Condividi:        

spegnimento improvviso del pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

spegnimento improvviso del pc

Postdi dude89 » 13/04/04 16:28

Possiedo un computer portatile con processore Athlon XP 2000+, 256 MB di RAM (di cui 32 condivisi con la scheda video S3) e Windows XP HE. Da circa un mese ho notato un gravissimo problema: la macchina si spegne improvvisamente, senza alcun avviso o richiesta di conferma. Dapprima pensavo che fosse una questione di tempo di inattività del sistema, dato che mi è capitato solo quando mi sono allontanato dal pc e l'ho lasciato acceso, ma proprio oggi mi si è spento mentre lo stavo utilizzando. Ho controllato le opzioni di risparmio energetico ma sembra tutto a posto. Il computer viene collegato ad internet raramente, comunque ho un modem DSL e l'antivirus McAfee. Non ho firewall (ho disabilitato anche quello di Win).
Il fatto si è verificato circa 10 volte. Cosa potrebbe essere?
Grazie,
Gabriele Rovati.
I've been mad for fucking years...

High in the sky, what do you see
Comes down to Earth a cup of tea
Flying Saucer, Flying Teacup
From Outer Space, Flying Teapot!

GONG POWER!
dude89
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 01/01/03 20:22
Località: Brescia

Sponsor
 

Postdi laki » 13/04/04 17:03

Da quando ha iniziato a farti questi scherzi, hai per caso installato qualche progr??
E poi, hai già dato un occhio alle tensioni d'alimentazione?? ;)
So many times it happenes too fast you trade your passion for glory, don't lose your grip on the dreams of the past you must fight just to keep them alive!
--------------------------
Laki
laki
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 02/12/02 17:46
Località: Milano

Postdi dude89 » 13/04/04 20:49

si avevo pensato anche io ad un problema di alimentazione, come faccio a controllare opzioni del genere?
ah, poi ho verificato che lo spegnimento avviene sempre quando provo a giocare a Crazy Taxi 3 (l'ho installato pochi giorni fa e ogni volta che lo apro appare qualche immagine rallentata, tutto a scatti, e poi si spegne).
I've been mad for fucking years...

High in the sky, what do you see
Comes down to Earth a cup of tea
Flying Saucer, Flying Teacup
From Outer Space, Flying Teapot!

GONG POWER!
dude89
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 01/01/03 20:22
Località: Brescia

Postdi laki » 14/04/04 09:45

un programmino per controllare le tensione può essere questo. Non lo provato di persona..ma crdo veda bene! ;)
So many times it happenes too fast you trade your passion for glory, don't lose your grip on the dreams of the past you must fight just to keep them alive!
--------------------------
Laki
laki
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 02/12/02 17:46
Località: Milano

Postdi 12 » 19/04/04 22:51

prova anche aida 32 ti fa vedere tutto e ti dice se manca o devi sistemare qual' cosa e ti fa vedere anche i voltaggi.... ma il pc si riavvia o si spegne?
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi Sergio1983 » 19/04/04 22:58

Secondo me è un problema di temperature, oppure di batteria/alimentatore. Prima verifichiamo le temperature con Aida32, eventualmente poi dovrai verificare tu stesso il buon funzionamento del resto.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi h23 » 19/04/04 23:13

Sergio1983 ha scritto:Secondo me è un problema di temperature, oppure di batteria/alimentatore.

stessa cosa a cui avevo pensato io, ma
dude89 ha scritto:[...] poi ho verificato che lo spegnimento avviene sempre quando provo a giocare a Crazy Taxi 3
A questo punto direi che il problema potrebbe essere di natura diversa...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Sergio1983 » 19/04/04 23:25

h23 ha scritto:
dude89 ha scritto:[...] poi ho verificato che lo spegnimento avviene sempre quando provo a giocare a Crazy Taxi 3
A questo punto direi che il problema potrebbe essere di natura diversa...


I giochi di solito impegnano la sezione video e CPU maggiormente rispetto a qualunque altra applicazione SOHO, dunque porterebbero ad aumento della temperatura e a spegnimento cautelativo... Io la vedo così... che ne dite?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi VLF » 19/04/04 23:29

Sergio1983 ha scritto:
h23 ha scritto:
dude89 ha scritto:[...] poi ho verificato che lo spegnimento avviene sempre quando provo a giocare a Crazy Taxi 3
A questo punto direi che il problema potrebbe essere di natura diversa...


I giochi di solito impegnano la sezione video e CPU maggiormente rispetto a qualunque altra applicazione SOHO, dunque porterebbero ad aumento della temperatura e a spegnimento cautelativo... Io la vedo così... che ne dite?


In effetti la cpu con i giochi lavora molto e scalda quindi di più. Potrebbe essere per le temperature troppo elevate quindi.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi Sergio1983 » 19/04/04 23:33

Soprattutto nei portatili, ove la grafica è integrata e alcune chiamate DirectX non direttamente supportate (in genere i chip sono progettati per il lavoro d'ufficio, il più comune su questo genere di PC) dovranno essere risolte dalla CPU, con notevole aggravio di impegno.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi h23 » 19/04/04 23:33

sai cosa mi fa dubitare della tua analisi?
il fatto che
dude89 ha scritto:[...]ogni volta che lo apro appare qualche immagine rallentata, tutto a scatti, e poi si spegne
Se fosse un problema di surriscaldamento dovrebbe "morire" dopo un po' (perfino usando il seti [che occupa il 100% della cpu] ci puo' volere molto tempo prima che il comp risenta del surriscaldamento).
Insomma, il gioco dovrebbe partire regolarmente, andare per qualche tempo per poi crushare in un momento imprecisato (una morte da surriscaldamento e' sempre randomica).
Dato che pero', appena avviato, il gioco si presenta subito a scatti rallentando, mi fa supporre (naturalmente sono solo ipotesi) che la causa possa essere qualcos'altro.
Cmq per tagliare la testa al toro, fai questa prova dude: metti il comp su un piano rialzato (es. due libri ai due bordi del pc) in modo che la presa d'aria non sia direttamente a contatto con una superficie, lancia il tuo gioco e vediamo se si notano miglioramenti
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Sergio1983 » 19/04/04 23:35

Beh potrebbe essere anche un malfunzionamento più generico, in effetti, comunque se seguirà il consiglio di h23 (astutissimo! ;)) potremo saperne di più...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "spegnimento improvviso del pc":

Spegnimento PC
Autore: nicola_na78
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti