Condividi:        

anomalie monitor/scheda video

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

anomalie monitor/scheda video

Postdi ocielle » 24/03/04 22:04

all'avvio del computer, nel momento dell'esecuzione del bios, sul monitor (lcd acer al1721) appare il messaggio: frequenza non supportata.
se entro nel bios la videata viene proposta fuori schermo verso sinistra.
all'avvio di windows tutto funziona perfettamente. ho provato a variare la frequnza, la risoluzione con varie combinazioni ma il problema persiste.ùla scheda video è una ati 9200 256k
ocielle
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/03/04 16:31
Località: Pescara

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 25/03/04 00:04

Interessante difetto. Grazie per averlo reso noto.
Dico 2 cose e se sono stupidate perdonami!
1) Il monitor o meglio, il suo circuito e' impazzito per cui non riconosce la frequenza orizzontale ( a nessuna definizione) che la scheda video gli invia.
2) Stessa cosa per la scheda video: Spara al monitor una frequenza strana che ovviamente non viene riconosciuta.
Non ci sono alternative. Uno dei 2 e' in difetto.
Resto in attesa....
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 25/03/04 00:06

Hai detto verso sinistra......
Mi sorge il dubbio che la frequenza orizzontale sia leggermente inferiore a quella che dovrebbe essere...se fosse il contrario sarebbe fuori (l'immagine) verso destra. Mah...
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi h23 » 25/03/04 00:07

in che intervallo variavi la frequenza?
Non sono esperto in materia, ma credo che la frequenza dipende molto anche dalla rete elettrica e per questo debba restare trai 50 Hz e i 60 Hz...
se ho detto una ca**ata smentitemi pure (anche perche' credo che forse quasto discorso possa valere solo per vecchi tubi catodici...) ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Sergio1983 » 25/03/04 00:22

La frequenza della rete elettrica italiana è di 50 Hz ± 4 Hz, comunque non c'entra praticamente nulla - negli schermi LCD - con la frequenza orizzontale, che è un segnale generato dalla scheda video. Non ho mai avuto riscontri di un problema del genere: hai provato, una volta nel BIOS, a spegnere lo schermo e a riaccenderlo, e a verificare se così funziona?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi HUGOBOSS » 25/03/04 01:06

Negli schermi LCD e CRT.
La storia della frequanza orizzontale non ha nulla a che vedere con il tipo di monitor. Quella e' e quella rimane...per tutti monitor.
Lo shift a sx invece che a dx dipende solo dalla frequenza orizzontale e non da quella verticale( l'immagine che sfugge in su' od in giu').
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

anomalie monitor/scheda video risolte

Postdi ocielle » 25/03/04 08:29

tutto ok ragazzi. il problema è stato risolto scollegando il TV dall'uscita TV della scheda video a cui lo avevo collegato per vedere un film. grazie a tutti e complimenti
ocielle
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 24/03/04 16:31
Località: Pescara

Postdi garet74 » 25/03/04 12:34

sisi..anche a me quando collego la scheda alla tv fa cosi'..io ho una radeon 9000...credo sia normale..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 29/03/04 14:02

Questo succede in schede video che promettono di fare molte cose ma alla fine dei conti non fanno un gran che. Per vedere il segnale video TV, una scheda video deve avere a bordo il classico convertitore di frequenze di sincronismo. Dato che il TV funziona con una ed una sola frequenza orizzontale ed una sola frequenza verticale, la scheda deve avere a bordo un oscillatore quarzato che converte tutte le frequenze sincro alle varie definizioni monitor, in frequenze sincro del TV.
Ora, in una scheda video chi rispetti questi 2 segnali dovrebbero essere visibili contemporaneamente...quindi, mentre vedo il monitor PC, vedo anche la TV. Ma siccome questa possibilita' costa, in circuiti, le case hanno scelto di far vedere l'immagine o solo sul Monitor o solo sul TV. La Matrox..tanto snobbata da quasi tutti perche' non si "presta" ai giochi e' l'unica che puo' dare queste prestazioni. Certo la Matrox costa...e costa piu' delle altre. Vedi Pharelia....vedi anche GainWard.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "anomalie monitor/scheda video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti