Condividi:        

in una lan con adsl, serve per forza un server? urgente :P

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

in una lan con adsl, serve per forza un server? urgente :P

Postdi mat » 22/03/04 14:37

come da oggetto, vorrei sapere se nella mia lan in ufficio in progettazione è consigliabile acquistare anche un server (1500 euri!) oppure mi bastano i 4 pc,1 stampante, un hub ed un router (che mi darà telecom) ?

non necessito di condividere db o un'enorme mole di dati :)

una rete illustrata in questo link, senza server è funzionante ?

per funzionante intendo:
-tutti i pc navighino tranquillamente
-i pc condividano risorse tra di loro
-la stampante venga condivisa dai vari pc

p.s. ma la stampante se l'attacco all'hub viene vista come risorsa condivisa dagli altri pc ?
p.s.2. penso che la rete che sto cercando di fare, sia una classica p2p dove non ci siano server ma i pc sono tutti client ed hanno tutti gli stessi privilegi, giusto?

ciaoooooooo a tutti e grazie!
mat
Utente Senior
 
Post: 403
Iscritto il: 16/07/02 11:49
Località: pg

Sponsor
 

Postdi nykky » 22/03/04 15:42

se per te bastano quei 3 punti, allora, si è funzionante e non necessiti di altro. la stampante la puoi collegare all'hub (o meglio ad uno switch) solo attraverso un print server. i permessi per accedere a risorse condivise sui vari pc li puoi impostare come vuoi.

ciao
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi mat » 22/03/04 19:58

mi bastano quei 3 punti, ho preso uno switch a 16 porte cmq e non l'hub.

ma il print server cosa è ? è una cosa superflua? mi è stato detto che basta attaccare il tutto (pc,stampanti) all'hub ed è tutto condiviso....

ciaooooo e grazie!
mat
Utente Senior
 
Post: 403
Iscritto il: 16/07/02 11:49
Località: pg

Postdi disgrazia » 22/03/04 22:39

Beh dipende da che stampante è!
Se è una stampante fatta per essere attaccata direttamente in rete (es. ha una porta ethernet) allora la puoi attaccare direttamente all'hub.
Sennò se è qualcosa di più normale (tipo una comunissima stampante USB) puoi comunque attaccarla ad un PC normale e condividerla in rete.

Cmq non vedo problemi, puoi fare molte cose anche senza un server...
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi mat » 23/03/04 00:08

disgrazia ha scritto:Beh dipende da che stampante è!
Se è una stampante fatta per essere attaccata direttamente in rete (es. ha una porta ethernet) allora la puoi attaccare direttamente all'hub.
Sennò se è qualcosa di più normale (tipo una comunissima stampante USB) puoi comunque attaccarla ad un PC normale e condividerla in rete.

Cmq non vedo problemi, puoi fare molte cose anche senza un server...


Grazie! quindi non mi sto a fare problemi che non esistono :) ciao e grazie a tutti!
mat
Utente Senior
 
Post: 403
Iscritto il: 16/07/02 11:49
Località: pg

Postdi nykky » 23/03/04 08:27

il vantaggio di avere un print server è che non hai l'esigenza di dover tenere acceso il pc a cui hai collegato la stampante.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi piercing » 23/03/04 11:33

beh... in un ufficio il server può servire essenzialmente per una cosa... e cioè l'autenticazione degli utenti... parliamo quindi di riservatezza dei documenti tra un pc e un'altro...

può servire anche alla condivisione dei profili utente... in modo tale che qualunque utente su qualunque macchina abbia sempre i propri documenti e il proprio desktop senza che si accorga di cambiamenti...

detto questo, e detto che 1500 sono assolutamente troppi per un server (te la cavi con 600/700 euro per il solo hardware) in una rete di tre pc... e se non hai esigenze di backup dei file.... sicuramente non ti serve...

in altre parole... può servire come server (=erogatore di servizi) ma non è necessario per navigare avendo un router.

visto quanto costa un router (intorno ai 100euro) ti consiglio di prenderlo di proprietà... in quanto alla minima esigenza di configurazione ti scontri col colosso telecom che ogni volta che ti tocca il router ti fa pagare quanto il costo del router stesso.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Discussioni


Topic correlati a "in una lan con adsl, serve per forza un server? urgente :P":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti