Condividi:        

Misteri della posta

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Misteri della posta

Postdi Garde » 01/04/04 10:44

Ciao a tutti.
Premesso che non mi aspetto una soluzione al problema, anche perche non mi sarebbe possibile mettere in atto eventuali vs. risposte, vi scrivo per sapere se qualcuno ha una qualche idea su un problema de mail che mi sta facendo scoppiare la testa da diversi mesi.
Io lavoro per una dittta (chiamiamola X) che ha un suo indirizzo di posta (info@x.qualcosa). Forniamo una consulenza ad una delle piu grosse società italiane (diciamo Y) e devo scambiare dei dati (excel) con persone di questa azienda con indirizzo (pippo@Y.qualcosaltro)
All inizio andava tutto ok poi di colpo ho smesso di ricevere la loro posta. Pippo me la inviava, a lui risultava uscita ma a me non arrivava nulla e tuttora non arriva nulla.
Cerco di farla piu sintetica possibile:
- A pippo e a altri indirizzi di Y la posta sembra uscire ma a me non arriva nulla.
- Ho messo a disposizione il mio indirizzo personale di posta. La loro posta mi arriva regolarmente e se poi la giro all'indirizzo di X arriva.
- io da (info@x.qualcosa) spedisco senza problemi a (pippo@Y.qualcosaltro)
- Chi mi gestisce il sito e la posta aveva messo su un filtro antispam. L'abbiamo tolto pensando che fosse quello....non e cambiato nulla.
- Abbiamo fatto una prova in diretta. Io avevo al telefono il mio "gestore" e al cellulre pippo. pippo ha mandato una mail in tempo reale ma secondo il mio gestore il loro computer non si collega per niente. (ricordo che a pippo non rientra alcun delivery ecc. Per lui è uscita!)
-Ieri sono riuscito a parlare con un responsabile della loro rete aziendale. Secondo lui potrebbe essere che noi siamo finiti in una blacklist che loro hanno per problemi di spam e virus (Se ho capito bene, questo e un servizio che hanno dato a società esterne) però.... se fosse cosi avrebbe senso che noi fossimo bloccati nell'inviare posta a loro e non viceversa, invece accade tutto il contrario.
Sembra che la posta si perda per strada :eeh: non ci capisco piu niente.
Qualcuno ha qualche idea....cosi per curiosità
Ciao è grazie

P.S. Non ho postato in assistenza soft perche mi sembrava piu giusto scrivere qui...spero di non aver sbagliato
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Sponsor
 

Postdi pjfry » 01/04/04 10:49

il responsabile della rete di y ha controllato se la mail gli risultava uscita dal server?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Garde » 01/04/04 11:12

Sinceramente non ne sono sicuro anche perche il tipo ha borbottato qualcosa ma era loquace e simpatico come un brontosauro...mi sembra di aver capito di no.
Pero mi diceva pippo che loro spediscono migliaia di mail a centinaia di indirizzi e una cosa cosi non gli era mai capitata
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi new_beos » 01/04/04 14:50

io chiamerei il provider e controllare ogni singola azione compiuta da X e Y!!! :!:
Se l'intelligenza delle persone si misurasse in Mbyte, e 10 Mbyte fosserò la massima intelligenza, l'intelligenza media delle persone sarebbe 1 byte! - F. Krowsacht (Le notte di internet)
new_beos
Utente Senior
 
Post: 281
Iscritto il: 15/01/04 18:25
Località: Web!

Postdi pjfry » 01/04/04 15:29

hai provato se le loro mail arrivano ad altri indirizzi@x.qualcosa?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 01/04/04 17:00

non é che il brontosauro filtra la posta e quella mail che aspetti risulta indesiderata per errore?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Garde » 01/04/04 17:49

hai provato se le loro mail arrivano ad altri indirizzi@x.qualcosa?

Per ora ho a disposizione solo info, e comunque credo che il problema sia proprio nell @x.qualchecosa

non é che il brontosauro filtra la posta e quella mail che aspetti risulta indesiderata per errore?

A una prima analisi sembrerebbe di no. E poi che senso avrebbe?
Se io fossi in qualche maniera indesiderato (e ribadisco che abbiamo un rapporto di consulenza) potrei capire che fossero bloccate le mail da loro per me ma soprattutto le mie a loro e invece questo non accade io scrivo a loro anche inviando con allegati.

io chiamerei il provider e controllare ogni singola azione compiuta da X e Y!!!

In parte l'ho fatto con il mio, come ho detto. Anche lui non capiva perche all'invio di una loro mail non si collegassero con il mio server di posta.

A proposito, l'indirizzo di posta l'ho controllato...è corretto :D
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35

Postdi zello » 02/04/04 10:06

(ecco uno dei motivi per cui - nei casi in cui si è certi dell'origine - un bounce andrebbe sempre inviato...)
Dubbio, anche se insensato: x.qualcosa ha come record MX il mailserver, vero?
Codice: Seleziona tutto
C:\>nslookup
> set type=MX
> pc-facile.com

Non-authoritative answer:
pc-facile.com   MX preference = 10, mail exchanger = mail.pc-facile.com

mail.pc-facile.com      internet address = 64.66.149.197

(non vorrei che la loro rete tenesse nella cache del dns un indirizzo diverso).
Al di fuori di questa ipotesi:
- fare le cose "in tempo reale" non serve a nulla: una volta in coda, la posta ci può rimanere anche qualche oretta. Possibilissimo che la consegna avvenga ogni x di tempo, o che in coda ci sia già altra roba.
- la cosa più probabile è che il drop avvenga a livello del mailserver di x.qualcosa - io controllerei i logs ancora una volta
- se il drop lo fa y.qualcosa, l'unica cosa che potrebbe causarlo (oltre ad un blacklisting sul ricevente, che è la prima volta che sento) potrebbero essere gli allegati. Senza allegati arriva qualcosa?
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Garde » 02/04/04 10:15

:eeh:
:mmmh:
:eeh:
:(
:cry:
Garde
Utente Senior
 
Post: 220
Iscritto il: 21/01/04 10:35


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Misteri della posta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti