Condividi:        

Xfree non + GPL'd

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Xfree non + GPL'd

Postdi DarkAngel » 13/04/04 13:01

visto che XFree è passato di recente ad una nuova licenza di distribuzione e per tanto non è + GPL al 100% alcune distro Linux hanno deciso di non includere + XFree nei loro pacchetti e di utilizzare window manager alternativi... ce ne sono un po in giro, c'è Y come alternativa che promette molto bene, ma purtroppo è ancora una beta e non supporta tutte le funzioni attuali di XFree per cui bisognerà attendere ancora parecchio...

io dal canto mio mi ritrovo senza XFree sulla mia distro per cui ho aggirato il problema passando da XFree 4.3 a X 4.4, X è un fork di XFree 4.4 con notevoli migliorie e patch aggiunte focalizzate sulla stabilità ... il passaggio è stato pressochè indolore e senza troppe complicazioni, ho solo dovuto rimuovere XFree e compilare X al suo posto... a compilazione ultimata è stato sufficiente copiare il vecchio file di configurazione di XFree: XF86Config-4 sul nuovo file di configurazione di X: xorg.conf... riavviato XFS, X è partito senza nessun problema... dopo un paio di settimane di test del nuovo window manager non ho notato nessun genere di problema, anzi è + veloce di XFree nel rendering dei fonts e delle finestre, il supporto OpenGL è veloce quanto prima e nessun programma ne ha risentito...

se a qualcuno puo' interessare ed essere di aiuto, al sito http://www.x.org trovate l'ultima versione di X... io consiglio caldamente di abbandonare XFree in favore di un Windows Manager completamente GPL, ma soprattutto costantemente sviluppato ed aggiornato senza rinunciare a nessuna delle comodità a cui siamo abituati con XFree.
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Sponsor
 

Torna a Software Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti