Condividi:        

Cad e Architettura....

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Cad e Architettura....

Postdi new_beos » 25/03/04 19:50

Sembra impossibile.....ma ho deciso di andare, nonostante la mia età (non stracciamola) all'università...nella fattispecie, nella facoltà di archittetura di Venezia..... Ora mi serve solo un Computer....... (ne ho già uno ma...non va bene!)

ma il punto è:

Mac o Win questo è il dilemma!

Il mio budget...non va sopra i 2.000€ (non li spenderò mai tutti e duemila, ma se proprio devo non posso fisicamente andare sopra di questo prezzo!!!)e più il prezzo è basso, meglio è...


Io "devo" usare Autocad e Archicad,

Autocad va solo su Win....ma il mac può emulare il win...(ma suppongo andrà lento come una tartaruga...mentre archicad va su tutti e due,........che faccio......a me piacerebbe l'imac da 20" ma deve avere almuno 512 Mb di Ram...se fosse 1Gb sarebbe meglio....ma se continuo così arrivo a 11.000€ come il g5 che volevo (mi sono fatto due calcoli e questo è il prezzo del mio pc ideale......mi accontento di poco vero??)
Se l'intelligenza delle persone si misurasse in Mbyte, e 10 Mbyte fosserò la massima intelligenza, l'intelligenza media delle persone sarebbe 1 byte! - F. Krowsacht (Le notte di internet)
new_beos
Utente Senior
 
Post: 281
Iscritto il: 15/01/04 18:25
Località: Web!

Sponsor
 

Postdi Darver75 » 25/03/04 21:34

Ciao. Innanzitutto non si è mai troppo vecchi per imparare :D e cmq hai scelto una bellissima facoltà :) Per quel che riguarda il tuo dilemma io ti consiglierei di usare come OS il Win perché l'autocad ti servirà cmq anche se sarà l'Archicad quello che userai di più. Inoltre c'è anche un altro programma da tener conto che è il 3D-Studio (So che gira sotto win ma può darsi che esista anche una versione per mac ma non posso metterci la mano sul fuoco). Tieni presente che in alcuni progetti potresti arrivare ad usare anche tutti e 3 i programmi insieme perché ciascuno ti faciliterà la vita per le diverse parti dei progetti. La mia conclusione è che alla fine dovresti scegliere come OS il Win. Sull' Hardware ti posso consigliare sui pc classici ed in questo caso dovrai orientarti su un pc con un processore veloce e altrettanto deve esserlo la RAM (ti bastano 512 Mb), la cosa più importante però dovrà essere la scheda video che dovrà avere la maggior RAM possibile e dovrà supportare gli OpenGL (che utilizza l'autocad per la gestione del 3D); non dovresti superare i 2000€ come spesa finale. Ah un ultima cosa: se ne hai la possibilità compra un monitor LCD 17" oppure uno normale da 19". Lo spazio a video è fondamentale. :D
Spero d'esserti stato utile.
Ciauz 8)
Darver75
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 28/12/03 17:28

Postdi new_beos » 26/03/04 09:10

utilissimo...grazie 1000!
Se l'intelligenza delle persone si misurasse in Mbyte, e 10 Mbyte fosserò la massima intelligenza, l'intelligenza media delle persone sarebbe 1 byte! - F. Krowsacht (Le notte di internet)
new_beos
Utente Senior
 
Post: 281
Iscritto il: 15/01/04 18:25
Località: Web!

Postdi kadosh » 26/03/04 10:17

Ottimi i suggerimetni di Darver75, aggiungo solo qualche cosetta.

Sfrutta le nuove MoBo con RAM DualChannel, compri due banchi da 512 DDR e vedrai che potenza ;)

Spazio disco...abbondante direi: un paio di dischi da 80 e stai benone.

Scheda Video, se ci stai con il budget cerca le Quadro4 da 128 MB di RAM.

Monitor CRT da 19", lascia stare gli LCD da 17", non sono adatti ancora alle necessità di un architetto.

SO Win va benissimo, avrai maggior compatibilità con tutto.

I consigli vengono dalla mente di un architetto qui dietro a me, saluti :D
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

ri-grazie

Postdi new_beos » 26/03/04 20:41

grazie ancora per i consigli....mi sono stati davvero utili...mi sono chiarito su molte cose...... grazie ancora..... :)
Se l'intelligenza delle persone si misurasse in Mbyte, e 10 Mbyte fosserò la massima intelligenza, l'intelligenza media delle persone sarebbe 1 byte! - F. Krowsacht (Le notte di internet)
new_beos
Utente Senior
 
Post: 281
Iscritto il: 15/01/04 18:25
Località: Web!

Postdi new_beos » 31/03/04 15:52

grazie a voi ora ho un computer adatto alle mie esigenze:



Ord. Articolo Euro (Iva Esclusa) N.pz.

Kit Personal Computer XP Professional


- KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W - [1 pz.]


- ASUS PC-DL i875P 2XEON Fsb533 4SATARaid AGP8X GLan - [1 pz.]


- INTEL Pentium 4 XEON 3GHz 1Mb Fsb533 (Sock.604) - [2 pz.]


- Modulo DIMM 1 GB DDR 333Mhz (PC2700) - [1 pz.]


- HITACHI Deskstar 7K250 160GB SATA 7200 RPM 8MB - [2 pz.]


- Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB - [1 pz.]


- ASUS nVidia V9980Ultra FX5950 256Mb DDR DVI ViVo8X - [1 pz.]


- PIONEER DVD-ROM 16X 40X EIDE - [1 pz.]


- PIONEER DVR-107 DVD±RW 8x(±)4x(+)12x 24x(Cdr) - [1 pz.]


- Assemblaggio e configurazione - [1 pz.]


- Licenza e manuale Microsoft Windows XP Professional - [1 pz.]


- Recovery Disk Microsoft Windows XP Professional - [1 pz.]


- Collaudo e burn-in test - [1 pz.]



-MICROSOFT Wireless Optical Desktop Bluetooth USB
137,70


-NEC MultiSync Flat FE2111 22" 0,24mm 1920x1440NI
565,00

Totale IVA esclusa 2.496,70
Totale IVA inclusa 3.199,39
togliete l'iva ed è quello che ho pagato io!

carino è???
Se l'intelligenza delle persone si misurasse in Mbyte, e 10 Mbyte fosserò la massima intelligenza, l'intelligenza media delle persone sarebbe 1 byte! - F. Krowsacht (Le notte di internet)
new_beos
Utente Senior
 
Post: 281
Iscritto il: 15/01/04 18:25
Località: Web!

Postdi ale » 31/03/04 17:27

per il pc non mi intendo :P

...per il software pero' ho da dire una cosa che va tutto contro a quelle dette dagli altri :D

il mio capo, 50enne, a luglio si laurea in architettura a venezia. beh mi credete se vi dico che tira a malapena una riga in autocad? forse, dico forse, dipende da diverse cose di cui non sono a conoscenza, tipo i docenti o la possibilità di scegliere diversi indirizzi. stà di fatto che la parte autocad è stata praticamente inesistente nel suo percorso formativo.
i disegni per la tesi li faccio su autocad e solo con autocad e in questi anni abbiamo usato solo autocad come strumento grafico ;)

ciaociao
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi Darver75 » 31/03/04 20:35

X New Beos:
Il PC mi sembra una bomba poi hai preso un monitor 22" che praticamente è un televisore :D :D . Non avrai il minimo problema di spazio a video e potrai utilizzare delle mostruose risoluzioni. :D

X Ale:
E' probabile che il tuo capo possa non aver utilizzato neanche un pò l'AutoCad, ma questo dipende come hai accennato anche tu dal percorso formativo. Se ha usato solo ArchiCad, come credo anche se non lo hai specificato, vuol dire che i progetti che ha realizzato non richiedevano particolarità rilevanti. L'ArchiCad pone alcuni limiti nell'elaborazione dei progetti che possono essere bypassati più facilmente utilizzando l'AutoCad (io in genere preferisco quest'ultimo, anche perché è stato il mio primo Cad). E' vero che alla fin fine il programma che userà più spesso sarà l'ArchiCad ma avere anche altri strumenti a disposizione non fa mai male.
Infine dico anche due parole sul 3D-Studio che è un programma che serve solo per aver dei render più vicini alla realtà di quelli dell'ArchiCad o dell'Autocad (sul render di quest'ultimo stenderei un velo pietoso, ma non è fatto per i render l'AutoCad :D ). La presentazione a volte è fondamentale per non esser rotto le scatole dal prof di turno. :D :D
Darver75
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 28/12/03 17:28

Postdi ale » 01/04/04 08:28

Darver75 ha scritto:Se ha usato solo ArchiCad, come credo anche se non lo hai specificato, vuol dire che i progetti che ha realizzato non richiedevano particolarità rilevanti.

nono non ha utilizzato nulla in questi anni!! i pochi disegnini che ha dovuto presentare li abbiamo restituiti con autocad ma giusto due cosine.
archicad non lo usiamo. non lo trovo un gran programma, ma va a gusti e sicuramente c'è chi lo trova più completo e funzionale di autocad ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Cad e Architettura....":

architettura
Autore: mundikaputt
Forum: Software Linux
Risposte: 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti