lite; comunque pare sia limitata solo nel numero di servizi che è possibile attivare, in quanto a potenzialità di configurazione sembra superiore a AYS. Però sembra anche più difficile da configurare, mentre con AYS bastavano due click e quattro tasti.
  • abbandono il BAT, installo un compilatore per windows e rispolvero un po' di C, creo un exe adatto allo scopo e lo elevo al rango di servizio con sc.exe. Però non è detto che questo risolva il problema dei tempi di esecuzione del servizio... eppoi mi sembra un'impresa alquanto impegnativa (API?)

Insomma, che ne dite? Mi viene il nervoso a pensare che su linux con rc.d risolvevo tutto in 5 minuti... è un caso palese in cui l'open source si dimostra molto più flessibile e adattabile alle proprie esigenze rispetto al software proprietario.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi pjfry » 15/04/04 13:55

disgrazia ha scritto:[list][*]manca un controllo preciso sui tempi di attivazione dei servizi, mi capita di arrivare al login che il BAT non ha ancora terminato il suo dovere... il BAT dovrebbe attivare il logon server tramite wake up on lan, per cui non si dovrebbe arrivare alla schermata di login prima che il BAT abbia finito. Ho provato a modificare manualmente il registro in HKLM/system/currentcontrolset/services/mioservizio, in particolare cambiando start da 2 a 1 e ErrorControl da 0 a 1, sperando di aumentare la priorità del servizio... risultato non parte più niente. Bah.

esistono le dipendenze tra i servizi per questo , mi pare... dovrei cercare un pò ma mi pare che ci sia una chiave per specificare cosa deve essere attivo prima di lanciare qualcosa
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi disgrazia » 16/04/04 17:31

In effetti anche con AtYourService è possibile specificare le dipendenze tra i vari servizi. Magari potrei forzare l'ordine di avvio dei servizi specificando che qualche servizio già presente (csrss.exe? spoolsv.exe? altro?) dipende dal nuovo servizio che voglio aggiungere, che verrebbe così caricato prima.
Il problema è che il mio batservizio non è sempre attivo, ma appena ha fatto quello che deve fare si disattiva. Temo che aggiungere una dipendenza come ho appena ipotizzato possa forzare il riavvio continuo dello script, con tutti i casini che ne potrebbero conseguire.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi pjfry » 16/04/04 19:37

veramente dovresti impostare che il 'servizio' di login dipenda dal tuo, tutti gli altri non servirebbero a nulla.... solo che non sò se è un servizio che fà il login :-?
come dici tu l'uncio effetto sarebbe far caricare qualunque servizio dipenda dal tuo + tardi... potrebbe essere un modo per arrivare all'obbiettivo ma sarebbe cmq piuttosto casuale
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi disgrazia » 16/04/04 22:37

Da brevissime ricerche sembra che il login sia gestito dal servizio winlogon.exe, adesso provo a farlo dipendere dal BATservizio... spero non si inchiodi tutto...
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi hostingstudio.net » 19/04/04 06:45

Sono 3 giorni che non posti piu'.... non ti si sara' mica inchiodato davvero il pc? :D

A parte gli scherzi, hai aggiornamenti da darci?
Saluti cordiali,

Fabio G.

http://www.hostingstudio.it
hostingstudio.net
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 29/03/04 22:19
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)

Postdi disgrazia » 23/04/04 17:37

Ho provato a specificare le dipendenze come avevo anticipato nell'ultimo post... il problema è che con AtYourService il comando per specificare che altri servizi dipendono dal servizio da me creato è presente però è disabilitato. Non so se questo dipenda dal particolare tipo di servizio (es. dal fatto che non è sempre attivo in background, ma viene eseguito e termina in breve tempo), oppure dalla versione trial del programma.

Nel frattempo, ho abbandonato l'idea dell'esecuzione automatica di un servizio di Wake Up on LAN all'avvio di ogni client, in favore di una più banale e meno tediosa accensione automatica del server ad orario prestabilito... quindi il mio interesse per il problema è parecchio diminuito, e penso di non proseguire oltre l'esperimento.

Indipendentemente da come è andata a finire, i miei più sinceri ringraziamenti a tutti quanti per i preziosissimi suggerimenti :)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi pjfry » 23/04/04 17:55

caso mai volessi insistere...
per settare le dipendenze devi aprire il registro, per esempio prendi:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\RpcLocator]
c'è la stringa : DependOnService con valore LanmanWorkstation
se guardi nei servizi dalla solita interfaccia vedi che rpclocator dipende da workstation, e cliccando su quest'ultimo puoi vederne il nome 'vero' che è lanmanservice :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "eseguire batch all'avvio prima del login":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti