Condividi:        

riavvii e schermate blu di windows

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

riavvii e schermate blu di windows

Postdi darsham » 04/04/04 21:28

Salve,
il mio problema è questo:
da svariate settimane ho un computer che mi tormenta, è un Amd Atlon 2600+, 256Mb Ram 400Mhz, Ati radeon 9100 o 9200 ora non ricordo 128mb,
con xp mi si riavviava di continuo, anche dopo averlo acceso, ho disattivato l’opzione di riavvio automatico e mi presentava puntualmente errori a sfondo blue tipo IRQL_..., PAGEFAULT…, DRIVER_IRQL…., REGISTRY_ERROR, win32k, etc. ho fatto fare un controllo delle varie parti (scheda madre, ram etc.) e tutto risultava funzionante, ho provato più volte a formattare l’hd ma ogni volta mi diceva che alcuni file (sempre diversi) non potevano essere installati, ho provato a cambiare hd ma mi dava lo stesso problema degli errori in blue (qualcuno mi ha detto che se metto un hd formattato altrove è inevitabile che mi dia di quegli errori, sarà vero?) comunque comincio a fare varie prove, cambiare connettori, disattivare le cache nel bios e tutto è andato bene per una settimana poi quando invece del semplice lettore collego un dvd come per magia i parametri del bios si cambiano e come un “virus” ricominciano i problemi, allora provo a disattivare solo la cache esterna e mi funziona per una trentina di minuti prima di ricomparire l’errore.
Ho provato anche a installare win98 ma durante l’installazione mi da un errore relativo ad un file.
Alla fine ho ipotizzato possa essere il bios da aggiornare (bios di tipo Aminf… scheda m848a), ho provato a farlo come ho letto nel sito del produttore http://www.pcchips.com.tw/bios/bios.asp?module_id=4 , ma non mi permette di farlo:
se scrivo, nomedelfile.rom (come scritto nel sito)
chipsettype sis sis/sb
flash part sst 39sf020_v1
error2 il file non esiste
se scrivo, nomedelfile.exe (così com’è)
idem………
idem………
error5 il file non è grande abbastanza (o una cosa del genere)
in cosa ho sbagliato, e se non dipende da me può essere la scheda madre difettosa?
È normale una temperatura di 46° ?
Non so più dove sbattere la testa :)
spero di avere detto tutto e soprattutto di risolvere questo problema,
grazie di tutto
luciano
darsham
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 27/03/04 23:36

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 04/04/04 23:21

Per il tuo caso propendo più per un guasto hardware che per una cattiva configurazione, vista la quantità e la diversità degli errori che si verificano. Se ne hai la possibilità prova a sostituire uno alla volta i vari componenti, iniziando con scheda madre e scheda video; altrimenti affidati ad un centro di assistenza (magari presso il negozio che ti ha venduto il PC).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 04/04/04 23:25

Sergio1983 ha scritto:iniziando con scheda madre e scheda video


Pensandoci meglio, la colpa potrebbe essere del processore: hai controllato che non sia sottoposto ad overclock e che funzioni pertanto alla sua frequenza nominale, cioè 1.800 MHz (133 * 13,5)? Hai provato a caricare i valori di safe default del BIOS e a vedere se cambia qualcosa?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi darsham » 05/04/04 19:51

ho impostato nel bios la ratio 1:1 cpu/dram 166 mhz e ho riabilitato le cache e per ora sembra andare (non capisco proprio perchè), ha funzionato per un ora senza problema, poi ho installato aida32 e mi dava un'unico problema: che l'AGP non era attivo, ma come è possibile dato che riconosce i driver della sceda video e poi ho attivato anche "primary graphics adapter" e "agp fast write" etc. qualche suggerimento?

cmq alcuni dati di aida32:

Temperature:
Processore 64 °C (147 °F)
Aux 42 °C (108 °F)

Ventoline:
Processore 3516 RPM

Valori voltaggio:
Core processore 1.60 V
+2.5 V 2.56 V
+3.3 V 1.49 V
+5 V 3.20 V
+12 V 9.66 V
V Standby +5 2.55 V
Batteria VBAT 3.02 V

Proprietà Front Side Bus:
Tipo bus DEC Alpha EV6
Bus 64 bit
Clock reale 167 MHz (DDR)
Clock effettivo 333 MHz
Larghezza di banda 2666 MB/s

Proprietà bus chipset:
Tipo bus SiS MuTIOL
Bus 16 bit

Informazioni fisiche sulla scheda madre:
Slot/socket processore 1
Slot di espansione 5 PCI, 1 AGP, 1 CNR
Slot RAM 3 DIMM
Periferiche integrate Audio, LAN
Form Factor ATX
Dimensione scheda madre 190 mm x 300 mm
Chipset scheda madre SiS748


Proprietà AGP:
Versione AGP 3.00
Stato Disattivato
Apertura AGP 128 MB
Velocità supportate 1x, 2x, 4x, 8x
Fast-Write Supportato, Disattivato
Side Band Addressing Supportato, Disattivato

Produttore chipset:
Nome società Silicon Integrated Systems Corporation
Informazioni sul prodotto http://www.sis.com/products/index.htm#chipsets
Download dei driver http://download.sis.com/index_step1.php

Problemi e suggerimenti:
Problema AGP disattivato. Ciò potrebbe ridurre le prestazioni.
Problema La dimensione dell'apertura AGP è superiore alla metà del quantitativo di memoria di sistema installata. Ciò potrebbe ridurre le prestazioni.
darsham
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 27/03/04 23:36

Postdi piercing » 05/04/04 21:15

Installati i Driver del chipset?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi luna11 » 05/04/04 22:15

Ma di che marca è la scheda madre?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Sergio1983 » 05/04/04 22:18

darsham ha scritto:ho impostato nel bios la ratio 1:1 cpu/dram 166 mhz

Temperature:
Processore 64 °C (147 °F)
Aux 42 °C (108 °F)
Proprietà Front Side Bus:
Tipo bus DEC Alpha EV6
Bus 64 bit
Clock reale 167 MHz (DDR)
Clock effettivo 333 MHz

Download dei driver http://download.sis.com/index_step1.php

Problemi e suggerimenti:
Problema AGP disattivato. Ciò potrebbe ridurre le prestazioni.
Problema La dimensione dell'apertura AGP è superiore alla metà del quantitativo di memoria di sistema installata. Ciò potrebbe ridurre le prestazioni.


Ho quotato solo il minimo indispensabile per evitare di creare un altro lungo post. Allora:

1) 64° per il processore sono un po' tanti. Hai un sistema di ventilazione efficace per il PC?
2) Il bus di sistema è impostato a 166 MHz. Se il tuo processore è un Athlon XP 2600+ Thoroughbred-B va bene, se invece si tratta di un Thoroughbred-A no, dovrebbe essere 133 MHz. All'avvio come viene riconosciuta la CPU? Come Athlon XP 2600+ o come Athlon @ xxxx MHz? Se viene riconosciuta correttamente, vuol dire che la frequenza è corretta (in genere).
3) FSB : DRAM = 1 : 1 non va bene, visto che hai memorie di tipo PC3200: dovresti provare 5 : 6 (333 : 400) se hai un processore Thoroughbred-B, altrimenti 2 : 3 (266 : 400) se hai un Thoroughbred-A.
3) Ti dice già lui dove scaricare i driver. Prova a prelevarli ed installarli.
4) Imposta l'AGP Aperture Size nel BIOS ad un valore pari alla metà della memoria da te installata, cioè 128 Mb, e non di più.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 05/04/04 23:08

Qua parlano persino di un terzo tipo di CPU Athlon XP 2600+, con core Barton... Comunque 166 MHz di FSB dovrebbero andare bene, x il resto vale quanto detto prima.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi garet74 » 06/04/04 19:33

avevo un pc una volta che mi dava i tuoi stessi problemi che ho risolto impostando le memorie by spd visto che prima le avevo leggermente overcloccate e migliorando il contatto che il processore aveva sul dissipatore montando un accessorio di rame fatto apposta che ora nn ricordo bene come si chiama proprio fra il procio e il dissi e inoltre cambiando la pasta termoconduttiva che era praticamente inesistente quando si verificava il problema...successivamente il problema e' scomparso del tutto..il mio principale problema era che nell' istallazone di win... un win qualunque per intenderci ...nn riusciva mai a copiare dei file a caso cioe' mi diceva impossibile copiare il file tal dei tali poi se ripetevo il problema si riverificava magari pero' con un altro file e nn lo stesso di prima..senza contare degli innumerevoli errori che si verificavano a caso prima di fare il format...spero di esserti stato di aiuto..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 06/04/04 19:34

inoltre anchio ero sui 65 -70°...mentre dopo fisso a 50°
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi darsham » 08/04/04 21:20

grazie per i vostri consigli mi sono stati molto utili, gli ultimi li ho letti solo ora e il pc l'ho già ridato (è di mio fratello), per il momento ho impostato 1:1 su 133, ma dopo pasqua gli farò le modifiche che mi avete suggerito e poi vi farò sapere.
ah, poi ho installato sisoftsandra e mi dice che la temperatura della cpu è a 124°!! ho pensato di metterci anche una ventola in più (anche se quel balordo di case è fatto in modo che l'alimentatore stia quasi sopra il processore.
un ultimo aiuto: cos'è quella barretta di rame, la trovo in negozio o devo fabbricarmela? avevo pensato di metterci la pasta (l'ho fatto sul mio pentium) ma quando ho visto il dissipatore e come era incastrato mi sono scoraggiato temendo di rompere qualcosa, mi sapreste consigliare su come aprirlo? se conoscete qualche sito con qualche immagine...
grazie ancora
Luciano
darsham
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 27/03/04 23:36

Postdi darsham » 08/04/04 21:22

dimenticavo: lasciandoglielo a 133 non mi dava nessun problema, nessun riavvio, ma quanto prima controllerò
darsham
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 27/03/04 23:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "riavvii e schermate blu di windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti