Condividi:        

Come spiegare che tipo di rete ha l'università

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Come spiegare che tipo di rete ha l'università

Postdi FrancoAgo » 08/04/04 00:18

Ho avuto una discussione con un amico che insisteva a dire che all'università c'è l'ADSL e io che insistevo a dire che non era una ADSL.
Per informazione parlo de La Sapienza (di Roma).
Vorrei spiegargli che ho ragione, o spiegatemi perchè ha ragione lui, per me l'università è connessa direttamente alla rete internet (cosa che lui non capisce o non concepisce) le velocità di download sono altissime io personalmente ho visto fino a 996kb/sec (non scaricavo dalla locale ma nel caso specifico dal sito nvidia i driver della sk video) anche se qualcuno mi ha parlato di essere riuscito a scaricare anche a 3 mb/sec (era fuori orario "normale", con uffici e laboratori chiusi).
Non so se sono stato esauriente, come al solito no chiedetemi delucidazioni se sono necessarie,
ah mi scuso se ho postato nel settore sbagliato, ma mi sembrava il più indicato


ciao

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 08/04/04 07:57

Beh.. direi che una ADSL forse no.. magari una HDSL, o addirittura FastWeb, vedendo i 996KB/s...
e aggiungerei
non quella standard da 10Mb se le leggende sul download a 3MB sono vere ... :)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi verbal666 » 08/04/04 08:03

E' probabile una connessione diretta via router. O cmq come dice TOS una HDSL, anche se propendo per la prima. Cmq, è interessante scoprirlo: perchè non chiedi agli "addetti" alla gestione lan/wan?
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi kadosh » 08/04/04 08:59

Dalla Sapienza non esiste un unico collegamento ad Internet, mi sembra ovvio. Ogni dipartimento possiede la sua cablatura.

Parliamo del mio caro Dipartimento di Fisica, con la sua bella CDN a 55 Mbps che mi ha permesso tanti bei downloadini 8) ....ed in principio era a 10 Mbps. Ora le facoltà scientifiche sono collegate al circuito Leonardo, una rete privata dedicata al mondo scientifico, con dorsale da 155 Mbps (non vi dico che schizzo WinMX ad esempio ghghgh).
Tra l'altro sui Router Cisco ci vado a smanettare una tantum...c'è sempre qualche pischello che si diverte da fuori a voler entrare nei vai Dipartimenti tse tse...e mica siamo La Terza Università (lì sì che si entra con un semplice Port Scan, ma io non ho detto nulla ;)).

Le varie facoltà umanistiche sfruttano vari tipi di connessione, da alcune semplice ADSL aziendali fino ad una CDN di 2 + 2 Mbps (ridondata) per le facoltà più grandi (Legge e Lettere mi pare).
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi FrancoAgo » 09/04/04 00:24

Anche io penso ad una connesione diretta, anche se non so che significa router, per la precisione io parlavo della rete della Facoltà di economia (non di uno dei dipartimenti, ma quella della presidenza, del servizio di calcolo e dei laboratori centrali di facoltà, uffici vari etc..). Calcolando che ho visto i 996 kb/s con laboratorio centrale sicuramente aperto (teoricamente 80 postazioni forse una 60 funzionanti) e in orario d'ufficio penso che senza tutti quelle postazioni in funzione si possa sicuramente andare meglio.

ciao

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Sergio1983 » 09/04/04 01:38

FrancoAgo ha scritto:996 kb/s


Ti riferisci ad un valore medio su un lungo download, o a un valore di picco momentaneo? Se parli del secondo, potrebbe essere un dato incoerente, per motivi di cui si era parlato in un recente topic.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi FrancoAgo » 10/04/04 00:23

996 kb/s in effetti è il picco durante il download ma si è mantenuto per abbastanza tempo (relativamente ai pochi minuti dell'operazione) intorno ai 900 e mai sotto i 300 (valori all'inizio e alla fine del download)

ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Nemok » 10/04/04 11:35

kadosh ha scritto:e mica siamo La Terza Università (lì sì che si entra con un semplice Port Scan, ma io non ho detto nulla ;)).


Orka, devo dirlo al mio preside di Facoltà....gli do il tuo indirizzo ok? :lol: :lol:

Comunque quando si parla di connessione universitaria è d'obbligo citare il GARR (http://www.garr.it), dategli un'occhiata, spiega molte cose.. ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Come spiegare che tipo di rete ha l'università":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti