Condividi:        

blockmanager

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

blockmanager

Postdi radius43 » 24/03/04 23:09

gradirei spiegazioni su uso e config di blockmanager e come integrarlo con protowall

grazie
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Sponsor
 

Postdi Vathek » 24/03/04 23:37

LE APPLICAZIONI

Una volta avviato blocklist manager devi innanzi tutto istruirlo per aggiornare i programmi che hai installato

vai sul menu tools->options e scegli dalla finestra a sinistra la voce "app locations"
Sulla destra compariranno varie caselle di testo da completare indicando il percorso dell'applicazione installata...
Ad esempio per Protowall si deve cliccare su "enable protowall integration" e nel percorso basta inserire il percorso "C:\Programmi\Dudez\ipfilter.p2p"...

Praticamente per ogni applicazione gli si deve dire il percorso della lista da bloccare per quell'applicazione

Protowall usa come filtro un file di nome ipfilter.p2p nella directory sopra elencata...invece Emule usa un file chiamato ipfilter.dat nella directory "c:\programmi\emule\config"

LE FONTI DI BLACKLIST

Una volta fatto questo bisogna scegliere da quali fonti scaricare le varie liste. Le fonti si scelgono selezionando a sinistra la voce Sources e abilitando o disabilitando le linee che si trovano a destra (queste non sono altro che gli indirizzi delle blacklist da scaricare)

Io consiglio di lasciarle così come sono... ad ogni modo le descrizioni accanto dovrebbero spiegare di cosa trattino e se possono servire o meno..

A questo punto si può dare l'OK

SCARICHIAMO LE LISTE

Basta cliccare sul bottone "Download blocklists" e blocklist lavorerà per un po' (anche 10-15 minuti) finche non arriverà in fondo: esito "done"

AGGIORNIAMO LE APPLICAZIONI

Cliccando sul menu "export -> to *nomeapp*" si può aggiornare l'applicazione "nomeapp" con la lista appena scaricata

AGGIORNIAMO LE FONTI
Può capitare che le fonti da cui scarichiamo le blocklist cambino nel tempo, cliccando su "check sources" si aggiornano i collegamenti citati sopra se nel frattempo sono cambiati..



INFINE

Blocklist manager ha 1000 altre funzioni, alcune delle quali non so neppure io... sta a voi provarlo e scoprirlo :)
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi radius43 » 25/03/04 17:21

Una volta avviato blocklist manager devi innanzi tutto istruirlo per aggiornare i programmi che hai installato

vai sul menu tools->options e scegli dalla finestra a sinistra la voce "app locations"
Sulla destra compariranno varie caselle di testo da completare indicando il percorso dell'applicazione installata...
Ad esempio per Protowall si deve cliccare su "enable protowall integration" e nel percorso basta inserire il percorso "C:\Programmi\Dudez\ipfilter.p2p"...

Praticamente per ogni applicazione gli si deve dire il percorso della lista da bloccare per quell'applicazione



scusa ma parliamo di tutti i programmi che ho installato sul pc o solo di alcuni?
io ho diversi programmi installati......perchè bloccarli?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Vathek » 25/03/04 20:39

:eeh:

forse mi sono espresso male... ma ovviamente blocklist può integrarsi solo con alcuni programmi...

li vedi nell'elenco a destra... dalla voce app location...
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

blockmanager

Postdi radius43 » 25/03/04 21:06

forse non avevo compreso io vathek
ora ho compreso
solo riferito a quelli elencati
poi seguo le tue indicazioni
ma di protowall e di come si integra con blockmanager che mi dici..anzi che mi consigli?

conosci un soft p2p tipo emule che si chiama MUTE?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi radius43 » 25/03/04 22:30

ma la lista delle appl scaricate dove và a finire?
io ho cercato di aggiornare la lista facendo export ma non ho trovato nomeapp....
ma tutta una serie di percorsi
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi radius43 » 25/03/04 22:33

e la toolbar a che cosa serve?
ammesso che ho fatto tutto quello che hai indicato...chiudo block e lo apro ogni quanto?
in pratica che cosa fà?

una ultima cosa: come si aggiorna la lista degli IP di protowall?????

obbligato
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Vathek » 26/03/04 15:42

mamma mia... credo che tu ti stia complicando la vita...

ti faccio 2 esempi di utilizzo di blocklist manager con protowall ed emule ok?

0)Introduzione
Come già detto blocklist manager scarica da internet numerose liste di ip da filtrare e le fonde in un unica lista che può essere utilizzata nei vari programmi installati che supportano il filtraggio di IP. Normalmente tali applicazioni cercano un file con un determinato nome (diverso per ogni applicazione) che rappresenta la lista di ip da filtrare.

Blocklist può salvare automaticamente la lista scaricata da internet nei file che servono alle applicazioni sopra citate in modo da automatizzare l'agiornamento dei filtri di tali applicazioni.


ProtoWall
1) Protowall utilizza un file chiamato ipfilter.p2p residente nella directory di protowall (normalmente c:\programmi\dudez\).

Una volta istruito blockmanager sull'effettivo percorso della propria macchina in cui è installato protowall è sufficiente, dopo aver scaricato la lista, selezionare il menu export-> to protowall e confermare la richiesta di sovrascrittura...

Emule
2) Idem come sopra emule usa un file chiamato ipfilter.dat nella sottodirectory config di emule (ad esempio c:\programmi\emule\config\)

Come prima basta dire a blockmanager dove risiede emule nella nostra macchina. Quindi dopo aver scaricato la lista si sceglie il menu export->to emule e confermando la sovrascrittura emule sarà aggiornato...


La stessa cosa succede per tutte le applicazioni supportate da BlockList Manager.


P.S.
Protowall di per se avrebbe una funzione di aggiornamento automatico ma al momento non funziona a causa di un cambio di server della lista di ip utilizzata da protowall..

L'utilizzo di blocklist può essere fatto ogni quanto si vuole.. .anche giornaliero. Ad ogni modo bisogna sempre fare tutta la procedura.
Ovvero scaricare la lista e quindi esportarla nelle applicazioni di cui si vuole aggiornare il filtro...
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi radius43 » 26/03/04 17:55

ora ho compreso tutto

spero posso contribuire in parte a limitare le intrusioni da determinati IP

x il resto come disse Amatore Sciesa:

TIREMM INNANZ
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Vathek » 26/03/04 18:52

beh... ti posso consigliare di non scaricare le liste "mil gov" perché c'è un problema con un range di ip...

praticamente tale range blocca tutti gli ip da 12.x.x.x a 212.x.x.x e la cosa non è molto buona...

praticamente blocca quasi qualunque cosa...

basta non scaricarle e il resto funzia...
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi radius43 » 26/03/04 20:24

x non scaricare le lisye MIL-GOV come devo agire?
ti riferisci a blockmanager...giusto?

senti ma che cosa è e a cosa serve la tool-bar di block?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Vathek » 27/03/04 02:15

quando scegli le fonti di blocklist devi sincerarti che accanto alle liste dal nome "Gov Mil" sia scritto un "no"...

La toolbar di blocklist serve a fare svariate cose ad esempio lanciare comandi di PING, TRACERT, WHOIS... etc...

IL ping serve a verificare la raggiungibilità di un IP...

tipo "PING http://www.pc-facile.com"

il tracert serve a visualizzare tutto il percorso per raggiungere un determinato ip

il whois serve a conoscere il reale proprietario di un determinato IP... ovvero la società a cui appartiene quell'ip..

ad esempio se mi collego con libero avrò un certo ip... facendo whois su quell'ip dovrebbe risultare che quell'ip appartiene a libero...



L.'ip scanner, non so come funziona :P
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

blockmanager

Postdi radius43 » 28/03/04 12:00

sai dirmi qualcosa su MUTE un nuovo proramma di file-sharing con caratteristiche innovative x evitare di lasciare tracce ed altro in giro?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: blockmanager

Postdi radius43 » 28/03/04 12:03

radius43 ha scritto:sai dirmi qualcosa su MUTE un nuovo proramma di file-sharing con caratteristiche innovative x evitare di lasciare tracce ed altro in giro?


http://mute-net.sourceforge.net/
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Vathek » 28/03/04 12:13

mah... non so che dire.. in realtà non lo conosco ma ho sentito che è ancora in fase di sviluppo poiché ad esempio il recupero dei file parziali non è ancora supportato....

poi, ritengo che un controllo da parte del provider sia inevitabile per forza...

se invece mi parli di possibilità che una major ti rintracci, e dal tuo ip comunichi al tuo provider che tu stai sharando file suoi, beh... allora basta un proxy server che anonimizza il tuo ip...

senza scomodare mute...

ad ogni modo aspetto anche io nuove notizie sia sulle misure della GdF sia su Mute...
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

blockmanager

Postdi radius43 » 28/03/04 12:48

http://www.pgp.com/

vedi se riesci a capirci qualcosa su questo PGP
mi è stato segnalato da TOS

comunque se torni al tipic su legge anti pirateria troverai alcuni passaggi che ho inserito circa il DL URBANI che deve ancora avere la firma del Pres della Rep e deve tornare in parlamento x finire l'iter e circa la legge approvata il 9/3 dalla comunità europea
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti