Condividi:        

Aumentare le prestazioni del pc

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aumentare le prestazioni del pc

Postdi Garraty » 23/03/04 23:23

Salve a tutti.
Incomincio a ringraziare chi mi ha dato una mano (grandiosa) nei precedenti topic.
Adesso vi chiedo altri sforzi.

Ho un PIII da 600 Mhz, 64 Mb di Ram, con un W98 SE.
Vorrei aumentare le "doti" del mio pc. Visto che ho montato un masterizzatore, collegato una centrale multifunzione -stampante-fotocopiatrice-scanner.

Vorrei non spendere ulteriori soldi :D Quindi quello che cerco è qualche magico trucco...
Qualche leggiadro consiglio, insomma qualsiasi cosa che "velocizzi" le prestazioni di un "ormai vecchio pc".

Uso i programmi che mi erano stati consigliati precedentemente da voi:
Lavasoft, Easy cleaner, Reg cleaner ecc...
ma la lentezza è sempre di casa...

Se qualcuno mi può aiutare...
io sono strano
forse per questo più umano e già
io sono strano
se vuoi vedere che effetto fa... sali sul treno...
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 24/03/04 00:08

Prima cosa: espandi la memoria; 64 Mb ormai sono veramente pochi anche per un S.O. come Windows 98 SE. Hai bisogno di memorie di tipo PC100 o PC133 (devi controllare da BIOS la frequenza del bus): saranno difficili da trovare, ma ti darebbero una notevole spinta. Potresti aggiungere al chip da 64 che hai uno da 256 e arrivare così a 320, un quantitativo ottimo per le caratteristiche del tuo PC. Purtroppo bisogna provare il chip prima di comprarlo, perché sono state segnalate spesso incompatibilità con quei tipi di memoria.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Garraty » 24/03/04 01:06

Beh all'ipermercato dove vado sempre ho notato delle memorie PC 133 da 128 mb (45€ mi pare). Ancora non ho visto quella che può andare bene a me (133 o altro, non so, guarderò).
Però prima di SPENDERE, vorrei ESPANDERE con qualche trucchetto...
io sono strano
forse per questo più umano e già
io sono strano
se vuoi vedere che effetto fa... sali sul treno...
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi Dylan666 » 24/03/04 13:39

Calcolando che non c'è nulla che può dare gli effetti di una espansione hardware, puoi provare uno di quei programmi che ottimizzano la RAM (svuotandola spesso) come Free RAM XP Pro. Inoltre impara a dosare i programmi che girano in background, pulisci sempre il PC da virus e spyware e tieni pulito il registro ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 24/03/04 13:50

Fai anche un bel Defrag dell'hard disk... Tutto fa. Certo che non puoi guadagnare più del 10% in prestazioni con sole ottimizzazioni SW.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi garet74 » 25/03/04 13:01

il miglioramento che otterrai via software sara' sempre impercettibile anche se sicuramente qualcosa fara'...ascolta i consigli di sergio se vuoi veramente avere un notevole incremento..piu memoria metti piu il pc andra' di piu..azz ma 45 euro mi sembrano un po' tanti per delle memorie che ora nn usa piu nessuno...cerca qualche offerta piu allettante...magari mi sbaglio e costano veramente cosi' ma mi sembra veramente troppo..ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Garraty » 25/03/04 23:27

...Già :cry: senza soldi non si fa strada...
Quindi mano al portafoglio...

Allora mettiamola così:
Per installare la memoria come si fa?

Un'altra cosa; eliminando materiale dal pc (magari mettendolo su CD -tramite masterizzatore-), riesco a guadagnare qualcosa, sempre in termini di prestazioni? Oppure è una cosa inutile, e per gli sforzi che posso fare più del 10% non riesco ad avere?
io sono strano
forse per questo più umano e già
io sono strano
se vuoi vedere che effetto fa... sali sul treno...
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi Dylan666 » 26/03/04 00:08

Garraty ha scritto:Allora mettiamola così:
Per installare la memoria come si fa?


La compri dello stesso tipo dell'altra (dram, sdram, 100 o 133) la infili e stop ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 26/03/04 00:26

Garraty ha scritto:Un'altra cosa; eliminando materiale dal pc (magari mettendolo su CD -tramite masterizzatore-), riesco a guadagnare qualcosa, sempre in termini di prestazioni? Oppure è una cosa inutile, e per gli sforzi che posso fare più del 10% non riesco ad avere?


Eliminando programmi inutili si alleggerisce il sistema, quindi le prestazioni aumentano leggermente; eliminare dati non serve a nulla, a meno che l'hard disk non sia a tappo e non vi sia spazio neppure per i file temporanei.

Come dicevamo prima, se tieni il PC in ordine guadagni anche molto rispetto ad un PC in disordine (magari anche oltre il 100%): ma se il tuo è già a posto, per quanti miglioramenti ulteriori tu possa fare, non andrai mai oltre il 10% di cui parli. L'unica è l'espansione della RAM, almeno in un'ipotetica scala di costi con partenza dal basso.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 26/03/04 00:30

Comunque, per tenere in ordine il PC, passa sempre AdAware, Spybot, l'antivirus, DustBuster, RegCleaner, EasyCleaner aggiornati all'ultima versione possibile; tieni aggiornati pure i driver di periferica (tutti) e il sistema operativo attraverso Windows Update, e per ultimo il BIOS (però attento perché è un'operazione che può essere pericolosa). Di più non c'è da fare... se dopo tutto questo il PC arranca ancora, è veramente l'ora di upgradarlo... ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 26/03/04 00:32

E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 26/03/04 11:39

soprattutto SBRIGATI a comprare le memorie prima che divengano INTROVABILI e di conseguenza il loro prezzo raddoppi ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Garraty » 27/03/04 01:02

Come faccio a sapere il tipo di memoria adatto a me?
Posso espanderla fino a quando ne ho voglia, o c'è un limite massimo sopportabile? Aggiungere 128 Mb sono sufficienti?

Ho letto il Topic linkato da Sergio, a cosa serve il boot 98SE?
Qual'è il comando preciso digitabile?

Scusatemi per le troppe domande, ma tanto so che siete pazienti e grandiosi.
io sono strano
forse per questo più umano e già
io sono strano
se vuoi vedere che effetto fa... sali sul treno...
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi Dylan666 » 27/03/04 11:19

Garraty ha scritto:Come faccio a sapere il tipo di memoria adatto a me?
Posso espanderla fino a quando ne ho voglia, o c'è un limite massimo sopportabile? Aggiungere 128 Mb sono sufficienti?


Per sapere che tipo di memoria hai o apri il cabinet e vedi quello che c'è scritto sopra la ram che già hai o usi un programma come questo:

http://www.mitec.cz/Downloads/MSI.zip

Non va nemmeno installato, lo lanci, leggi e poi lo butti. Circa il limite della memoria credo che dipenda dal modello di scheda madre, mi pare che quelle vecchie non supportassero oltre 1 Gb, ma non ti fidare di quello che dico, aspetta un'altro parere ;) Comunque anche se fosse quello il limite sarebbe inutile anche solo tentare di raggiungerlo, dato che col processore che hai non ne potresti avere giovamenti.
Il limite è anche imposto dagli slot che hai sulla scheda: in genere hai 3 alloggiamenti per 3 banchi. Sulla quantità diciamo che se un computer umano oggi ha almeno 128 Mb di ram, ma uno decente ne ha almeno 256.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Garraty » 28/03/04 01:27

Allora Dylan ...potrò mai sdebitarmi con te?
Ho scaricato ed usato il programma da te linkato.

Questi sono i risultati:

Cliccando su Memory appare

Row:0-64 MB DIMM,SDRAM
In parametri e description
Socket destination DIMM1
Type DIMM,SDRAM
Syze 64 MB
Speed 0 ns

Aggiungo una cosa, spesso leggo nei dati del mio pc
OEM . E' solo il nome del mio computer, o ha a che fare con il tipo di memoria?

Terrò pure quel programma...ne ho tanti, uno più uno meno...
Anzi diciamo così... se ho circa 50 programmi installati meglio eliminarne qualcuno?
E' vero che masterizzare i programmi dell'hard disk, vuol dire fare copie e ciò non permette l'eliminazione dal pc?
Cioè li metto su CD, ma non li elimino dal pc? E se lo faccio tali programmi non funzionano? :-?

...Mi sarò spiegato bene? :?:
io sono strano
forse per questo più umano e già
io sono strano
se vuoi vedere che effetto fa... sali sul treno...
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi BianConiglio » 28/03/04 02:08

prova ad overclockare il pc :)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Garraty » 28/03/04 04:29

...mmh cosa vuol dire overclockare il pc? :oops:
...e come si fa?
Scusa la mia ignoranza! :oops:
io sono strano
forse per questo più umano e già
io sono strano
se vuoi vedere che effetto fa... sali sul treno...
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi BianConiglio » 28/03/04 11:04

aumentare la frequenza di clock del pc, portarlo da 600 a 650 circa.....
lo puoi fare modificando la configurazione dei jumpers sulla sheda madre, per consocere quella esatta devi possedere il manuale della motherboard..anche in rete lo trovi..

su questo forum ed in google trovi tutto il restante materiale che ti serve per overclockare
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Dylan666 » 28/03/04 12:18

Garraty ha scritto:Row:0-64 MB DIMM,SDRAM
In parametri e description
Socket destination DIMM1
Type DIMM,SDRAM
Syze 64 MB
Speed 0 ns


Purtropo i dati sono dubbi e incompleti (manca la frequenza). La cosa migliore sarebbe che aprissi il PC, staccassi il pezzo e ne chiedessi uno dello stesso tipo quando vai a negozio...

Aggiungo una cosa, spesso leggo nei dati del mio pc
OEM . E' solo il nome del mio computer, o ha a che fare con il tipo di memoria?


OEM si riferisce solo al tipo di licenza di Windows (Original Equipment Manufacturer)

Terrò pure quel programma...ne ho tanti, uno più uno meno...
Anzi diciamo così... se ho circa 50 programmi installati meglio eliminarne qualcuno?


I programmi (se non ne usi troppi contemporaneamente) non rallentano le prestazioni del PC, al massimo occupano memoria sul disco (ma magari a te la cosa sta bene). Io ad esempio ne ho installati circa 200

E' vero che masterizzare i programmi dell'hard disk, vuol dire fare copie e ciò non permette l'eliminazione dal pc?
Cioè li metto su CD, ma non li elimino dal pc? E se lo faccio tali programmi non funzionano? :-?


Masterizzare è un termine che si rifersice solo a CD e DVD non a hard-disk (che sarebbe la memoria fissa del tuo PC)... Potresti spiegare meglio questa ultima parte?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi inkpapercafe » 28/03/04 18:29

che ci fai con 50 mhz in più? è meno del 10%, il gioco non vale candela ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aumentare le prestazioni del pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

cron