Condividi:        

Passaggio al notebook...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Passaggio al notebook...

Postdi Carlito Brigante » 12/04/04 20:42

Ciao a tutti, sto pensando seriamente di passare al portatile e vorrei un consiglio su come muovermi....calcolate che lascerei un Celeron 600 con hd da 20, 128 di ram, masterizzatore e lettore dvd di prima generazione, e che quindi qualsiasi modello sarebbe già un bel salto di qualità.

Il budget previsto, viste le caratteristiche che cerco, è sui 1200-1500, (anche meno ovviamente!), non ho particolari esigenze di elaborazione (come programmi di grafica), starei su uno schermo di 15 pollici e per quanto riguarda i dvd, ok il lettore ma del masterizzatore ne faccio a meno.

Che marca scegliere? Le grandi credo si equivalgano, ma non ne sono sicuro...Compaq, Toshiba, Acer ecc. qual è meglio?

Processore: ho sentito che è leggermente meglio il Pentium 4, ma forse sbaglio...quindi quello o magari Centrino, Amd, Celeron?

Infine, dove acquistare? Il pc che andrebbe in pensione è di Computer Discount e non ha mai dato problemi, sapete se conviene tornare lì o magari i vari Mediaworld, Unieuro ecc? (credo che però le differenze siano minime, forse cambia il discorso sull'assistenza).
Che ne dite di E-price, si risparmia davvero? Ad esempio c'è un Asus P4 2.4 ghz, 64 mb AGP, 512 mb ddr sdram, 40 gb hd, 8xdvd-rom+CD-rw combo, WIN XP PRO a 1072 euro, non sembra male!

Gli usi prevalenti sono internet, posta, visione dvd, ascolto mp3 e masterizzazione, per il resto office e qualcosina con corel molto raramente.

Ultima domanda....cosa si fa con i vecchi pc, che voi sappiate i negozi li ritirano? (anche senza pagarli intendo...)

Grazie in anticipo, ciao!
"...You think you're like me? You ain't like me motherfucker, you're a punk. I've been with main people, connected people...who have you been with? Chains snatching, jive-ass, maricòn motherfuckers..."
Carlito Brigante
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 26/04/03 14:25
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi dado » 12/04/04 22:38

Anch'io in qs giorni stavo guardando un po' in giro x internet x portatili.
Oltre alle marche da te citate, merita attenzione la Asus e anche la Dell (anche se x qs ultima puoi solo comprare dal loro sito online).

Come cpu, ora si parla molto della tecnologia Centrino (se cerchi sul forum trovi un topic relativo che spiega proprio cosa conviene fare).
Gli AMD è risaputo che scaldano di più, ma non avendo grossa esperienza in portatili, non so dirti se ora si siano attrezzati anche alla AMD x ridurre le temperature x i portatili...

Con 1200-1500 euro compri già un bel aggeggio!! ;)

X comprare, dipende da te. Se vuoi prenderlo via internet, i siti più affidabili (che si occupano solo di tecnologia) sono sempre gli stessi: http://www.chl.it , accanto al quale ne trovi anche altri, tipo http://www.essedi.it

Se invece vuoi andartelo a comprare di persona vedendolo prima dal vivo, i magazzini tipo trony, vipiana, negozi di informatica di fiducia (anche se li forse sui portatili vendono un po' più caro che online).

Il pc vecchio tienitelo come pc d'emergenza, piuttosto di darlo via gratis. Tanto, se lo dai indietro a chi ti vende il portatile, se te lo ritirano, poi cercano di guadagnarci qcosa rivendnedo magari qualche pezzo... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 12/04/04 23:14

Ho quotato un intervento di Piercing in un altro forum solo per consigliarti di aprire bene gli occhi quando acquisti presso i centri commerciali
solo oggi mi hanno chiesto 3 pc portatili... (che vendo anche a prezzi + che decenti...)... sai cosa gli ho risposto?? che da mediaworld c'è un'offerta su un portatile gericom (!) a 899 iva inclusa col masterizzatore dvd.... sai quanti portatili ho venduto? esattamente zero...
tu pensi che qualcuno che vende un portatile a 750euro+iva si preoccupi di spiegare che il gericom non ha pcmcia, non ha floppy, ha la ram video condivisa, non ha porta seriale e non ha porta infrarossi e praticamente non ha assistenza in italia? io penso proprio di no... ebbene gliel'ho spiegato io... in modo che quando gli si romperà o non potranno montare i filmati video... o non leggeranno le foto su memoria a stato solido... o dovranno trasferire i dati col palmare dall'infrarosso diranno... "però che bel servizio che dà pier... me lo aveva detto"... in breve... sono certo di aver guadagnato tre clienti oggi... senza aver guadagnato un euro... magari gli venderò la porta a infrarossi USB con la quale ho lo stesso guadagno di un intero portatile... capisci la "perversione" dei ragionamenti in questi casi?

Visto le tue esigenze penso che starai ampiamente nel budget che ti sei prefissato.
Magari guardi un pochino in giro , scegli due o tre pc che farebbero al caso tuo e ne posti la marca ed il modello, poi attendi giudizi in merito.
Dal vecchio pc puoi recuperare la ram , l'HD, ed i lettori ottici.
Tornano sempre utili o potresti cmq venderli.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi garet74 » 13/04/04 19:06

se devi comprare un portatile io sicuramento ti consiglierei uno con centrino dato che tali portatili pesano la meta' degli altri e la batteria dura circa 1 ora in piu..inoltre cerca un portatile che ti offra uno schermo lcd di qualita'..tra quelli che ho visto direi che i toshiba offrono uno schermo molto bello..cerca inoltre un portatile che ti offra piu porte possibili..tipo pcmcia ,infrarossi ,firewire , usb2.0,tv out , ecc... perke' i prezzi tra averle tutte e no nn variano di molto...inoltre anche se e' un di piu per te nn rinunciare a un lettore dvd piu masterizzatore combo perke' te lo assicuro e' comodissimo ..io ho un asus ed e' bellissimo ma rispetto ai toshiba costa un po' di piu e lo schermo secondo me e' leggermente inferiore inoltre di toshiba ne ho visti parecchi e sono sicuramente validissimi e superstabili..da ricerche che ho fatto su internet ho notato che anche i dell sono dei bei portatili e ho notato anche che parecchia gente si lamenta dei compaq...sceglilo con cura leggendo recensioni su internet per nn rischiare cmq con 1500 euro te la puoi cavare di sicuro.
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 13/04/04 19:08

ah gia'..fai bene attenzione anche alla scheda video...e nn ti fidare assolutamente dei venditori nei centri commerciali...nn tutti sono come pier :)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Passaggio al notebook...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti