Condividi:        

protocollo BIC-TCP

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

protocollo BIC-TCP

Postdi radius43 » 22/03/04 15:06

ho letto sulla evoluzione del vecchio protocollo di connessione TCP nel BIC-TCP
ci sono sviluppi concreti o sono solo studi?
cioè è già applicabile alle connessioni veloci ADSL in Italia?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Sponsor
 

Postdi pjfry » 22/03/04 21:14

di sicuro non è ancora applicabile

(perchè non commenti le news invece di aprire nuovi topic? :P )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

protocollo BIC-TCP

Postdi radius43 » 22/03/04 21:51

:oops:

1 - non pensavo si potessero commentare
2 - pensavo fosse + costruttivo sentire il parere di altri....

cmq alla base è che non pensavo che la new o le news potessero essere commentate!

scusate tanto
a questo punto chiudetelo il topic....
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi disgrazia » 22/03/04 23:20

Beh, visto che il topic ormai è aperto... :P

Ho letto l'articolo di Zeus News e ho sospettato fin da subito che ci fosse stata qualche sparata un po' grossa. Cosa vuol dire "prestazioni migliaia di volte superiori al TCP"???? :eeh: :mmmh:

Al che ho consultato la fonte originale della notizia, e ho capito che chi ha scritto l'articolo su Zeus purtroppo ha capito gran poco della faccenda, e ha riportato la notizia in maniera sostanzialmente inesatta, facendo credere che si fosse scoperto chissà cosa.

Cito un paio di pezzi chiave dall'articolo originale.

Il primo riguardo alle prestazioni "da 6000 a 150000 volte superiori":
BIC can operate, given appropriate medium, at speeds approaching 10 gigabits per second (Gbps) which is roughly 6,000 times that of DSL and 150,000 times that of current modems.

Quello che dice è che il nuovo protocollo BIC è stato testato su collegamenti molto veloci. Quello che non viene detto - e che i non addetti ai lavori ignorano - è che anche TCP può funzionare su collegamenti di questo tipo.
Insomma, non è che TCP non possa assolutamente andare a velocità così alte; però, siccome TCP non è stato originariamente concepito per velocità così alte, non ha prestazioni ottimali.

Dove siano queste prestazioni non ottimali è spiegato in questo secondo pezzo:
“While it may take classical TCP two hours to reach the full capacity use of a 10 Gbps pipe with 100-millisecond round trip time, BIC needs only a few seconds”

Che vuol dire? Cerchiamo di capire il problema.
Avete mai notato che, per esempio quando cominciate a scaricare un file, ci vuole un po' di tempo (qualche secondo, qualche decina di secondi) perché il download raggiunga la velocità tipica del vostro tipo di collegamento? Questa accelerazione è dovuta al TCP, ed è sostanzialmente la stessa - per lo meno nella fase iniziale - sia che voi abbiate un modem 56k, un' ADSL, una linea dedicata o un collegamento a 10 Gbps. Il problema, come è detto nell'articolo, è che se avete un collegamento a 10 Gbps (con round trip time non trascurabile) ci vogliono anche 2 ore prima che la vostra velocità di scaricamento del file diventi la massima possibile.

Comunque farei due riflessioni:

  • per tutti noi utenti comuni, anche quelli con le bande più larghe, TCP è più che sufficiente
  • TCP è estremamente radicato nella struttura di internet, è uno degli elementi portanti. Penso che sia estremamente inverosimile che venga cambiato. Come del resto è accaduto per IPv6, che ha avuto una diffusione scarsissima nonostante fosse migliore di IPv4 (il protocollo IP che usiamo tutt'ora).
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

protocollo BIC-TCP

Postdi radius43 » 23/03/04 15:23

x disgrazia:

complimenti x la tua dissertazione molto professionale ed esaustiva
ma come diceva Mike Buongiorno
concludendo:
posso migliorare il mio protocollo TCP avendo come tutti una connessione veloce?
e come?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi disgrazia » 23/03/04 18:33

Ho sentito di tentativi di migliorare le prestazioni cambiando alcuni parametri del TCP, come suggerito ad esempio qui.
Però ritengo che i margini di miglioramento siano scarsi rispetto ai valori di default dei parametri; piuttosto, rischi di ottenere prestazioni peggiori.

Io lascerei perdere.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16


Torna a Discussioni


Topic correlati a "protocollo BIC-TCP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti