Condividi:        

kernel panic.....

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

kernel panic.....

Postdi Luva » 12/04/04 20:16

CIao a tutti...ho compilato il kernel 2.6.4 utilizzando i moduli...ma all'avvio mi da questo errore:

VFS: unable to mount root .....
Kernel panic...

sapreste dirmi cosa vuol dire questo errore?
Nel senso...perche` mi da questo errore? Ho sbagliato a configurare qualche modulo?
Vorrei dire che il kernel 2.6.4 funziona sullo stesso pc, ma senza moduli...ho provato a metterceli per ridurre l'occupazione in memoria...
aiuto
ciao
grazie
Linux Slackware 10.x - Kernel 2.6.10-gX
- - - [ http://b4yzone.altervista.org ] - - -
Luva
Utente Senior
 
Post: 397
Iscritto il: 15/07/02 19:53
Località: Pavia

Sponsor
 

Postdi DarkAngel » 13/04/04 13:11

il supporto per il filesystem per la root (/) non devi includerlo come modulo ma devi compilarlo internalmente al kernel... cioè anzichè mettere (M) come opzione di compilazione devi mettere (*)... i moduli vengono caricati solo dopo che il kernel è stato caricato e ha montato la partizione root... se il filesystem della tua partizione root è un modulo verrà caricato dopo la fase di caricamento del kernel, per tanto il kernel stesso non potrà accedere a tale partizione perchè il modulo non l'ha ancora caricato... ricompila il kernel
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi zello » 13/04/04 20:36

...oppure non ha installato (non come modulo) il supporto per i ramdisk, e il supporto per gli initrd.
Il sottoscritto ci è diventato matto qualche anno fa.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi DarkAngel » 14/04/04 10:47

se hai creato il kernel con il supporto initrd come suggerito da Zello, con il kernel 2.6.x devi cambiare un po di cosucce nell'initrd e nel tuo boot loader.... per l'initrd del kernel 2.6.x purtroppo non posso aiutarti senza maggiori dettagli, per il boot loader devi specificare queste di righe (ipotizzo tu abbia LILO):

root=/dev/ram0
append="init=/linuxrc real_root=/dev/hda3 devfs=mount"

[init=/linuxrc] è l'opzione per il montaggio dell'initrd per il kernel
[real_root=/dev/hda3] è l'opzione per il montaggio della partizione di root
[devfs=mount] non è strettamente collegato con il tuo problema, ma ti consiglio di abilitarlo nel kernel e usarlo

ovviamente se hai creato il tuo initrd hai sicuramente nel boot loader anche la riga:

initrd=/boot/initrd-2.4.24-xfs-r3
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "kernel panic.....":

CRASH KERNEL POWER 41
Autore: goergul
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti