Condividi:        

costo di un db

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

costo di un db

Postdi Rosaspina » 15/04/04 12:18

mi togliete una curiosità?
secondo voi un db in xthml e css quanto può venire a costare?
grazie! :)
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Sponsor
 

Postdi EvolutionCrazy » 15/04/04 13:43

un db?

db = database?

dici di essere in grado di creare un database semplicemente utilizzando un file XML e dei fogli di stile CSS?

:-? :undecided:
EvolutionCrazy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 06/12/03 11:34

Postdi Rosaspina » 15/04/04 14:03

ce l'ho davanti.
e nn è che voglio venderlo,voglio sapere quanto costa :D
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi kadosh » 15/04/04 14:31

Rosa...avere un DB in XML con dei fogli di stile....non mi rende nemmeno mezza idea. Deve esserci un'interfaccia che mi passa le info in un formato unico, magari CSV reportistico o altro. Un DB significa ben altro per come la vedo io, se non ha già un motore interno...non lo considero neanche DB, se mi sono spiegato ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Rosaspina » 15/04/04 14:35

oddio come mi spiego...è su explorer,è dinamico...che altro?
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi EvolutionCrazy » 15/04/04 14:58

Rosaspina ha scritto:oddio come mi spiego...è su explorer,è dinamico...che altro?


dove li scrive i dati?

un database deve avere un posto per scrivere i dati...

nel tuo caso potrebbe scriverli direttamente su se stesso, magari alla fine del file e chiudersi con un exit(); prima dell'area dati...

sinceramente mi sembra comunque una cosa moooolto particolare...

sono solo due files? un .xml e un .css? su che server gira? basta un apache senza nessun modulo aggiuntivo (php perl etc)?
EvolutionCrazy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 06/12/03 11:34

Postdi Rosaspina » 15/04/04 15:46

niente di così complicato!
è salvato sull'hd del computer "capo", collegato con una semplice lan agli altri client interni all'ufficio,gira su win xp..una cosa abbastanza artigianale insomma,che si potrebbe fare anche con access.
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi Frengo78 » 16/04/04 09:44

non ho capito. E' un qualcosa che attraverso un interfaccia web scrive su un file xml? Non é un db una cosa del genere. E' solo un lunghissimo file di testo.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Rosaspina » 16/04/04 11:06

diciamo che è come dici tu frè: contiene tutti i dati dei clienti e estrae automaticamente i nominativi in base a precisi criteri.
how much does it cost?
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi EvolutionCrazy » 16/04/04 11:19

Rosaspina ha scritto:diciamo che è come dici tu frè: contiene tutti i dati dei clienti e estrae automaticamente i nominativi in base a precisi criteri.
how much does it cost?


il costo non lo saprei quantificare...

cmq in php si fa presto a fare..

il problema è la lentezza..

quando avrai 5000/1000 clienti con un bel po' di dettagli per ognuno... la ricerca dentro al file di testo sarà abbastanza pesante a livello di carico del server... :roll:
EvolutionCrazy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 06/12/03 11:34

Postdi Rosaspina » 16/04/04 12:04

per ora ce ne sono circa 800 e regge bene.
dici che dipende dalla macchina sul quale è caricato la velocità di lavoro?
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi EvolutionCrazy » 16/04/04 21:03

Rosaspina ha scritto:per ora ce ne sono circa 800 e regge bene.
dici che dipende dalla macchina sul quale è caricato la velocità di lavoro?


certo, dipende dalla macchina e dalle dimensioni del file...

se hai un file di archivio da 5mb e te lo consultano 200persone conteporaneamente il server deve essere bello grosso per reggere....

poi dipende da come gestisci i dati... se li memorizzi ordinatemante e fai usi un metodo di ricerca di tipo binario riesce a ottimizzare abbastanza bene la cosa ;)

magari l'ideale sarebbe quello di spezzare l'archivio in + files in modo da dire per esempio nel primo file ci sono gli utenti dalla A alla M e nel secondo i restanti.. così non devi caricarli tutti...

certo che sicuramente utilizzando mysql le prestazioni sarebbero sicuramente moooolto migliori ;)
EvolutionCrazy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 06/12/03 11:34

Postdi Rosaspina » 17/04/04 14:24

grazie per le delucidazioni!
e veniamo al dunque: 5000€ per questo db nn sono un pochino tanti?
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi BianConiglio » 17/04/04 14:54

appurato che non è un database...

ikkia se son tanti !!!
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Triumph Of Steel » 17/04/04 14:58

beh, se lo vuoi vendere agli spammer, chiedi di più! :D

cmq sono curioso di sapere con cosa viene visualizzato.. web??
se si, con cosa? semplicemente aprendo l'XML? o c'è un motore sotto.. tipo apache+php o IIS+asp?
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Rosaspina » 17/04/04 15:13

agli spammer glielo vendevo con i dati sballati e a 10mila€ minimo :D
il fatto è che nn lo voglio vendere, è l'azienda per la quale lavoro che l'ha pagato così e a me (che cmq so poco di db,infatti nn so cosa rispondere alle domande di tos :( ma ci provo: si apre aprendo explorer,visto che impostato come home page, senza dover essere connessi online; di motori mi pare nn ce ne sia traccia, ma potrei facilmente sbagliarmi) è sembrato un furto :mmmh:
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi kadosh » 17/04/04 15:59

Maremma...a occhio mi sembra una banale Intranet aziendale, magari in php con apache o iis...manco 500 EUR per una cosa così!
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 18/04/04 14:41

così come detto la cosa non ha senso, visto che sembra solo una applicazione standalone... non esiste server a quanto ho capito... ma solo un foglio XML condiviso e alcuni client che ci accedono con un browser...

A prescindere dal fatto che un tipo di architettura del genere non s'è mai sentita nella storia.... (ma ormai non mi stupisco più di nulla), se non si capisce cosa è legato a questo prodottino non si potrà mai dare una stima...

Rosa... tu hai visto fisicamente questo file XML? risiede in una directory condivisa del pc del tuo capo? oppure attraverso che modalità avviene l'accesso? in altre parole... che cosa scrivi sulla barra degli indirizzi del browser per accedere a questo file?

500 come detto da kad sono comunque pochi... ma 5000 mi sembrano tanti se non esiste, come presumo, una parte server...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Rosaspina » 18/04/04 15:53

piercing ha scritto:Rosa... tu hai visto fisicamente questo file XML? risiede in una directory condivisa del pc del tuo capo? oppure attraverso che modalità avviene l'accesso? in altre parole... che cosa scrivi sulla barra degli indirizzi del browser per accedere a questo file?
500 come detto da kad sono comunque pochi... ma 5000 mi sembrano tanti se non esiste, come presumo, una parte server...

si è il db col quale lavoro tutti i gg,e risiede sul mio pc,al quale gli altri dell'ufficio sono collegati: infatti il mio deve essere acceso sempre,altrimenti gli aggiornamenti nn vengono presi (vanno inseriti contatti note etc spessissimo) e si va in errore. nella barra degli indirizzi c'è scritto localhost e il nome del db, se nn ricordo male ora.
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi piercing » 18/04/04 16:11

beh... se scrivi localhost c'è una parte server.... e immagino che gli altri si colleghino scrivendo http://xxx.yyy.zzz.uuu che sarebbe il tuo indirizzo IP...

dopodichè quando navighi con il browser... riesci a vedere il nome delle pagine (e sopratutto l'estensione) ?

se non dovessero comparire prova a fare tasto destro sulla pagina e vederne le proprietà...

e già saremmo un altro passo avanti per capire come funziona...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "costo di un db":

ADSL a basso costo ??
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti