Condividi:        

spegnimento pc e linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi rexer » 29/01/02 03:37

Ciao a tutti,ho un problemino"uno dei tanti"!!!, cmq dopo aver installato linux mandrake8.1,funziona tutto regolarmente,tranne lo spegnimento,quando tento di spegnere il pc,esso si blocca quando sullo schermo appare la scritta "shutting down system logger",questo non sarebbe un problema se non che quando riaccendo il pc, mentre carica vedo messaggi come se avessi spento il pc non regolarmente e fa una spece di"scandisk",cosa devo fare perche il pc si spenga regolarmente? grazie a tutti.
La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Sponsor
 

Postdi Arpeda » 31/01/02 05:33

Tu non devi fare nulla è molto probabile che la mdk ha problemi nel fare l'unmount dei dischi quando spegni il pc.

il problema te lo fa ogni volta? o è solo casuale?
non so potresti provare ad aggiornare il kenrel, ma non sono affatto sicuro che riusciresti a risolvere il problema.

Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi rexer » 01/02/02 03:33

Si me lo fa sempre. Ma ha cominciato a darmi questo problema dopo che ho reinstallato linux, perche' facendo delle prove avevo incasinato l'avvio. Vorra dire che proverò a reinstallarlo per l'ennesima volta.
La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Postdi Arpeda » 01/02/02 17:00

ahi ahi ....
la cosa che mi dici non è affatto bella!!!

che cosa sei andato a toccare?
su quali file hai smanettato?

per ogni cosa puoi contattarmi anche su icq
103317102 Arpeda

Ciao
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi oplero » 05/03/02 00:08

Non credo cambi, ma per puro tentativo prova a spegnerlo portandoti a runlevel 0... almeno cerchiamo di circoscrivere ulteriormente il problema...
[per passare a runlevel 0, cioè per spegnere il pc, basta che scrivi init 0 ]
ciao, fammi sapere...
sai, è difficile e strano, ma chissà che tu non abbia modificato qualcosa nel comando shutdown....
oplero
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 23/12/01 01:00

Postdi rexer » 06/03/02 20:28

Il mio problema non è sicuramente causato dal fatto che ho modificato qualche files, perche adesso ho reinstalllato tutto, ma senza andare a modificare niente, non si spegne lo stesso, cmq adesso provero a fare il tentativo con la soluzione di oplero poi vi sapro dire. grazie :roll:
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Postdi Nemok » 06/03/02 21:49

Ma anche dopo aver installato ti da quei messaggi di errore?Perchè se il problema è solo che non si spegne (ma ti compare il messaggio "Power Down") allora è il tuo kernel che non ha abilitato il supporto per l'APM.... :-?
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi rayden » 07/03/02 20:01

infatti, sono daccordo, ma dopotutto, qual'è il problama, prova a ricompilare il kernel con le specifiche adatte...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi rexer » 07/03/02 20:28

no non arriva alla scritta power down, si ferma molto prima, e il problema e' che tutte le volte che accendo la macchini quando mdk sta caricando fa una spece di "scandisk" come quando windows vienw spento in malo modo, cmq ho provato a dare il comando init 0 e il pc si è spento regolarmente, cioé è arrivato a darmi la scritta power down e questo mi è sufficente. grazie a tutti vi faro sapere se è stato un caso che si sia spento oppure il mio problema è risolto. ciao :roll:
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Postdi rayden » 08/03/02 18:26

ovviamente ciò accade in quanto non viene effettuata un unmounting dei dischi fissi a causa dello spegnimento anomalo.
Hai provato a vedere su quale voce si blocca? Si insomma, se non arriva a power down, sicuramente si ferma a qualche voce prima, ma quale? Ti dispiace comunciarcelo, probabilmente dipende dal demone corrispondente alla voce di cui sopra... :diavolo:
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi rexer » 15/03/02 14:37

ciao a tutti, usando il comando "init 0" il pc si arriva alla scritta POWER DOWN regolarmente,c'è una spiegazione in merito? così solo per curiosità. se invece lancio il comando halt o powerdown , si blocca nel fare l'unmount delle periferiche usb, non ho scritto il messaggio giusto, ma se mi ricapita lo annoto e ve lo invio. grazie a tutti dell'aiuto e alla prossima.

Volevo fare un'altra domanda, in merito allo spegnimento, c'è qualche modifica che si puo fare alla configurazione di linux mdk 8.1, per far si che il pc si arresti completamente come fa con windows? io ho un P4 1,5 ghz, con piastra intel i845. grazie ancora. :?: :D
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Postdi rexer » 18/03/02 20:25

Ciao a tutti sono ancora io, adesso il pc non si spegne piu neanche con il comando "init 0", se puo essere di aiuto le ultime tre righe della schermata, sono

usb.c: usb disconnect on device 1 ok
usb.c: usb disconnect on device 2 ok
usb.c: usb disconnect on device 3 ok
printer.c: usblp0: removed

e qui si blocca e non va piu avanti,così sono costretto a spegnere dall'interruttore il pc. ciao a tutti e grazie di niuovo. :cry:
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Postdi Beppe » 18/03/02 23:06

.... le tre righe che hai postato, specificano qls. che a ha che vedere con l'usb.
Prova a scollegare tutto quello che è attacato e vedi se cambia qualcosa.E poi ti consiglio di andarti a vedere i messaggi di systema, nei file log..... e poi come ultima cosa prova a lanciare " dmesg " controlla la parte usb e qualche riga prima, puo' darsi che l'errore salti fuori prima che il PC crashi.

Ciao Beppe
Beppe
Utente Senior
 
Post: 148
Iscritto il: 21/11/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "spegnimento pc e linux":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti