Condividi:        

dos e bios non vedono hdd, l'install di windows invece sì

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

dos e bios non vedono hdd, l'install di windows invece sì

Postdi dado » 25/03/04 12:40

Sono sempre alle prese con il pc sul quale volevo far il ripristino di configurazione...
Una volta che mi sono deciso a smontargli l'hdd e ad attaccarlo al mio pc x salvare i dati importanti, poi l'ho riattaccato al pc originale (un pc Fujitsu-Siemens assemblato). Poi ho fatto partire la formattazione dal cd di windows xp e successivamente l'installazione del SO. Il problema è che una volta fatta la prima installazione in modalità dos, dopo aver riavviato il pc, mi torna di nuovo nell'installazione in modalità dos, chiedendomi se voglio sovrascrivere l'installazione precedente. Invece dovrebbe riavviare in modalità 'grafica' per permettere di configurare e terminare l'installazione!! Andando nel dos e nel bios, non mi viene rilevato l'hdd (mentre nella procedura di installazione di xp, lo vede benissimo). Cosa cavolo devo fare, visto che ho già provato di tutto?
Come faccio a finire l'installazione? L'hdd l'ho attaccato al suo pc originale esattamente come era montato prima...
Thanx.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi garet74 » 25/03/04 12:52

nn vorrei dire na cazzata...pero' tanto al massimo se dico na cazzata me lo fate notare subito no? :D hai tolto il cd dopo aver copiato i file?mi sembra che anche a me mi faceva cosi' se nn toglievo il cd di win dopo la copia dei file...ripeto...magari sto dicendo na cazzata anche perke' mi sembra strano che tu non abbia provato..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 25/03/04 12:55

Sì, sì. Ho provato anche a togliere il cd dopo la prima installazione dei file, ma facendo così il pc si pianta con una schermata nera e dice 'nessun sistema operativo trovato'. :-?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 25/03/04 19:46

Tra l'altro, preciso anche che sempre tramite il cd di xp ho partizionato l'hdd in due, ma non credo centri nulla, visto che dava lo stesso problema anche al primo tentativo di installazione fatto con una sola partizione presente...
Qcuno mi illumini... :(

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 25/03/04 21:00

azz...effettivamente c'e' qualcosa che nn quadra...cioe'..come fa a dire nessun so trovato?il bios te lo vede bene l'hard disk?hai provato a staccarlo e ricollegarlo?hai provato a rifargli le partizioni dal cd di win xp?boh...nn saprei proprio che altro dire...very strange...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 25/03/04 21:44

Neppure il bios vede l'hdd.
Ho già provato più volte a cancellare e ricreare le partizioni con il cd di xp.
Volevo provare a farlo con fdisk, ma, non vedendo il dos l'hdd, qd lancio il comando, mi dice 'nessun disco rigido trovato'. :aaah

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 25/03/04 21:45

I collegamenti devono per forza essere fatti bene, altrimenti non riuscirei neppure a far la prima copiatura dei file di windows xp e il partizionamento sempre tramite cd di xp... :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 25/03/04 23:18

Ragazzi, non ci posso credere.
Era talmente una cavolata che neanche ci avevo fatto caso.
Qd ho smontato l'hdd da quel pc e poi l'ho fatto rimontare (a mio fratello) sul pc originale, non avevo neppure guardato com'era settato il jumper. Se fungeva prima, ho pensato che avrebbe dovuto andare anche ora senza dover controllare... invece, il jumper era posizionato su Cable Select. E' bastato spostarlo su Master (xò non vi sto a dire che torsioni e che fatica, anche degli occhi, ho dovuto fare x sistemare il jumper nella giusta posizione senza dover rismontare completamente tutto il pc...). Dopo averlo messo su master, il pc è partito normalmente caricando la schermata di installazione di win xp in modalità grafica.
Conclusione: problema risolto!! :D
Ciao e grazie a tutti.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 26/03/04 13:04

c'era qualcosa di strano allora :D strano cmq...cable select nn dovrebbe andar bene cmq?o forse tutte e due le periferiche cioe' sia la primaria che la secondaria devono essere su cs per andar bene?mi sa che questa seconda ipotesi sia giusta ..mi sa che abbiamo imparato anche oggi qualcosa di nuovo :D ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi FrancoAgo » 26/03/04 14:14

Mi sembrava che in un altro topic era stato detto che la funzione CS doveva essere supportata dalla scheda, dai cavi oltre che dalle periferiche. o no?
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi dado » 26/03/04 14:17

garet74 ha scritto:o forse tutte e due le periferiche cioe' sia la primaria che la secondaria devono essere su cs per andar bene?mi sa che questa seconda ipotesi sia giusta


Mah.. siccome prima andava anche con l'hdd su CS, non so perchè poi dopo che ci ho messo le mani su abbia deciso di impazzire... magari è xè è un pc marchiato e quindi il CS serve x mantenere certe limitazioni... :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "dos e bios non vedono hdd, l'install di windows invece sì":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti