Condividi:        

Hard disk non trovato...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hard disk non trovato...

Postdi blue17 » 18/04/04 15:49

Ciao a tutti, sono sempre io...

Ed ho sempre a che fare con "reperti storici"...

Dunque: su un pentium 100 mhz, WIN 95, dopo non so bene cosa sia successo (non l'ho usato io...) mi si dice: errore di disco di boot e fin qui, saprei cosa fare...

il problema è che, inserito il disco di avvio, non mi è affatto permesso di metterlo in atto e, alla richiesta di formattazione, mi visualizza:

Disco C non trovato

Ho pure smontato il pc e il disco c'è, ...parola di scout!

A questo punto mi è sorto un dubbio amletico: non è che, per caso, chi lo ha "malamente" usato, ha "bruciato" l'HD?

Da cosa si riconosce un HD bruciato?

E se così non fosse, please, help me perchè ho ben 3 pc in questo stato...

Grazie e tanti saluti a tutti
Monica
blue17
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 06/08/03 06:10

Sponsor
 

Postdi garet74 » 18/04/04 16:42

un hard disk bruciato lo si potrebbe riconoscere da un cattivo odore che emana..o dalla totale assenza di rumore proveniente dallo stesso..oppure se accendi il pc e dopo una mezzoretta l'hard disk e' ancora freddo gelato forse potrebbe essere bruciato..dico forse perke' sono tutte ipotesi..cmq prova se riesci ad entrare nel bios premendo o canc o f1 o f2 a seconda della scheda madre che hai e cmq all avvio del pc e da li puoi verificare cosa il pc vede o meno..si trova tutto solitamente nelle prima voce visualizzata in alto a sinistra..premi enter entri e vedi cosa c'e' scritto ..poi se riesci riposti quello che hai trovato e vediamo..se hai difficolta' nn esitare a chiedere consigli..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 18/04/04 18:45

blue17 in un altro topic da me cancellato ha scritto:avevo scordato di scrivere dell'FDISK...


Lo so che è un'operazione più 'contorta', ma controlla che il jumper sull'hdd sia settato in posizione master.... non si sa mai!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

hd

Postdi blue17 » 18/04/04 20:15

Traduzione per i non residenti please...

Che roba è?
blue17
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 06/08/03 06:10

Postdi dado » 18/04/04 21:30

Praticamente, sulla parte posteriore dell'hard disk, quella dove c'è l'attacco x la presa dell'alimentazione e x il cavo ide, che anche una serie di pin due (o più) dei quali uniti da un jumper (ponticello di plastica). Ora devi capire in che posizione è messo tale jumper (facendo riferimento allo schemino che di solito è stampato sulla parte superiore dell'hard disk).
Cmq, dubito sia qs il problema. Ma giusto x verificare tutte le possibilità...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi h23 » 18/04/04 21:47

E' molto piu' probabile che un hd, semplicemente, si rompa, piuttosto che si bruci (anche se il risultato non cambia).
Dopo aver fatto le verifiche suggerite da dado, prova a capire se l'hd, almeno a livello fisico, funge (cfr garet): lascia il pc "scoperchiato" e accendilo. Se l'hd ha dei led (cosa probabile) dovresti vederli accendersi. Se non li ha, lo sentirai almeno partire. Una sorta di ronzio, un po' come quando metti un cd nel lettore, ma molto piu' tenue. [per questo devi prestare particolare attenzione].
Se gira, entra nel bios (il tasto da premere ti viene detto appena accendi il comp) e cerca la voce "ide hdd auto detection" (o qualcosa di simile) [credo fosse questa la voce alla quale si riferiva garet] e aspetta alcuni secondi.
Se il tuo hd e' funzionante vedrai uscire fuori marca e caratteristiche, in caso contrario la scritta "none".
Spero di essere stato chiaro (scusami se ho scritto cose scontato, ma ho preferito essere il piu' particolareggiato possibile)

P.S. Naturalmente do' per scontato che tu abbia controllato che sia il cavo ide che quello dell'alimentazione dell'hd siano collegati correttamente
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

risposta

Postdi blue17 » 18/04/04 22:13

Grazie mille a tutti, proverò!

PS Non abbiate timore di essere troppo "scontati"...con me, il pericolo non sussiste!!!
blue17
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 06/08/03 06:10


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hard disk non trovato...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti