Condividi:        

hard disk e rumore metallico

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

hard disk e rumore metallico

Postdi dado » 21/02/04 12:33

Ieri, mentre usavo il pc, ogni tanto sentivo un rumore metallico provenire dall'hard-disk, quasi come se venisse avviato il pc (che però era già acceso e funzionante). L'hdd ha meno di 2 anni, è un maxtor diamond plus 8 7200rpm da 40Gb. E' un brutto segno, vero? Infatti sto iniziando a backuppare tutti i docs utili. Qcuno mi sa dire se tali rumori possono essere dovuti ad altro?
Grazie.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Re: hard disk e rumore metallico

Postdi fabrix » 21/02/04 13:35

dado ha scritto:Ieri, mentre usavo il pc, ogni tanto sentivo un rumore metallico provenire dall'hard-disk, quasi come se venisse avviato il pc (che però era già acceso e funzionante). L'hdd ha meno di 2 anni, è un maxtor diamond plus 8 7200rpm da 40Gb. E' un brutto segno, vero? Infatti sto iniziando a backuppare tutti i docs utili. Qcuno mi sa dire se tali rumori possono essere dovuti ad altro?
Grazie.


per il rumore metallico non so....pero' e' meglio backuppare :D
per quanto riguarda un rumore come se il pc si stesse riavviando,e' successo anche a me e avevo anche scritto un topic qualche tempo fa.....il problema era che il secondo hard disk dopo un tot tempo si spegneva:ma hai 2 hard disk?
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi Sergio1983 » 21/02/04 14:07

Il mio consiglio è quello di affidarti ad un programma apposito in grado di diagnosticare gli hard disk: se sul sito Maxtor non trovi nulla, attiva da BIOS le funzionalità SMART (Self Monitoring and Analisys Reporting Technology) ed installa Active Smart. E' un SW molto preciso in grado di monitorare tutti i parametri del disco, e di segnalare quando è prossimo alla sua fine...
Tra i valori controllati ci sono anche quelli riguardo il numero di volte che si verifica il riallineamento delle testine, e la velocità che impiega a raggiungere gli RPM nominali, valori che possono spiegare, se alterati, i rumori metallici prodotti dal tuo disco.
Personalmente ti segnalo che un fenomeno simile mi capitò con un portatile Compaq, al quale, dopo numerosi malfunzionamenti ma NESSUN segnale di anomalia SMART, ho dovuto alla fine sostituire il componente. Ovviamente non te lo auguro, ma un sano backup male non fa, anche se poi il problema dovesse essere momentaneo.
Infine ti dico che fenomeni del genere sono capitati anche ad un mio amico che non aveva adeguatamente stretto le viti del disco fisso che lo ancoravano al case... Certe volte problemi hardware sono poi alla fine risolvibili con un cacciavite :D
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dado » 21/02/04 17:38

Allora, di hdd ne ho uno slo, quello in questione, partizionato in 4 parti.
E' avvitato bene, di qs ne sono sicuro xè ho già controllato.
Oggi non ha più fatto rumori strani, cmq sto provando a monitorarlo con programmi appositi della maxtor e con un prg che si chiama HD Tune.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 22/02/04 19:13

Ho scaricato il programma PowerMax dal sito della Maxtor ed ho eseguito i test sia veloci che approfonditi del disco: risultato, disco perfettamente funzionante e garantito! Nessun tipo di errore riscontrato. Constatato anche che qs rumori metallici dell'hdd non si sono più verificati, rimane solo il dubbio di da cosa fossero causati! Mah...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi inkpapercafe » 23/02/04 18:39

è capitato anche a me: quel click inconfondibile di disco che viene acceso... non erano le viti del case, ma la spina di alimentazione dall'alimentatore difettosa!!!! prova un'altra spina.... ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi segugiofan » 30/03/04 16:35

I rumori metallici da parte del mio hard disk(GENERIC IDE DISK TYPE 47-20 Gb)al caricamento del sistema operativo, all'avvio e chiusura dei programmi o durante il caricamento di una pagina in internet,l'ho sempre avuti,anche quando era nuovo(adesso ha quasi 4 anni),quindi di questo non mi sono mai preoccupato.Adesso insieme al normale rumore però,non di frequente se n'è aggiunto uno del tipo slack,tac non so come spiegarvi.Fino ad ora non ho mai visualizzato messaggi d'errore che riguardano il mio disco e tutti gli scandisk effettuati danno sempre come risultato finale l'assenza di settori danneggiati.In questi ultimi tempi quel rumore diciamo "anomalo"si verifica anche all'inizio di uno scandisk approfondito per poi togliersi.La deframmentazione l'ho sempre effettuata periodicamente.Il mio sistema operativo è Windows Me e vorrei chiedervi come mi dovrei comportare. ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 30/03/04 17:53

Il mio hard disk è un Quantum Fireball Plus LM20.5 della Maxtor Corporation.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 30/03/04 18:53

Dado,se non è troppo disturbo,mi puoi spiegare passo per passo come effettuare il test completo PowerMax,dato che ho scaricato l'exe corrispondente alla mia versione dell'hard disk.E' tutto in inglese anche il file pdf della guida! ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi garet74 » 30/03/04 18:55

brutto segno...il backup e' d'obbligo..poi nn ti resta che tirare avanti finche nn ti abbandona..se sei veramente sicuro al 100 per 100 che il rumore proviene da li..tante volte anche le ventole possono fare rumori simili..o magari un filo o un cavetto che passano sopra alle ventole magari alle volte finisce con lo spostamento dell' aria sulle palette facendo rumori strani...nn ti resta che armarti di pazienza e verificare con cura
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 30/03/04 21:15

segugiofan ha scritto:Dado,se non è troppo disturbo,mi puoi spiegare passo per passo come effettuare il test completo PowerMax,dato che ho scaricato l'exe corrispondente alla mia versione dell'hard disk.E' tutto in inglese anche il file pdf della guida! ;)


Qui trovi una guida all'uso di Powermax. E' in inglese, ma mi sembra si capisca abbastanza bene. Se hai ancora dubbi, fammi sapere. Ciao

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 30/03/04 21:17

Ops, scusa... non avevo fatto caso a che avevi già parlato della guida... ma hai provato a darci un'occhiata, pur essendo in inglese?
Quello che devi far tu è l'advanced test (o full scan test), che non cancella nessun dato presente sull'hdd ma ne verifica solo l'integrità (del disco).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 30/03/04 22:39

Qui http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm
si parla di inserire un floppy nel drive...Nella guida in formato pdf si parla di effettuare l'Advanced Test solo dopo aver effettuato i due precedenti...Non so,lo posso fare lo stesso anche senza aver fatto gli altri due?
Per fare l'Advanced test devo eseguire il file powermax.exe??
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi dado » 31/03/04 11:39

Per eseguire l'advanced test devi essere in dos, avere inserito il floppy con powermax utility dentro e vai a lanciare powermax. Prima fai il quick test (tanto dura pochi minuti), e poi fai quello advanced. Ma non credo ci siano problemi se fai subito quello avanzato. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 31/03/04 13:52

Dado,ho eseguito sia il Quick Test che l'Advanced Test superandoli entrambi.HD Tune purtroppo non funziona con il Millenium.Dovrei usare qualche altra utlity oppure sarebbe il caso che mi fermi qui? ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi dado » 31/03/04 18:31

Secondo me puoi fidarti di quanto detto dai test di powermax, visto che sono creati dal produttore stesso dell'hdd. Di più, credo, non si possa fare.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 01/04/04 00:36

avete abilitato lo smart dal bios??? sennò vi dirà sempre che sta tutto bene ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi segugiofan » 01/04/04 11:56

Dovrei abilitare lo SMART e poi ripetere quei test?Piercing mi dici per favore come faccio ad abilitarlo dal bios?La mia scheda madre è DFI CS65-EC. ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi dado » 01/04/04 12:17

segugiofan ha scritto:Dovrei abilitare lo SMART e poi ripetere quei test?Piercing mi dici per favore come faccio ad abilitarlo dal bios?La mia scheda madre è DFI CS65-EC. ;)


Io lo SMART lo lascio sempre attivo... ;)
X attivarlo dal bios, basta cercare sul manuale della tua scheda madre. In pratica, nelle Advanced Bios Features in fondo alla schermata trovi HDD SMART CAPABILITY che devi abilitare (lo trovi a pag 48 del manuale).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 01/04/04 13:35

Giusto,grazie ;) Non è tanto chiara però l'attinenza dello SMART con i test effettuati tramite l'utility PowerMax.Perchè bisogna abilitarlo affinchè i test abbiano una qualche attendibilità?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "hard disk e rumore metallico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti