Condividi:        

Come funziona la linea adsl per internet ?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come funziona la linea adsl per internet ?

Postdi SKYNET » 08/04/04 14:43

:) Salve a tutti ! Vorrei sapere come funziona la linea adsl per internet e cioè:
1) Se ho delle connessioni a 56 k installando la linea adsl cosa succede a tali connessioni. Mi spiego meglio, io ho tre account con tre provider diversi, Tin.it, Inwind, e Kataweb, se faccio l'abbonamento adsl, non so, ad esempio, a Tiscali, se volessi utilizzare ancora tin.it, inwind o kataweb, potrei ancora farlo? Ma mi toccherebbe usare ancora il modem pci a 56k ? Giusto ? Oppure non potrei più utilizzarle perchè mettendo il modem adsl dovrei disinstallare dal sistema quello a 56k ???
2) Al posto del modem adsl potrei usare la scheda di rete integrata nella scheda madre ?? Ma in caso affermativo otterrei comunque le stesse prestazioni?? Non c'è quindi alcuna differenza tra l'uso del modem adsl e la scheda di rete?? Potrebbe essermi imposto dal provider l'uso di un modem adsl fornito oppure non fornito dallo stesso provider ??
3) Se con la linea adsl si può navigare su internet avendo sempre la linea telefonica libera, ciò come si concilia con la bolletta telefonica?? Voglio dire, se io sto usando intenet con l'adsl, e decido di fare una telefonata, come fanno quelli della Telecom ad addebitarmi due telefonate contemporanee in partenza dalla stessa linea telefonica ?? Perchè in questo caso le chiamate sarebbero due, una diretta verso il provider e l'altra diretta alla persona che sto chiamando per telefono !! ?? !! :eeh:
4) E' veramente veloce la connessione internet con adsl?? Perchè ho sentito delle voci poco rassicuranti, di gente che ha fatto abbonamenti del genere e poi si lamentavano che in realtà non era poi così veramente veloce come si diceva ecc ecc. Vorrei essere sicuro che convenga fare l'abbonamento a internet con adsl rispetto ad una connessione a 56 k !!
Grazie. Ciao a tutti
By Skynet 8)
SKYNET
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 22/12/02 16:56

Sponsor
 

Postdi mrblue » 08/04/04 15:08

la addsl si basa su una frequenza di lavoro diversa da quella normalmente usata per dialogare,
per separare le frequenze si utlizza un filtra (filtro adsl appunto), per connetterti puoi usare o un modem adsl, o router adsl
(colegandolo al pc con la tua schede di rete) , ma non puoi
utilizzare ne i vecchi modem analogici, ne una normale scheda di rete direttamente.
Se vuoi continuare ad utilizzare anche il modem analogico per connetterti alla 56k credo tu lo possa fare (non ho provato) ma ti converrebbe??

Essendo le freqenze di lavoro separate puoi utilizzare il telefono e l'adsl contemporaneamnete (come se fossero due linee telefoniche separata) e per questo si riesce a calcolare ed addebitare le chimate e le connessioni adsl.
Per quanto riguarda la velocità è molto soggettivo, dipende quale velocità sei abituato ad utilizzare e a cosa ti serve. Se devi scaricare solo la posta non ti conviene;
io sincermante prima avevo un 56k e gia con alice 256 ho notato la differenza :eeh: , certo se la paragono con la linea che ho al lavoro (3mb) non c'è paragone neache con la 640... :lol:
Sbagliare è umano, ma per riuscire davvero a incasinare completamente le cose ci vuole un computer.
---------------------
http://mrblue73.blogspot.com/
mrblue
Utente Senior
 
Post: 364
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 08/04/04 15:09

1) sì, puoi conitinuare a tenere il tuo modem 56K e in qualsiasi momento puoi inserirlo dove c'è la presa dl telefono e usarlo (magari per mandare un fax, cosa che non puoi fare con la connessione ADSL)

2)Che io sappia le prestazioni sono identiche. Al momento del contratto (almeno con Alice) decidi tu se noleggiare il loro modem o no, e se sì se lo vuoi USB o Ethernet

3)Non ti precoccupare, alla telecom l'addebito lo fanno benissimo diviso ;) Quello che ti paghi per internet (sia esso un tot fisso al mese o a tempo) e le telefonate vengono assolutamente calcolate in modo separato e indipendente, a meno ché tu non abbia fatto qualche particolare contratto che includa sia chiamate che internet.

4)Io personalemnte devo dire che con Alice mi trovo benissimo. Se abiti in una grande città in genere la Telecom ha un occhio di riguardo per quella utenza, cosa che invece non succede se sei uno dei 3 utenti ADSL di un paese di 1000 anime... Confronta con chi già ha il servizio e abita vicino a te.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi disgrazia » 08/04/04 15:09

Ok, vediamo se riusciamo a chiarire un po' le cose:

  1. Si, puoi continuare ad utilizzare connessioni col 56k, proprio perché la connessione telefonica e l'adsl sono indipendenti. Però ritengo che l'utilità di questa cosa sia minima.
  2. Un modem adsl ci vuole comunque, con solo la scheda di rete non vai da nessuna parte.
  3. Come già detto, la connessione telefonica e l'adsl sono indipendenti. Quindi possono avere metodi di tariffazione completamente diversi, anche affidati ad operatori diversi. Poi vabbè, se prendi tutto con telecom ti arriva una unica bolletta per tutto quanto, ma questa è un'altra storia.
  4. Si è veloce, rispetto ad un 56k è tutta un'altra storia. Soprattutto dopo il recente upgrade dell'offerta minima a 640 kbps.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come funziona la linea adsl per internet ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti