Condividi:        

Probema con EXCEL

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Probema con EXCEL

Postdi marcopiu » 18/04/04 09:07

Ciao a tutti ho un problema;
vi faccio una esempio : ho creato (con Excel) alcune schede riepilogative di dati, prendiamone una ad esempio chiamata (LAVORO 500) in cui dovrebbero confluire dei valori numerici da altre 2 tabelle create sempre con Excel (TABELLA SPESE e TABELLA ORE).
Praticamente dovrei creare dei collegamenti automatici.
Poiché nella Tabella SPESE ho inserito molteplici importi divisi per N° di LAVORO (esempio lavoro 500-501-502..ecc) , dovrei prima fargli eseguire la somma di tutti gli importi relativi al singolo lavoro (in questo esempio LAVORO 500) ed il totale dell’importo per il LAVORO 500 vorrei farlo confluire automaticamente in una casella specifica della tabella riepilogativa “LAVORO 500”.
La stessa cosa la vorrei fare per la TABELLA ORE.
Ho provato in vari modi ma per ora non ci sono riuscito.
Potreste cortesemente darmi una mano?????

Grazie anticipatamente per le risposte.

Ciao MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Sponsor
 

Postdi archimede » 18/04/04 09:33

Se ho inteso bene, prova dare un'occhiata alla funzione SOMMA.SE.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi marcopiu » 18/04/04 10:19

archimede ha scritto:Se ho inteso bene, prova dare un'occhiata alla funzione SOMMA.SE.

HTH.

Alessandro

Scusa potresti essere più preciso???

Grazie 1000.
Ciao MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Postdi marcopiu » 18/04/04 10:22

marcopiu ha scritto:
archimede ha scritto:Se ho inteso bene, prova dare un'occhiata alla funzione SOMMA.SE.

HTH.

Alessandro

Scusa potresti essere più preciso???

Grazie 1000.
Ciao MARK


Scusa intendevo dire : potreti spiegarmi un pò piu nel dettaglio quale procedura devo eseguire????

Grazie ancora.
Ciao MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Postdi archimede » 18/04/04 11:08

Non ho ben chiaro come hai strutturato i tuoi fogli di lavoro ma, supponendo una semplice tabella come la seguente
Codice: Seleziona tutto
Lavoro   Spesa
500   10
501   20
502   30
503   40
500   65
501   70
502   80
503   90

Tot. 500   75
puoi ottenere il totale delle spese per il lavoro 500 inserendo nella cella B11 la formula
Codice: Seleziona tutto
SOMMA.SE(A2:A9;"=500";B2:B9)
Maggiori dettagli nell'help di Excel.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi marcopiu » 18/04/04 19:42

Il mio problema è un po' diverso nel senso che il valore 75 lo devo collegare automaticamente ad un' altra cartella che si chiama LAVORO 500
ed ogni volta che apro la cartella LAVORO 500 dovrebbe aggiornarsi automaticamente in tempo reale il valore.
Grazie per la risposta.
Ciao MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Postdi archimede » 19/04/04 17:50

Scusa, ma non capisco il problema.

Nel foglio di lavoro SPESE ti fai i totali per N° di LAVORO (usando la procedura da me descritta).

Quindi, nei fogli dove ti servono tali totali non devi far altro che far riferimento alle celle che contengono questi totali nel foglio SPESE.

Cos'è che mi sfugge?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi cassioli » 19/04/04 19:05

marcopiu ha scritto:Il mio problema è un po' diverso nel senso che il valore 75 lo devo collegare automaticamente ad un' altra cartella che si chiama LAVORO 500
ed ogni volta che apro la cartella LAVORO 500 dovrebbe aggiornarsi automaticamente in tempo reale il valore.
Grazie per la risposta.
Ciao MARK

Non credo si possa fare un collegamento tra cartelle: semmai tra fogli di una stessa cartella. Una cartella e' un file, non puoi collegare dati tra due file diversi ! (Almeno credo).
Pero', ogni file puo' contenere piu' fogli: nel primo puoi mettere le tabelle di origine, nel secondo la tabella risultante: in essa, ogni casella conterra' l'espressione SOMMA.SE(non me ricordo... :D ) relativa alle quantita' volute.

Certo, se tu postassi una tabella di esempio, sarebbe MOLTO piu' facile aiutarti! 8)

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 19/04/04 19:07

archimede ha scritto:Se ho inteso bene, prova dare un'occhiata alla funzione SOMMA.SE.

HTH.

Alessandro

Anvedi che fico! :) Non sapevo esistesse questa funzione, e stavo impazzendo per "siumlarla": ora sara' molto piu' semplice scrivere il foglio di calcolo che disegna la classifica del campionato di calcio che si aggiorna "quasi da sola". 8)
Se ci riesco vi faccio un fischio...

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi marcopiu » 19/04/04 20:27

archimede ha scritto:Scusa, ma non capisco il problema.

Nel foglio di lavoro SPESE ti fai i totali per N° di LAVORO (usando la procedura da me descritta).

Quindi, nei fogli dove ti servono tali totali non devi far altro che far riferimento alle celle che contengono questi totali nel foglio SPESE.

Cos'è che mi sfugge?

Alessandro

Eppure la cosa è possibile perchè in ditta se apro la cartella LAVORO 500 e mi posiziono nella casella dove voglio visualizzare in automatico i dati della TABELLA SPESE in alto mi appare la seguente scritta:
=SOMMA(SE('\\SERVER\UFFICIO\[SPESE.xls]SPESE'!$G$3:$G$6224=500;'\\SERVER\UFFICIO\[SPESE.xls]SPESE'!$I$3:$I$6224;0)) quindi il modo per aggiornare automaticamente il dato SPESE (relativo al lavoro 500) nella cartella LAVORO 500 esiste.
Il problema è che chi l'ha creata non mi vuole dire come si fa.
Ovviamente vi sarete accorti che tutto è salvato sul sever.
Praticamente non so come fare per fare in modo che appaia in automatico la formula sopracitata.
Che sia possibile farlo lo so perchè lo uso tutti i giorni il problema è come!
In sostanza quando il apro la TABELLA LAVORO 500 automaticamente nella casella predisposta mi appare il valore totale di tutte le spese per il lavoro 500 che sono presenti nella TABELLA SPESE.
Insomma è un po' complicato, spero di non aver fatto ulteriore confusione.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano anche perchè ora sta diventando una questione di principio! Si sa nel mondo del lavoro è difficile trovare dei colleghi con cui poter collaborare senza rivalità e gelosie!

Grazie ancora!
Ciao MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Postdi ezechiel2517 » 20/04/04 08:20

La cosa + facile sarebbe copiare la formula che gia funziona e modificarla a piacimento!

Comunque si possono creare riferimenti ad altri file, e si fa esattamente come descritto nella tua formula
percorso[nomefile]nomefoglio!celle

quando apri il file ti appare una finestrella che tiu dice che i dati in questo file fanno riferimento ad un altro file e ti chiede se vuoi aggiornarli (nel caso il file di riferimento fosse stato cambiato dall'ultima apertura!)

HTH
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi marcopiu » 20/04/04 20:39

quando apri il file ti appare una finestrella che tiu dice che i dati in questo file fanno riferimento ad un altro file e ti chiede se vuoi aggiornarli (nel caso il file di riferimento fosse stato cambiato dall'ultima apertura!)

HTH[/quote]
Si in effetti in ufficio quando apro il file LAVORO 500 si aprono 2 finestre (una dopo l'altra) quella della TABELLA SPESE e quella della TABELLA ORE e per ciascuna viene richiesto l'aggiornamento.
Il mio problema è capire come viene generata la formula, so che si puo' fare in automatico (senza doverla per forza digitare) ma non so come.
Grazie.
Ciao MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Postdi ezechiel2517 » 21/04/04 08:47

marcopiu ha scritto:Si in effetti in ufficio quando apro il file LAVORO 500 si aprono 2 finestre (una dopo l'altra) quella della TABELLA SPESE e quella della TABELLA ORE e per ciascuna viene richiesto l'aggiornamento.
Il mio problema è capire come viene generata la formula, so che si puo' fare in automatico (senza doverla per forza digitare) ma non so come.
Grazie.
Ciao MARK


:eeh: le formule non si scrivono da sole! :eeh:
cioe'....... si, si puo fare, ma da quello che ho capito tu devi solo fare una somma parziale di valori che si trovano in un altro foglio.
Il problema mi rimane oscuro :-? Magari posta qualche screenshot per chiarire!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi cassioli » 21/04/04 09:37

Boh, ipotizzo: prova un po' se cosi' va bene:
http://jumpjack.altervista.org/public/tabelle.zip

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi ezechiel2517 » 21/04/04 09:57

e' come ho capito anche io!
solo che sembra che il suo collega abbia usato le formule con il somma.se anche nel foglio dei totali.

Se ti puo' esswere d'aiuto apri i 3 file che ti interessano (ore, spese e totale), posizionati su totale nella cella dove vuoi che ci sia la somma parziale. clicca sulla f e ti si apre l'help delle funzioni. Nella parte sinistra vai su tutte e in quella destra vai su somma.se clicca OK e ti si apre un wizard per l'uso della formula. Inserisci i valori navigando tra i file e te la crea excel in automatico.
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi cassioli » 21/04/04 18:31

ezechiel2517 ha scritto:e' come ho capito anche io!
solo che sembra che il suo collega abbia usato le formule con il somma.se anche nel foglio dei totali.

E' lo stesso, o sommi le cifre ottenendo i totali e poi li copii nel file "totali.xls", oppure copii i parziali in "totali.xls" e li sommi li'...

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi ezechiel2517 » 22/04/04 08:33

Sisisisi, chiaro, le due soluzioni sono perfettamente identiche. ;)
Sarebbe interessante sapere se marcopiu ha risolto oppure no! :D
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Probema con EXCEL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti