Condividi:        

Netquette e downloader

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Netquette e downloader

Postdi Garde » 07/04/04 10:18

Ciao a tutti,
ho scricato HTTrack Website Copier 3.30 perche sono interessato a scaricare un sito in cui sono presenti consigli e procedure per programmare. Dopo averlo installato ho cominciato a scaricare ma mi sono fermato quasi subito perche mi è venuto un dubbio.
Questa procedura è corrette oppure si rischia di violare qualche forma di netiquette?
Ho visto che per pc-facile la cosa non è proprio accettata, e vorrei sapere se questa è un opinione diffusa oppure no.
Qualcuno puo dirmi quale è il comportamento piu corretto da tenere.
Grazie
P.S. Una curiosita: perche nella news viene detto che se uno usa un downloader chi gestisce il sito spende cifre spropositate?
Ciao
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Sponsor
 

Postdi ale » 07/04/04 10:34

P.S. Una curiosita: perche nella news viene detto che se uno usa un downloader chi gestisce il sito spende cifre spropositate?


mi dici in quale news cosi' poi ti dico la fonte? grazie :)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi Garde » 07/04/04 10:39

Una news di pc-facile.
Non so come mandartici (non fraintendermi!!!) ma la trovi mettendo "Downloader" in cerca.
E la prima
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi ale » 07/04/04 10:45

capito..ti riferisci a questa http://www.pc-facile.com/articles.php?id=897
come vedi l'autore è il wm, risponderà lui :)

byebye
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Re: Netquette e downloader

Postdi Mikizo » 07/04/04 11:10

Garde ha scritto:Questa procedura è corrette oppure si rischia di violare qualche forma di netiquette?

Come tutto ciò che riguarda internet, è una cosa corretta se la fai con un minimo di buon senso.
Se usi HTTrack (che anch' io personalmente a volte utilizzo) per scaricare, ad esempio, un sito-fanzine di un gruppo musicale, che in una cinquantina di MB ti offre testi, spartiti, foto e qualche file midi, probabilmente la cosa è più che lecita visto che un po' alla volta avresti comunque visitato l'intero sito, e che visitandolo da off-line hai la possibilità di non utilizzare più volte banda preziosa per te e per il server che ospita il sito.
Ma se usi lo stesso programma per scaricare un sito come pc-facile, che contiene un numero enorme di pagine, delle quali gran parte costituiscono un forum di discussione e assistenza di cui non leggerai MAI tutte le pagine, allora stai solo sprecando le risorse del server - che hanno un costo e che, se messe in difficoltà, pregiudicano la normale navigazione agli altri utenti - quelli "normali".

Naturalmente il wm potrà dirti, se crede, di più e meglio, ma credo che il succo sia questo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi webmaster » 07/04/04 12:47

scaricare o non scaricare?
scaricare un sito con le favole dei fratelli grimm può avere senso: in una volta sola scarichi tutte le favole che probabilmente avresti cmq visitato (oltre 200!!) e risparmi un po' di bolletta telefonica perché non devi ricaricare la stessa pagina più volte.
cosa importante da notare è che le favole dei fratelli grimm NON cambiano.

la stessa cosa però non vale per siti come pc-facile, dove i contenuti cambiano ogni minuto: news aggiunte, nuove soluzioni, vecchie soluzioni editate...
scaricare un sito di questo tipo non ti offrirebbe le informazioni tanto accurate quanto le cerchi.
aggiungiamo a questo che pc-facile conterà (a oggi) almeno 20,000 pagine. scaricare tutte queste pagine ha un grosso costo sia per chi scarica che per chi eroga il servizio (chi ha un sito paga la banda, cioè ogni pagina che viene scaricata ha un costo). è ovvio che non riusicarai mai a leggere tutte e 20,000 le pagine che hai scaricato. e visto che hanno un costo anche per te: perché scaricarle?
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Postdi Garde » 07/04/04 17:38

Capisco che non ha senso scaricare un sito come pc-facile, sia per le dimensioni sia perche viene aggiornato continuamente. Il mio problema era di avere a disposizione una serie di lezioni di programmazione e di esempi, presenti su un sito che ha raggiunto un numero notevole di pagine.
Mi era comodo per consulterlo con calma a casa dove ho un 56k mentre qui in ufficio ho l'adsl.
Pero capisco anche che, se le dimensioni da scaricare sono notevoli, diventa un problema per il server. Il sito che interessa a me ha moltissime pagine ma sono praticamente solo di testo.
C'e modo di capire con il programma httrack (o con altri modi) quanto è grande il sito per avere un idea dei tempi?
Inoltre il wm del sito, se comunque non gradisce l'operazione per motivi suoi, puo fare in modo che io in un futuro non possa piu collegarmi in maniera "normale"?
Mi dispiacerebbe.
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi dado » 07/04/04 18:09

Garde ha scritto:Inoltre il wm del sito, se comunque non gradisce l'operazione per motivi suoi, puo fare in modo che io in un futuro non possa piu collegarmi in maniera "normale"?
Mi dispiacerebbe.


Beh, sì. E' possibile. Puo' 'bannare' il tuo ip. ;)
Ma se sei un abituale frequentatore di quel sito (forum o cose del genere), magari prima ti avverte privatamente.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi h23 » 08/04/04 00:00

ma ha detto che da si connette con un 56k, ergo presumo ip dinamico, quindi come farebbe a bannarlo?
Cmq credo che il tuo caso sia tra quelli citati dal wm: un sito statico di cui avresti cmq vistitato le pagine (anche se poco a poco), quindi non dovrebbero esserci problemi se lo prelevi in toto.
Per tagliare la testa al toro potresti mandare un'email al curatore del sito in questione e chiedere direttamente a lui, no?
:)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Garde » 08/04/04 08:24

Probabilmente mi sono spiegato male. A casa ho il 56k (quindi ip dinamico) ma il download lo farei dall ufficio (adsl ip statico) per poi portarmi su un cd tutto il sito a casa e consultarlo con calma.
Eventualmente proverò a chiedere il permesso al curatore del sito.
Grazie dei consigli.
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi dado » 08/04/04 11:47

h23 ha scritto:ma ha detto che da si connette con un 56k, ergo presumo ip dinamico, quindi come farebbe a bannarlo?


Leggi sotto nonnino multimediale... la vista comincia a calare, vero? :lol: :P :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Netquette e downloader":

4K Video Downloader
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 2
4K Video Downloader
Autore: valyfilm
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti