Condividi:        

collegare due pc e condividere fastweb

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

collegare due pc e condividere fastweb

Postdi riccardo_2 » 26/03/04 12:29

Dunque vorrei un aiuto riguardo ad un ragionamento che sto provando a mettere in pratica. Vorrei collegare due PC attraverso la rete telefonica (modem) per scambiarmi file. Esplico meglio il concetto. Una persona ha il collegamento con l'Adsl di fastweb che assieme all'accesso a internet fornisce anche le chiamate urbane e interrurbane gratis. Quindi se la persona con l'abbonamento Fastweb (PC-FW) chiama un altro utente (PC-ut) e si collega attraverso il modem si potrebbe riuscire ad interagire tra i due PC. Ossia o con un software tipo pcAnywhere o semplicemente con un FTP dovrebbe essere possibile che PC-FW chiami PC-ut e i due PC interagiscano tra loro senza che la comunicazione abbia costi. Una sorta di "BBS recall". C'è qualcuno che mi sa dare indicazioni precise rispetto alla connessione da stabilire e ai settaggi? Preferirei usare l'FTP, piuttosto che pcAnywhere anche se ce l'ho. Aspetto consigli e indicazioni
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 26/03/04 14:41

Credo che la cosa sia fattibile, solo che la velocità massima di un collegamento analogico PSTN tra i due PC sarà di 'appena' 33.6 Kbps, 4.2 Kbyte al secondo, addirittura inferiore a quella di una connessione V.90 (56 Kbps teorici, 49-50 effettivi in buone condizioni). Al giorno d'oggi trasferire files a quelle velocità richiede ore e ore, e non so fino a quanto possa essere conveniente, visto che dovreste tenere sempre il telefono occupato...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 26/03/04 16:27

la cosa è totalmente insensata.
Conviene stipulare un contratto anche x l'altro pc
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi BianConiglio » 26/03/04 22:59

se ti connetti ad un ftp, ovunque esso sia, SEI GIA CONNESSO e stai già pagando.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Re: collegare due pc e condividere fastweb

Postdi Dylan666 » 26/03/04 23:10

riccardo_2 ha scritto:Una persona ha il collegamento con l'Adsl di fastweb che assieme all'accesso a internet fornisce anche le chiamate urbane e interrurbane gratis. Quindi se la persona con l'abbonamento Fastweb (PC-FW) chiama un altro utente (PC-ut) e si collega attraverso il modem si potrebbe


È qui l'errore concettuale: non è come il telefono, in cui solo il chiamante paga la telefonata. E comuque qui TUTTI i PC pagano la propria connessione nel tuo caso. Fastweb perché non credo proprio che faccia valere i numeri 702 di providers Internet che non sia il proprio come telefonata urbana, e l'altro PC perchè anche se "chiamato" deve essersi comunque connesso alla rete e a un provider che gli affidi l'IP e gli consenta la permanenza sul Web.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi inkpapercafe » 27/03/04 10:06

evidentemente riccardo ha ingenuamente pensato che con una telefonata urbana si potesse collegare l'altro pc per condividere le prestazioni.
Niente di più sbagliato. Le macchine, per condividere qualcosa, devono essere "collegate".
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi riccardo_2 » 29/03/04 21:36

Forse non mi sono spiegato bene oppure quello che vorrei provare a fare è un cretinata. Partendo dal dato che le telefonate urbane e/o interrubarne con FW non si pagano, io pensavo, attraverso software tipo pcAnywhere o altri simili di ricevere una telefonata dal PC abbonato e collegarmi attraverso il software all'altro PC. In una società dove lavoravo c'erano dei PC che erano collegati così, dalla sede di roma si interagiva su dei PC che erano dislocati in altre sedi (Ba, Na, Mi). In sostanza c'era una specie di rete (VPN) che utilizzava per collegarsi la rete telefonica. Su tutti c'era o NT4 o Win2k. Spero di essermi spiegato e di non aver infastidito nessuno, ma ciò per cui uno scrive su di un forum è per cercare di modificare il livello delle sue conoscenze, io penso. ciao ;)
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Postdi pjfry » 29/03/04 21:47

secondo me concettualmente hai ragione...
solo che non sò che cosa serva per poter ricevere una chiamata telefonica\digitale con il pc
nei SO server deve esserci qualche servizio, credo... in quelli normali potresti aver bisogno di altri programmi che non conosco

sempre che fastweb permetta di usare un modem analogico, hai già provato? in teoria il telefono che ti danno parte digitale, quindi un modem non dovrebbe funzionare :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Sergio1983 » 29/03/04 22:00

pjfry ha scritto: in teoria il telefono che ti danno parte digitale, quindi un modem non dovrebbe funzionare :undecided:


Mi pare taglino delle frequenze proprio per impedire l'uso del modem... Non so se ricordo bene, comunque quasi certamente sarà impossibile fare ciò che pensi, anche se concettualmente corretto.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Triumph Of Steel » 29/03/04 22:23

se intendi usare la VPN, prova a leggere qua:

http://www.sikurezza.org/ml/07_03/msg00099.html

leggendo da altre parti, poi, vedo che questa VPN fastweb se la fa pagare..
informati magari anche con l'help-desk..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "collegare due pc e condividere fastweb":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti