Condividi:        

Mi hanno fregato sul clock?!?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi Sergio1983 » 14/04/04 13:23

Se una volta impostato il jumper dell'FSB a 166 MHz, il processore verrà riconosciuto come Athlon XP 2600+, avremo risolto l'arcano. Sul fatto che si tratti di un Barton non avrei dubbi, visto i 512 Kb di cache, e dal momento che il moltiplicatore pare essere fisso a 11.5x (ma se fosse un Barton Mobile potrebbe anche averlo sbloccato), ciò conferma il fatto che stiamo parlando del modello 2600+.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Sponsor
 

Postdi cassioli » 15/04/04 18:49

Che pa**e 1:
L'unico modo per impostare l'FSB a 166 MHz e' spostare un jumper;

Che pa**e 2:
Ha detto il negoziante che e' impossibile che l'hardware sia configurato male, perche' da quel negozio escono solo PC testati & perfetti;

Che pa**e 34:
Ha detto che deve tenersi il computer per una giornata per sistemarlo;

Che pa**e 4:
Quando gli ho detto che il PC va anche soggetto a blocchi improvvisi & immotivati, e io gli ho detto che probabilmente dipende dall'alimentatore sottodimensionato (lo so perche' mi successe la stessa cosa con l'altro PC, ma dopo quasi un anno dall'acquisto, e mi cambiarono l'alimentatore gratis perche' probabilmente "invecchiato"), mi ha detto che e' impossibile e che secondo lui dipende dai programmi che ho installato (gli stessi che avevo installato sull'AMD Athlon 800MHz e funzionavano benissimo).
Una cosa simile mi dissero per l'altro PC, suggerendomi di installare XP "per evitare ogni problema"...

:aaah :evil: :mmmh:

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 15/04/04 20:16

Ultime notizie (da Aida 32):
Codice: Seleziona tutto
Proprietà processore   
Tipo processore   AMD Athlon XP-A, 1150 MHz (5.75 x 200)
Alias processore   Barton
CPU Stepping   A2
Cache L1   64 KB
Dati cache L1   64 KB
Cache L2   512 KB (On-Die, Full-Speed)

Come sarebbe a dire "5.75x200"?!? Nella lista (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Athlon_XP_Microprocessors) non esiste questa combinazione!!! E 200MHz non e' l'FSB, ma "il BUS", in generale!! (?!? Che vor di'???).

Qualcuno mi trova una guida sulle cpuuuuu??? :aaah

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Sergio1983 » 15/04/04 22:02

E' una scemenza di AIDA, tranquillo. Il tuo processore è un Barton 2600+, 166 * 11.5 = 1913 MHz, e - come hai giustamente detto tu - basta spostare un ponticello affinché funzioni a frequenza regolare. I blocchi potrebbero essere dovuti al fatto che il processore sta lavorando fuori specifica. Se si dovessero ripetere a frequenza corretta vedremo il da farsi.
Chiedi piuttosto al venditore se ti lascia staccare il bollino della garanzia per spostare il jumper, operazione che richiede 30 secondi e non una giornata intera. ;) Se non te lo lascia fare, digli chiaro e tondo che il prossimo PC lo acquisterai da chi vende un processore a frequenza corretta, e non a chi fa andare un PC più piano pur avendolo pagato per potente.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi cassioli » 21/04/04 08:52

ZZZZZZZZZOOOOOOOOooooooooooooooooowwww........... :eeh: :eeh: :eeh: :lol:



Non e' niente, ero io che vi sfrecciavo dvanti al monitor a tutta birra!! :lol:

Ho portato il PC al negozio dove l'ho comprato, mi hanno spostato quei dannati jumper, e ora vado finalmente ai 1917 MHz per i quali avevo pagato: ora riesco tranquillamente a guardare la tv sul PC mentre navigo con una decina di finestre aperte in Opera, tengo aperto Excel sullo sfondo, uso Photoimpact per elaborare in tempo reale le immagini che scarico da internet, mentre nel frattempo creo una gif animata con Ulead Gif Animator... :eeh:
In realta' potevo farlo anche prima sul mio AMD Athlon 800MHz, ma ci voleva un po' piu' di pazienza... :D

Pero' c'e' una cosa che mi preoccupa: quando ho chiesto al "tecnico del negozio" di sistemarmi il PC, mi ha detto "che probabilmente mettendo il FSB a 166 invece che a 100 il PC non sarebbe partito, perche' loro hanno lasciato la scheda madre impostata sul default, cosi' come gli arriva, e quindi deve andare bene, anche perche' finora hanno sempre fatto cosi' con gli altri PC che hanno venduto, e nessuno si e' mai lamentato."
Ho provato a fargli vedere le varie tabelle trovate su internet, ma non hanno voluto guardarle. Vabbe', l'importante e' che il PC ora funzioni... ma il problema e' proprio questo: se non sanno nemmeno che una motherboard non e' "universale", ma va adattata al processore che ci si monta, avranno montato un dissipatore adeguato, o avranno messo "quello di default"? :eeh: Fino a l'altro ieri potevo collegare al mio gruppo di continuita' sia il PC vecchio che il PC nuovo contemporaneamente, ora invece il gruppo comincia a strillare dicendo che e' in sovraccarico, e ho dovuto attaccare il vecchio PC direttamente alla rete elettrica: la prova tangibile che ora il mio PC consuma di piu'! E se scopro che si surriscalda? Se vado a dire al "tecnico" che mi deve cambiare ventola e/o dissipatore, certo mi dira' "visto? non funziona, ora lo rimettiamo come prima!" !!!! :eeh: :evil: Azz... Speriamo bene, ieri l'ho usato per tre ore e non si e' mai piantato, vediamo un po' che succede prossimamente...

Grazie a tutti per l'assistenza.

Bye,
Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi dado » 21/04/04 11:14

X precauzione, tieni sotto monitoraggio la temperatura della CPU tramite qualche programma apposito, tipo Aida32.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pjfry » 21/04/04 12:56

troppo bella 'sta storia! senza fare nomi, si può sapere almeno se il negozio fa parte di una catena o no? così, solo per curiosità :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Sergio1983 » 21/04/04 16:31

dado ha scritto:X precauzione, tieni sotto monitoraggio la temperatura della CPU tramite qualche programma apposito, tipo Aida32.


Esatto. E per i prossimi interventi rivolgiti ad un altro negozio... Ho letto in un altro tuo topic che ti hanno messo un HD da 20 Gb, capacità tipica di 3 anni or sono, su un PC di oggi. Incredibile. :-? :-?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 21/04/04 16:35

Per curiosità ti riporto i consumi del tuo processore prima e ora:

Codice: Seleziona tutto
Situazione d'uso     a 1100 MHz     a 1913 MHz
Tipica                 39 W           49.5 W
Massima                54 W           68.5 W
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi cassioli » 21/04/04 18:45

Sergio1983 ha scritto:
dado ha scritto:X precauzione, tieni sotto monitoraggio la temperatura della CPU tramite qualche programma apposito, tipo Aida32.


Esatto. E per i prossimi interventi rivolgiti ad un altro negozio... Ho letto in un altro tuo topic che ti hanno messo un HD da 20 Gb, capacità tipica di 3 anni or sono, su un PC di oggi. Incredibile. :-? :-?

Me so sbagliato, 20 giga e' la partizione che ho fatto per i documenti, forse e' 40 GB.
Dico forse perche' ho fatto una marea di partizioni, di cui un paio per Linux, che ora ovviamente sotto winzoz non vedo, e non mi ricordo come m'ero organizzato... :oops: Non ho ancora avuto tempo di installarlo, Linux, nelle ultime settimane ho avuto poco tempo per smanettare col PC :roll:
Pero' sull'altro PC, l'AMD 800, mi ero comprato, qualche mese fa, un nuovo HD da 80 GB, per far compagnia a quello vecchio da 10 (!). La "moda" attuale qual e'? 100? 200?

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 21/04/04 18:47

Sergio1983 ha scritto:Per curiosità ti riporto i consumi del tuo processore prima e ora:

Codice: Seleziona tutto
Situazione d'uso     a 1100 MHz     a 1913 MHz
Tipica                 39 W           49.5 W
Massima                54 W           68.5 W

Grazie, ma purtroppo questi dati mi servono a poco, non potendo aprire il PC per vedere che ventola/dissipatore ho.

Cmq un paio di programmi mi dicono che la CPU non sale sopra i 37 gradi centigradi, quindi... stiamo come pascia' (io e la CPU :D ).

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi garet74 » 22/04/04 20:12

la massima e' decisamente altina fai conto che io sto a 50° con un xp 2600+ma puo dipendere anche dal case che hai o forse il dissipatore che e' proprio uno economico..nn sei a livelli di allerta pero' io lo metterei sotto stress per mezza giornata e poi darei un okkio..cmq certi negozianti andrebbero soppressi...ti montano il pc e nn sanno manco come funziona...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi cassioli » 22/04/04 20:25

garet74 ha scritto:la massima e' decisamente altina fai conto che io sto a 50° con un xp 2600+ma puo dipendere anche dal case che hai o forse il dissipatore che e' proprio uno economico..nn sei a livelli di allerta pero' io lo metterei sotto stress per mezza giornata e poi darei un okkio..cmq certi negozianti andrebbero soppressi...ti montano il pc e nn sanno manco come funziona...

A proposito, una domanda che mi pongo da lungo tempo:
ma dove vanno comprati i PC?
Voglio dire, ogni volta mi trovo a dover scegliere tra pre-assemblati, ma se volessi scegliermi io motherboard, cpu, hard disk e tutto il resto, che negozio mi ci vuole? Un ferramenta? :D Un centro commerciale? Un Computer Discount? tutte le volte che provo a chiedere una personalizzazione (ho avuto finora 3 pc, ogni volta comprato in un negozio diverso), mi sento dire "noi montiamo questi e basta".
Embe'!?!?

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Sergio1983 » 22/04/04 20:29

garet74 ha scritto:la massima e' decisamente altina fai conto che io sto a 50° con un xp 2600+


Ma se lui al massimo va a 37°? Cosa volevi dire? Avete la stessa CPU... mi sa che ti sei sbagliato. :?: ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi VLF » 05/05/04 05:03

Sergio1983 ha scritto:
garet74 ha scritto:la massima e' decisamente altina fai conto che io sto a 50° con un xp 2600+


Ma se lui al massimo va a 37°? Cosa volevi dire? Avete la stessa CPU... mi sa che ti sei sbagliato. :?: ;)


Penso anch'io che si sia sbagliato Garet74. Comunque 37°C per il tuo processore vanno benissimo, un po' meno i 50° di Garet74...
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Precedente

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Mi hanno fregato sul clock?!?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti